geko ha scritto: ↑giovedì 26 marzo 2020, 13:48
Ho avuto una 805 Stresemann F ed ho una 1911 Realo M.
Al di là delle forme - Pelikan più imponente, pesante e originale, Sailor piccolina e anonima - e dei colori, non sono state delle penne che mi hanno emozionato (parlo al passato anche per la Sailor perché non la uso da mesi ed è sulla lista delle alienazioni).
Sono buone penne tutte e due, fatte bene, dall'ottimo feeling al tatto, con un ottimo sistema di caricamento, morbido e fluido.
Non mi hanno emozionato per una caratteristica ciascuna: pennino/alimentatore per la tedesca e dimensioni ed estetica per la giapponese.
cirovallone ha scritto: ↑giovedì 26 marzo 2020, 9:51
...mi piacerebbe una sua comparazione fra tutti gli elementi in gioco ; rapporto qualità-prezzo, scrittura , materiali e ricerca tecnologica.
Qualità/Prezzo:
siamo lì lì ma vince la Pelikan.
Scrittura:
vince la giapponese. Prediligo i tratti fini ma non disdegno quelli abbondanti però il pennino/alimentatore tedesco (F) è una fontana. Tutti e due i pennini sono dei chiodi, non il massimo per esaltare le caratteristiche degli inchiostri ma validi se si vuole ottenere un tratto monoromatico e pieno.
La Sailor gratta un po' (e si sente) mentre la Pelikan è vellutata e silenziosa ma con poco feedback.
Materiali:
al tatto vince la Pelikan, grazie anche alle dimensioni e al peso. Confrontandole, la Sailor sembra misera ma valutandola separatamente anche lei è valida. La plastica della tedesca è morbida mentre la rigidità della plastica della giapponese fa pensare ad una sua maggior fragilità, anche se - fortunatamente - non ho esperienze dirette di ciò.
Tecnologia:
per me sono solo due penne stilografiche a stantuffo, tecnologicamente uguali tra di loro e a tutte le altre stilografiche a stantuffo.
Tra le due, (ri)comprerei la Pelikan ma devi fare molta attenzione al pennino che sceglierai: provala bene prima di acquistarla, potresti rimanere deluso ed è l'unico motivo per cui l'ho venduta; certo potevo cambiarlo (il pennino) ma mi sarebbe costato quasi come comprare una nuova penna (l'avevo acquistata in super offerta su Amazon).
La Sailor non la uso più perché mi è piccola e, soprattutto, perché è anonima ed assomiglia troppo ad altre penne che sto usando e che mi soddisfano appieno (149, 146, 88 big).
Riguardo la capacità dei serbatoi non so quanto inchiostro possano tenere ma alla prova pratica e grazie alle differenze di flusso, una ricarica della Pelikan F mi durava quanto una ricarica della Sailor M, riga più, riga meno.
My2cents e buona scelta.