Marsich ha scritto: ↑domenica 8 marzo 2020, 22:40
Buongiorno a tutti,
Scrivo quest' “articolo” per confrontarmi con Voi, su come collezionate le penne stilografiche e decidete di acquistarle..Molti di voi, leggendo i commenti, le collezionerebbero tutte! Altri invece prediligano solo certi brand! Oppure c’è anche chi vuole solo penne vintage!
Insomma ognuno di Voi ha un’idea tutta sua su come e su cosa collezionare .
Qual’è la Vostra?
Buongiorno a te.
Io nasco come semplice utilizzatore e recentemente (grazie a questo Forum ...
) sono diventato anche collezionista.
La mia raccolta si divide in due: le quotidiane e la collezione.
Le quotidiane, alcune in uso e inchiostrate, alcune a riposo ma messe in rotazione semestralmente ed un paio non più in uso e prossime a partire.
- In uso a mia moglie:
Montblanc Meisterstück 146 GT del 1988, carica a stantuffo e pennino F 18K;
Montblanc Meisterstück 161 GT sfera del 1999, autoregalatami per un importante obbiettivo professionale.
- In uso a me:
Aurora 88-830, sfera del 1989;
Aurora 88-800 big del 1989, pennino rebbi lunghi M 14K;
(autoregalatemi in occasione di un cambio lavoro estremamente positivo).
- In parcheggio per rotazione:
Aurora 88 801 big millerighe del 1990, pennino rebbi lunghi M 14K (regalo recente di mio cognato);
Aurora Optima 996-CG auroloide nero perla del 2018, pennino F 14K rodio (primo acquisto dopo il ritrovato interesse alle penne);
Montblanc Meisterstück 149 PT del 2018, pennino F 18K platino;
Aurora 88-800-C big del 2019, pennino originale italic 14K rodio ed attualmente in fabbrica per sostituzione con un pennino goccia 14K rodio.
- In partenza appena l'emergenza rientrerà:
Sailor 1911 Realo CT del 2018, stantuffo e pennino M 21K rodio;
Aurora Optima 997-CN del 2019, pennino F 14K rodio.
La collezione è formata da penne europee ed americane, alcune ereditate ed altre acquistate nell'ultimo anno, modelli particolari, potrei azzardare iconici e prodotte principalmente dal 1945 al 1970. Ci sono alcuni fuori tema ma che tengo per motivi personali.
Tutte le penne sono funzionanti.
Pecco Stilus 917 marble brown del 1931, carica a pulsante e pennino F semiflex 14K (ereditata);
Omas Extra 556/S GF nera del 1948, carica a stantuffo e pennino F flex 14K;
Aurora 88 Nizzoli GF nera del 1954, carica a stantuffo e pennino M semiflex 14K;
Pelikan D450 tortoiseshell del 1957, portamine (ereditato);
Parker 51 GF nera/bordeaux del 1961, carica aerometric e pennino M 14K (ereditata);
Sheaffer Imperial IV nera del 1962, carica touchdown e pennino F 14K (ereditata);
Pelikan 400 NN tortoiseshell del 1964, carica a stantuffo e pennino EF 14K;
Pelikan 120 verde/nera del 1965, carica a stantuffo e pennino F goldsteel;
Aurora 98 riserva magica GF nera del 1966, carica a stantuffo e pennino M 14K;
Aurora Hastil vermeil del 1977, carica a cartuccia/converter e pennino M 14K (regalo di mio papà);
Omas 555/S nera del 1980, carica a stantuffo e pennino F semiflex 14K (accrocchiata, da esperimenti).
Ah, sì, ci sono anche le "pennacce" da tenere fisse in ufficio, a prova di manilunghe.
Mia moglie ha due Lamy Safari stub 1,9 e due TWSBI 580 diamond, una F ed una stub 1,1 ed io una Preppy Crystal F.
Sono molto soddisfatto di ciò che ho e per il momento non ho più intenzione di fare nuovi acquisti.
Dovessi cambiare idea, nel settore del quotidiano continuerò a seguire la tecnica che ho già usato e che uso anche con gli orologi: una dentro ed una fuori, la quantità ci è più che sufficiente per sopperire a qualsiasi evenienza mentre nella collezione c'è spazio ancora per qualche bel pezzo, Montegrappa, Waterman ... ed allargando i parametri del tema (o variandolo), andare indietro negli anni per qualche safety o altri pezzi fondamentali. Per questo c'è tempo e molto da studiare.
NOTA 1: la datazione di alcune vintage è approssimativa, anno più, anno meno e si basa su raffronti visivi e tabelle trovate in rete.
NOTA 2: "pennacce" non in senso dispregiativo ma
a la toscana.
Marsich ha scritto: ↑domenica 8 marzo 2020, 22:40
Forse le altre che vorrei:
X1) Montegrappa Elmo 01
La scorsa estate la volevo prendere e sono andato a vederla: mi è sembrata molto misera, di sicuro non vale quello che costa.
Le TWSBI 580 saranno forse brutte in confronto ma fatte dieci volte meglio.
Buona domenica.
Quando i missionari giunsero, gli africani avevano la terra ed i missionari la Bibbia.
Essi ci dissero di pregare ad occhi chiusi.
Quando li riaprimmo, loro avevano la terra e noi la Bibbia.