Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Pelikan, quale modello?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Pelikan, quale modello?

Messaggio da Phormula »

Nel tentativo (disperato, lo so, combatto contro i principi della termodinamica) di fare un po' di ordine in cantina, ho recuperato la scatola che contiene le boccette di inchiostro. Non ne ho mai comprata una, sono tutte regali o di persone che sanno della mia passione, o di negozi che mi hanno regalato una boccetta di inchiostro invece del classico pacchetto di cartucce blu, in occasione di un acquisto. Niente di particolare, si tratta di inchiostri economici: Pelikan, Waterman e Diamine. Ho usato solo un po' di Waterman Blue-Black, quando ho trasformato la Kaweco Sport in contagocce. Sto meditando due opzioni, anzi tre:
a) Aggiungere una
b) Comprare un converter, metterlo in una delle mie penne e cominciare ad usarli
c) Comprare una penna pensata per usare inchiostro in boccia

Nella sciagurata ipotesi c), della serie "facciamoci del male", stavo pensando a qualcosa "no frills no problems". Ho buttato il naso dal mio spacciat... negozio di fiducia, che mi ha mostrato una Pelikan, credo fosse la 151, lui la chiamava "verde nera", sostenendo che nella gamma è quella con il miglior rapporto qualità/prezzo (circa 70 Euro). Premetto che non voglio spendere cifre impegnative. La terrei sullo scrittoio della scrivania di casa, quindi non credo che ne farò grande uso, casa è il posto in cui scrivo di meno.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Pelikan, quale modello?

Messaggio da klapaucius »

Phormula ha scritto:Nel tentativo (disperato, lo so, combatto contro i principi della termodinamica) di fare un po' di ordine in cantina, ho recuperato la scatola che contiene le boccette di inchiostro. Non ne ho mai comprata una, sono tutte regali o di persone che sanno della mia passione, o di negozi che mi hanno regalato una boccetta di inchiostro invece del classico pacchetto di cartucce blu, in occasione di un acquisto. Niente di particolare, si tratta di inchiostri economici: Pelikan, Waterman e Diamine. Ho usato solo un po' di Waterman Blue-Black, quando ho trasformato la Kaweco Sport in contagocce. Sto meditando due opzioni, anzi tre:
a) Aggiungere una
b) Comprare un converter, metterlo in una delle mie penne e cominciare ad usarli
c) Comprare una penna pensata per usare inchiostro in boccia

Nella sciagurata ipotesi c), della serie "facciamoci del male", stavo pensando a qualcosa "no frills no problems". Ho buttato il naso dal mio spacciat... negozio di fiducia, che mi ha mostrato una Pelikan, credo fosse la 151, lui la chiamava "verde nera", sostenendo che nella gamma è quella con il miglior rapporto qualità/prezzo (circa 70 Euro). Premetto che non voglio spendere cifre impegnative. La terrei sullo scrittoio della scrivania di casa, quindi non credo che ne farò grande uso, casa è il posto in cui scrivo di meno.

Cioè tu non usi mai il converter? :o Questa cosa mi era sfuggita!

:D

Secondo me, se proprio vuoi una Pelikan di fascia bassa, piuttosto che la 151 verde/nera, conviene aggiungere qualche euro e prendere la M200.
Giuseppe
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Pelikan, quale modello?

Messaggio da Phormula »

No, la maggior parte della mia scrittura è "on the road", viaggi e riunioni fuori dall'ufficio. Oggi per esempio partecipo ad un seminario e so già che riempirò 4-5 pagine di appunti.
Non avrei il tempo di controllare ogni sera se la penna è carica ed eventualmente ricaricarla: Ovunque sia, quando finisce l'inchiostro, in dieci secondi scambio la cartuccia vuota con quella piena e torno a scrivere...

Grazie per il consiglio sulla M200, darò un'occhiata.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Re: Pelikan, quale modello?

Messaggio da Daniele »

Se proprio deve essere una Pelikan la scelta di basso costo si limita alle m150 - m200.
Ma se vuoi risparmiare ancora di più e avere una bella penna a pistone la Twsbi 540....
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Pelikan, quale modello?

Messaggio da Ottorino »

Lo so che entro a gambatesa ..........
ma
70 euro == TWSBI 540

Modfica:
Si vede che io e Daniele abbiamo una sorta di telepatia. Ha scritto lui qualche secondo prima di me.
Tornando alla possibilità di vedere l'inchiostro e della capacità del serbatoio. NO WAY, come dicono gli americani
TWSBI a mani basse
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
rembrandt54

Re: Pelikan, quale modello?

Messaggio da rembrandt54 »

Mi associo a Daniele ed Ottorino ;)

stefano
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Pelikan, quale modello?

Messaggio da Phormula »

Ho visto la M200, effettivamente è migliore della 151 che mi hanno proposto, e costa solo poco di più, rientrando comunque nel mio budget. E in più ho letto che può montare il pennino della 400, casomai dovessi improvvisamente uscire di senno... :shock:
La Twisby 540 è importata in Italia, ho letto che è un prodotto asiatico, l'unico modo per comprarla è via internet?
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Pelikan, quale modello?

Messaggio da klapaucius »

Phormula ha scritto:Ho visto la M200, effettivamente è migliore della 151 che mi hanno proposto, e costa solo poco di più, rientrando comunque nel mio budget. E in più ho letto che può montare il pennino della 400, casomai dovessi improvvisamente uscire di senno... :shock:
La TWSBI 540 è importata in Italia, ho letto che è un prodotto asiatico, l'unico modo per comprarla è via internet?
Ma dai, ne stiamo parlando da settimane! Ce l'hanno almeno due venditori che frequentano questo forum ;)
Giuseppe
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Pelikan, quale modello?

Messaggio da Phormula »

Scusa, ma ho scritto Twisby nella casella "cerca" in alto a destra e mi è uscita solo la discussione della penna celebrativa.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Re: Pelikan, quale modello?

Messaggio da Daniele »

Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Pelikan, quale modello?

Messaggio da Phormula »

Daniele ha scritto:Ricerca Avanzata = TWSBI 540
Grazie! ;)

Ho visto, credo che se farò la spesa, sarà la Pelikan, la Twisby è una bella penna ma io ho una calligrafia abbastanza minuta e quindi mi trovo meglio con le penne che hanno l'impugnatura sottile.
Se l'impugnatura è troppo larga ho problemi a controllare il tratto e la mia calligrafia diventa una "galligrafia" :D
La Twisby certamente è una bellissima penna, che vale molto per quel che costa ma a vederla nelle immagini mi sembra un po' troppo ingombrante per le mie mani.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Pelikan, quale modello?

Messaggio da Ottorino »

Confermo che è una penna "ciccia".
E infatti mi ci trovo bene proprio per quello.
Con quelle sottili mi si irrigidiscono le dita.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Pelikan, quale modello?

Messaggio da klapaucius »

Però, per favore, le storpiature dei nomi lasciamole a Emilio Fede. :D

TWSBI sarà meno amichevole di Twisby ma è il nome corretto. :D
Giuseppe
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Pelikan, quale modello?

Messaggio da vikingo60 »

Phormula ha scritto:Nel tentativo (disperato, lo so, combatto contro i principi della termodinamica) di fare un po' di ordine in cantina, ho recuperato la scatola che contiene le boccette di inchiostro. Non ne ho mai comprata una, sono tutte regali o di persone che sanno della mia passione, o di negozi che mi hanno regalato una boccetta di inchiostro invece del classico pacchetto di cartucce blu, in occasione di un acquisto. Niente di particolare, si tratta di inchiostri economici: Pelikan, Waterman e Diamine. Ho usato solo un po' di Waterman Blue-Black, quando ho trasformato la Kaweco Sport in contagocce. Sto meditando due opzioni, anzi tre:
a) Aggiungere una
b) Comprare un converter, metterlo in una delle mie penne e cominciare ad usarli
c) Comprare una penna pensata per usare inchiostro in boccia

Nella sciagurata ipotesi c), della serie "facciamoci del male", stavo pensando a qualcosa "no frills no problems". Ho buttato il naso dal mio spacciat... negozio di fiducia, che mi ha mostrato una Pelikan, credo fosse la 151, lui la chiamava "verde nera", sostenendo che nella gamma è quella con il miglior rapporto qualità/prezzo (circa 70 Euro). Premetto che non voglio spendere cifre impegnative. La terrei sullo scrittoio della scrivania di casa, quindi non credo che ne farò grande uso, casa è il posto in cui scrivo di meno.
Se opti per la M 150 nera,che è come la M 151 verde/nera,spenderai ancora meno,risparmiando la confezione celebrativa.
Altrimenti puoi puntare sulla M 200,un pò più grande e leggermente più costosa.
Alessandro
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Pelikan, quale modello?

Messaggio da Phormula »

Ottorino ha scritto:Confermo che è una penna "ciccia".
E infatti mi ci trovo bene proprio per quello.
Con quelle sottili mi si irrigidiscono le dita.
Io ho il problema opposto, le stilo con cui scrivo meglio sono quelle a bastoncino, tipo la Aurora Marco Polo, la mia vecchia Paper Mate, la Lamy CP1, .... se la penna è troppo cicciotta non riesco a controllare il tratto, anche perchè, come dicevo, ho una calligrafia abbastanza minuta.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”