Mi associo al mio concittadino anche per me si avvicina il compleannocassullo ha scritto:La seconda , la quarta e la quinta mi hanno stregato , tra poco sarà il mio compleanno per chi volesse
farmi un regalino ..........![]()
![]()
![]()
![]()
:lol:

Mi associo al mio concittadino anche per me si avvicina il compleannocassullo ha scritto:La seconda , la quarta e la quinta mi hanno stregato , tra poco sarà il mio compleanno per chi volesse
farmi un regalino ..........![]()
![]()
![]()
![]()
:lol:
A me personalmente invece la veretta sulla punta piace molto , certamente i gusti sono gusti ,piccardi ha scritto:La celluloide resta molto bella, ma quella veretta sulla punta della sezione continua a restarmi assolutamente sullo stomaco...
Perché rovinare le linee, per altro molto eleganti, della penna con una decorazione assolutamente inutile?
Simone
vikingo60 ha scritto:Anche a me piace molto la veretta;tra l'altro credo sia tipica solo delle Omas.Quale può essere un possibile svantaggio?Forse quello che nel tempo la doratura potrebbe rovinarsi al contatto con l'inchiostro durante le manovre di ricarica.
La vera grecata è tipica della Omas sul cappuccio. Il cav. Simoni non se sognava neanche di metterle sulla punta della sezione (a meno forse di incubi). Nessun modello storico ha mai usato quella soluzione, solo sulla produzione recente è stata inserita, ovviamente allo scopo di "impreziosire" l'estetica della penna.vikingo60 ha scritto:Anche a me piace molto la veretta;tra l'altro credo sia tipica solo delle Omas.Quale può essere un possibile svantaggio?Forse quello che nel tempo la doratura potrebbe rovinarsi al contatto con l'inchiostro durante le manovre di ricarica.
Su questo hai pienamente ragione , il cav. Simoni la sapeva lunga .piccardi ha scritto:La vera grecata è tipica della Omas sul cappuccio. Il cav. Simoni non se sognava neanche di metterle sulla punta della sezione (a meno forse di incubi). Nessun modello storico ha mai usato quella soluzione, solo sulla produzione recente è stata inserita, ovviamente allo scopo di "impreziosire" l'estetica della penna.vikingo60 ha scritto:Anche a me piace molto la veretta;tra l'altro credo sia tipica solo delle Omas.Quale può essere un possibile svantaggio?Forse quello che nel tempo la doratura potrebbe rovinarsi al contatto con l'inchiostro durante le manovre di ricarica.
Sui rischi di usura delle stesse mi pare che Sergio abbia elencato in maniera abbastanza chiara ed esaustiva i problemi che si possono incontrare.
Simone
Le verette le ho viste sulle Omas prodotte già negli anni '90;ad ogni modo,a prescindere dal fatto che possano piacere o meno,concordo sul fatto che possano costituire nel tempo una grossa complicazione.piccardi ha scritto:La vera grecata è tipica della Omas sul cappuccio. Il cav. Simoni non se sognava neanche di metterle sulla punta della sezione (a meno forse di incubi). Nessun modello storico ha mai usato quella soluzione, solo sulla produzione recente è stata inserita, ovviamente allo scopo di "impreziosire" l'estetica della penna.vikingo60 ha scritto:Anche a me piace molto la veretta;tra l'altro credo sia tipica solo delle Omas.Quale può essere un possibile svantaggio?Forse quello che nel tempo la doratura potrebbe rovinarsi al contatto con l'inchiostro durante le manovre di ricarica.
Sui rischi di usura delle stesse mi pare che Sergio abbia elencato in maniera abbastanza chiara ed esaustiva i problemi che si possono incontrare.
Simone