Delta Fusion One

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
FountainPen.it 500 Forum n.: 005

Delta Fusion One

Messaggio da A Casirati »

Ciao a tutti.
Ieri ho potuto dare un'occhiata alla nuova Delta con pennino in oro ed acciaio, che se non vado errato viene chiamata "Fusion One". La versione che ho visto è nera, con dettagli color acciaio. Non so dire se siano rodiati, l'ho avuta per le mani troppo brevemente.
Non avendo potuto esaminarla con calma, ho notato alcune peculiarità. Innanzi tutto, la penna ha dimensioni abbastanza importanti, al livello di quelle della Delta Dolcevita Mid-Size (forse è un po' più lunga). Il peso, però, non è lo stesso, perché non è tornita da barra piena di resina, bensì ottenuta per stampaggio. Le finiture sono eccellenti. L'alimentazione è a cartuccia/converter. Il pennino è simile a quello della nostra penna celebrativa per i 500 iscritti e l'impugnatura è a forma conica a profilo curvilineo, rastremato verso il pennino (come quello, ad esempio, dell'Aurora Y o dell'Aurora Idea).
Il cappuccio ha una sezione variabile: tonda all'attacco ed ottagonale in testa. Il fondello è ogivale.
Nel complesso, il colpo d'occhio è piacevole e l'immagine è quella di una penna di stile piuttosto moderno ma anche seria e di una certa eleganza.
Mi dicono che dovrebbe seguire, fra non molto, un modello con pennino "fusion" ed estetica più classica. Forse la Fusion 82?

Per un parere sul pennino Delta Fusion, che sembra venga prodotto direttamente da Delta (qualcuno lo può confermare?), ho trovato questo articolo:
http://www.essentiallypens.com/views/2012-08.html
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Re: Delta Fusion One

Messaggio da piccardi »

Se ho capito bene viene costruito da loro a partire da un pennino in acciaio usato come base fornitogli da Boch. Ma non riesco a ricordare dove ho trovato questa informazione, per cui prendila con beneficio di inventario, potrei aver capito male, ricordato male, ecc.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
rembrandt54

Re: Delta Fusion One

Messaggio da rembrandt54 »

piccardi ha scritto:Se ho capito bene viene costruito da loro a partire da un pennino in acciaio usato come base fornitogli da Boch. Ma non riesco a ricordare dove ho trovato questa informazione, per cui prendila con beneficio di inventario, potrei aver capito male, ricordato male, ecc.

Simone
Re: Inizio spedizioni penna celebrativa.

Messaggioda Daniele il mar 9 ott 2012, 9:03

15x60 ha scritto:Daniele, curiosità mia, il nuovo fusion nib è sempre Boch oppure è produzione interna Delta?
Grazie e ciao,
fabio

La base in acciaio è prodotta da Bock su specifiche indicazioni.
La placchetta superiore è prodotta da Delta.
Internamente è fatta anche la brasatura e l'assemblaggio.
Daniele

Nihil est magnum somnianti
(Marco Tullio Cicerone)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”