E' stato lo strumento da scrittura più sofferto sino ad ora, sia dal punto di vista del suo effettivo acquisto che dal lato riparazioni. Purtroppo questo modello di penna è stranamente molto meno comune del suo corrispettivo rivestito in oro, per questo i prezzi d'acquisto tendono a lievitare e non sempre si trovano in buone condizioni.
Questa per l'appunto era in cattive condizioni estetiche e ancora peggiori per quanto riguardava il funzionamento. Nel momento della sostituzione del sacchetto ormai indurito, oltre ai residui dello stesso sono scivolati via anche leva e barra di pressione: il loro anellino di ritenuta era ormai arrugginito, come anche il gancetto di giunzione tra i due pezzi che si è rotto poco dopo.
Mai sarei stato in grado di ripararla senza una mano del forum e dei "tecnici" che mi hanno aiutato nel ripristino.

L'elemento decorativo della penna è per l'appunto proprio l'overlay in argento sterlina lavorato a macchina con il tipico motivo "chevron", comune come è ovvio, per la maggior parte delle penne anni '20. La penna è di produzione americana, come suggerisce la scritta sul fondello: Made in U.S.A. Vi è inoltre riportata la dicitura: "Swan Pen" Mabie Todd & CO. New York - STERLING SILVER.
Sulla clip piatta vi è inciso: Patent Jan.19 1915, anno di acquisizione dell'azienda americana in declino da parte della sua filiale inglese. Il pennino è d'oro 14ct, No.2 NY, un classico della produzione americana. E' un flessibile cosiddetto "Wet Noodle" di tratto fine con flusso molto abbondante senza flettere. Molto morbido, dotato di una reattività fulminea che permette un ritorno istantaneo non appena si molla la pressione.
Davvero un bel pennino. Di seguito una prova di scrittura. Ora, dando un po' i numeri, queste sono le misure:
13cm chiusa
9,6cm aperta
14,8cm aperta con cappuccio calzato
1cm diametro fusto
1,1cm diametro cappuccio
0,8 cm il diametro dell'impugnatura
La penna da un'ottima sensazione in mano, piccola e compatta ma di sostanza, comoda anche a cappuccio calzato.
Concludo con un confronto con la "gemella" rivestita in oro 9ct. (stesso modello ma con minime ed impercettibili differenze) Grazie
Saluti