Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Presentazione
-
- Converter
- La mia penna preferita: Aurora 88 big rebbi lunghi
- Misura preferita del pennino: Fine
Ciao a tutti gli appassionati, sono alessio84!
Utilizzo le penne stilografiche da tanti anni e ne compro una per ogni occasione importante:
- inizio del primo lavoro (Faber Castell emotion pavé - pennino M);
- primo stipendio (waterman);
- prima tredicesima (Faber Castell ambition black - pennino f;
- secondo lavoro (pelikan m150 - pennino m);
- prima tredicesima del secondo lavoro (Kaweco liliput - pennino m);
- assunzione a tempo indeterminato (Visconti Van Gogh Portrait Blue - pennino f);
- Primo Natale con assunzione a tempo indeterminato (Pilot Prera demonstrator - pennino f);
- Iscrizione al primo master universitario (Kaweco sport frosted e Skyline sport - pennino m).
Il riflesso della passione per le stilografiche mi porta ad acquistare, ogni volta che qualcosa mi piace, la carta: scrivo correntemente su quaderni Fabriano Eco qua collati e spiralati in formato A4, altri quaderni Fabriano ed invio la mia corrispondenza su carta Favini e Amatruda.
Possiedo tante bottigliette di inchiostro(Pelikan, Rohrer&Klingner, Lamy, Herbin, Waterman) ed uso in prevalenza il violetto.
Utilizzo le penne stilografiche da tanti anni e ne compro una per ogni occasione importante:
- inizio del primo lavoro (Faber Castell emotion pavé - pennino M);
- primo stipendio (waterman);
- prima tredicesima (Faber Castell ambition black - pennino f;
- secondo lavoro (pelikan m150 - pennino m);
- prima tredicesima del secondo lavoro (Kaweco liliput - pennino m);
- assunzione a tempo indeterminato (Visconti Van Gogh Portrait Blue - pennino f);
- Primo Natale con assunzione a tempo indeterminato (Pilot Prera demonstrator - pennino f);
- Iscrizione al primo master universitario (Kaweco sport frosted e Skyline sport - pennino m).
Il riflesso della passione per le stilografiche mi porta ad acquistare, ogni volta che qualcosa mi piace, la carta: scrivo correntemente su quaderni Fabriano Eco qua collati e spiralati in formato A4, altri quaderni Fabriano ed invio la mia corrispondenza su carta Favini e Amatruda.
Possiedo tante bottigliette di inchiostro(Pelikan, Rohrer&Klingner, Lamy, Herbin, Waterman) ed uso in prevalenza il violetto.
- Ghiandaia
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Cambia costantemente
- Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
- Misura preferita del pennino: Medio
Ciao alessio84 e benvenuto! Che bella penno-cronologia! Anche io possiedo tante (troppissime in realtà) bottigliette di inchiostro, e in questo periodo mi piacciono i blu-violetti
edit: errori
edit: errori
- MatteoM
- Vacumatic
- La mia penna preferita: 149 14C
Ciao Alessio e benvenuto!
Hai trovato un ottimo espediente per motivarti a raggiungere traguardi lavorativi e non!!
Anche io faccio così...con l'unica differenza che anche quando non ho successo, mi compro una penna per consolarmi!
Hai trovato un ottimo espediente per motivarti a raggiungere traguardi lavorativi e non!!
Anche io faccio così...con l'unica differenza che anche quando non ho successo, mi compro una penna per consolarmi!
- AinNithael
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
- Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
- FP.it 5000: 019
Presentazione
Benvenuto!
Anche io amo i viola e i blu/viola
Anche io amo i viola e i blu/viola
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
-
- Converter
- La mia penna preferita: Aurora 88 big rebbi lunghi
- Misura preferita del pennino: Fine
Grazie a tutti per l'accoglienza!
Attualmente, il mio inchiostro viola preferito è il Cassia di Rohrer & Klingner perché è quello che più si avvicina al violetto di Waterman, adesso non più in produzione. Al secondo posto c'è il Pelikan violet, seguito dal Poussiere de Lune di Herbin.
La scelta del violetto mi è stata suggerita da una pagina di Sciascia che, ne "La scomparsa di Majorana" racconta che il capo della polizia fascista aveva scritto una parola su di un foglio con lo stesso viola liturgico che utilizzavano gli scrittori francesi dell'800, i miei preferiti!
Inoltre - devo ammetterlo - la scusa dei traguardi professionali per acquistare una penna è superata ed ho molte penne nella lista dei desideri.
Attualmente, il mio inchiostro viola preferito è il Cassia di Rohrer & Klingner perché è quello che più si avvicina al violetto di Waterman, adesso non più in produzione. Al secondo posto c'è il Pelikan violet, seguito dal Poussiere de Lune di Herbin.
La scelta del violetto mi è stata suggerita da una pagina di Sciascia che, ne "La scomparsa di Majorana" racconta che il capo della polizia fascista aveva scritto una parola su di un foglio con lo stesso viola liturgico che utilizzavano gli scrittori francesi dell'800, i miei preferiti!
Inoltre - devo ammetterlo - la scusa dei traguardi professionali per acquistare una penna è superata ed ho molte penne nella lista dei desideri.
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Ciao Alessio, benvenuto!!!!!!
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- balthazar
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Stub
Benvenuto ad un co-amante dei violetti a me piacciono anche i blu-violacei.
- CLRDIECI
- Touchdown
- La mia penna preferita: Montblanc
- Il mio inchiostro preferito: Indelebile
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Presentazione
Benvenuto Alessio!
Buon inchiostro non mente.
Buon inchiostro non mente.
Presentazione
Benvenuto Alessio!
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Presentazione
Alessio si è iscritto 3 anni fa, mi sa che siete un po' in ritardo col benvenuto.
Simone
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758