Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Controindicazioni Pelikan Black?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Andrea1979
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Controindicazioni Pelikan Black?

Messaggio da Andrea1979 »

... visto che il serbatoio della 149 si sta lentissimamente svuotando, mi appresto a seguire i vostri consigli e tradire il grigio-topo Montblanc (con cui peraltro mi sono trovato bene) con un nero che dovrebbe essere davvero tale. Non avendo trovato dalle mie parti l'inchiostro Aurora, ho ripiegato sul Pelikan Brillant Black. La mia domanda é la seguente: sul forum inglese ho notato che parecchie persone lo utilizzano nella 149, ma ho letto altrove (forse qui) che ci possono essere problemi di "intasamento". Che ne dite?

La mia 149 - anni Settanta- ha un pennino EF con flusso molto abbondante (sembra davvero fine soltanto sulla carta Clairefontaine).
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Re: Controindicazioni Pelikan Black?

Messaggio da alfredop »

Il Pelikan black è meno fluido di altri inchiostri (es. Aurora), proprio per questo molti lo usano sulle stilo Montblanc che hanno un flusso abbastanza abbondante. Io ho una MB 146 extrafine che se non usata con il Pelikan black mi diventa una M abbondante.

Genny
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Andrea1979 ha scritto: La mia domanda é la seguente: sul forum inglese ho notato che parecchie persone lo utilizzano nella 149, ma ho letto altrove (forse qui) che ci possono essere problemi di "intasamento". Che ne dite?
Io intasamenti non ne ho mai avuti, ma l'inchiostro è sicuramente molto "denso". La cosa su certe penne stitiche può dare problemi, ma visto il costolimitato, ed il fatto che per me resta davvero un bel nero coprente, io continuo ad usarlo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Andrea1979
Levetta
Levetta

genny ha scritto:Il Pelikan black è meno fluido di altri inchiostri (es. Aurora), proprio per questo molti lo usano sulle stilo Montblanc che hanno un flusso abbastanza abbondante. Io ho una MB 146 extrafine che se non usata con il Pelikan black mi diventa una M abbondante.

Genny
Idem con la mia.
Grazie per l'informazione, allora non vedo l'ora di provarlo.
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Andrea1979
Levetta
Levetta

piccardi ha scritto:
Andrea1979 ha scritto: La mia domanda é la seguente: sul forum inglese ho notato che parecchie persone lo utilizzano nella 149, ma ho letto altrove (forse qui) che ci possono essere problemi di "intasamento". Che ne dite?
Io intasamenti non ne ho mai avuti, ma l'inchiostro è sicuramente molto "denso". La cosa su certe penne stitiche può dare problemi, ma visto il costolimitato, ed il fatto che per me resta davvero un bel nero coprente, io continuo ad usarlo.

Simone
Infatti mi ha colpito il prezzo assai contenuto, meno della metà dell'inchiostro Aurora (disponibile solo in una cartoleria di un'altra città).
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Messaggio da colex »

Andrea1979 ha scritto:
piccardi ha scritto: Io intasamenti non ne ho mai avuti, ma l'inchiostro è sicuramente molto "denso". La cosa su certe penne stitiche può dare problemi, ma visto il costolimitato, ed il fatto che per me resta davvero un bel nero coprente, io continuo ad usarlo.

Simone
Infatti mi ha colpito il prezzo assai contenuto, meno della metà dell'inchiostro Aurora (disponibile solo in una cartoleria di un'altra città).

Ritengo, e non mi stancherò di dirlo, l'Aurora Black il miglior inchiostro nero (non waterproof) in circolazione, ed il suo costo, al di sotto o nella media, se confrontato con quello dei vari MB e Pelikan Edelstein, ecc.

Ciao
Sergio
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Poichè le Montblanc hanno un flusso molto abbondante,è possibile che il Pelikan 4001 nero su queste vada bene.Io comunque preferisco non usarlo.
Alessandro
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Secondo me è bene avere sia il pelikan nero (denso, sodo, pieno, ....) che l'Aurora (scorrevole, bagnante, fluido, ....).
Sono i due estremi, quindi uno si puo' rendere conto da solo come reagisce la penna. In alcune l'eccessiva fluidità dell'Aurora puo' essere un problema, in altre una mano santa.
Col Pelikan io non ho mai avuto problemi di intasamento.
E d'altra parte non ho mai visto intasamenti che non si risolvano con un po' d'acqua e pazienza.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000

Messaggio da Daniele »

Perfettamente d'accordo con Ottorino.

Sono inchiostri da avere entrambi con le loro diverse caratteristiche.
Anche io rientro nei "fortunati" che non hanno mai avuto problemi di intasamento con il 4001 BB.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Messaggio da colex »

In accordo con entrambi...

Difatti, l'effetto "restrittivo" del Pelikan 4001 io l'ho ottenuto con il Noodler's Bulletproof Black che, in aggiunta, è resistente all'acqua ed alla contraffazione; caratteristica per il lavoro che faccio, obbligata! Visto che, la maggior parte degli inchiostri (Diamine in primis) basta "un'alitata" :o per dissolverli!!!
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Andrea1979
Levetta
Levetta

Prima giornata "colorata" con Pelikan Black appena conclusa: per essere onesti, non noto nessuna differenza (né cromatica, né a livello di tratto, né a livello di fluidità) con l'inquilino precedente della 149. Comunque scrive sempre benissimo. Vedremo l'evoluzione...
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Perfettamente d'accordo con Daniele e Ottorino; su penne con flusso abbondante ( le vintage per esempio) e tratto ampio ( Pelikan M 1000 e (meno) 149 e Wall Street LE), il 4001 aiuta a contenere la larghezza del tratto ed il flusso diventa "giusto" ( Simone P. ora ho capito cosa volevi dire quando parlavi di flusso "troppo" abbondante :mrgreen: )
Viceversa, su penne che hanno il flusso "magro" ( mi viene in mente la parola "carburazione" !) va benissimo l' Aurora Black o l' Herbin Perle Noire che sono molto fluidi.
Sono arrivato a questo seguendo i consigli di Daniele ;) che ringrazio.

stefano
Rispondi

Torna a “Inchiostri”