Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Ancora BUFALE quella dell'oro

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Rispondi
tridenteus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 15:51

Ancora BUFALE quella dell'oro

Messaggio da tridenteus »

già durante la guerra,quando l'uso dell'oro era vietato
Riporto quanto scritto in altro argomento da Vikingo60 per tentare ancora di smentire quest'altra leggenda metropolitana, ovvero il divieto, durante la guerra (II° WW ovviamente), a utilizzare dell'oro. Per i più scettici o creduloni, vedete un pò voi, invito a consultare cataloghi di vendità dell'epoca per rendersi conto della falsità di tale affermazione. Se poi qualcuno fosse in grado di dimostrare il contrario.........ebbene gli pagherei una cena.
Saluti
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ancora BUFALE quella dell'oro

Messaggio da piccardi »

tridenteus ha scritto:
già durante la guerra,quando l'uso dell'oro era vietato
Riporto quanto scritto in altro argomento da Vikingo60 per tentare ancora di smentire quest'altra leggenda metropolitana, ovvero il divieto, durante la guerra (II° WW ovviamente), a utilizzare dell'oro. Per i più scettici o creduloni, vedete un pò voi, invito a consultare cataloghi di vendità dell'epoca per rendersi conto della falsità di tale affermazione. Se poi qualcuno fosse in grado di dimostrare il contrario.........ebbene gli pagherei una cena.
Saluti
Attento a specificare il paese, potresti perdere...

In Giappone infatti l'uso dell'oro venne vietato nel 1938 (dal 1 Settembre, dando vita ai cosiddetti shiro nib). Non ho riferimenti diretti su questo, e fare ricerche in giapponese non è il mio forte, ti dovrai accontentare delle fonti indirette di Ron Dutcher (http://www.kamakurapens.com/Japanese_Sh ... _Pens.html).

In Germania, venne vietato nel 1939. Questo almeno a quanto riportato da Jürghen Ditter e Martin Lehmann nel libro Pelikan Schreibgeräte.

E' vero però che in Italia non esiste traccia di questo divieto, almeno a mia conoscenza.

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Ancora BUFALE quella dell'oro

Messaggio da Pupa »

In realtà non so se in Italia l'oro fosse espressamente vietato per legge,
però non mi stupirebbe affatto.
In periodo di guerra si invitava la popolazione a donare l'oro
per sovvenzionare le spese belliche,
tant' è che sono rimaste famose le immagini che mostrano
le famiglie in fila nelle piazze per donare "spontaneamente" le fedi nuziali
e altro oro.
Ricordo persino la scena penosa della manifestazione di propaganda "oro alla Patria"
e della "regina" che diede l'esempio
donando lei per prima la sua fede..

OT:In realtà non ci fu nessun consenso volontario,
e lontani dalle telecamere di propaganda ci furono atti di coercizione a donare
l'oro (mia nonna mi raccontava di come seppellissero l'oro e
ai fascisti che passavano di porta in porta dissero che era stato venduto per sostentamento, ed era anche vero)

Mi pare che si imponesse addirittura di donare metalli,
perché servissero alle fonderie per armamenti,
come carretti e biciclette.
Comunque sia,
durante tutto il periodo autarchico, era estremamente raro
trovare certi metalli per produrre oggetti non strettamente indispensabili,
quindi di fatto, anche se non vietati certi metalli erano rari da trovare..,
(e Il regime fascista, anche per ragioni di propaganda, prolungò
l'autarchia fino alla disfatta della 2° guerra mondiale)
tridenteus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 15:51

Re: Ancora BUFALE quella dell'oro

Messaggio da tridenteus »

San Tommaso prima di credere volle toccare, io di solito prima di credere voglio leggere. Attenzione però, bisogna vedere anche chi ha scritto quel che si legge, voglio dire: che qualifica ha chi ha scritto? Cercherò di spiegarmi meglio, del resto abbiamo saputo della figuraccia di Sègolène Royal con la storia inventata, da lei presa pari pari per vera da Wikipedia, di Léon-Robert de l'Astran. Fatta questa premessa:

Hai ragione Simone, non indicando la nazione potrei perdere ma: dato che si parlava di una italianissima Visconti, io non ho gli occhi a mandorla ne' sono di pelo biondo, secondo buon senso ci si riferiva all'Italia.
La grande manifestazione "Oro alla patria" si svolse il 18 Dicembre 1935 e fu una grande manifestazione di mobilitazione nazionale per rispondere alle tanto sbandierate quanto inefficaci sanzioni imposte all'Italia per l'aggressione all'Etiopia. Su questa storia delle tanto declamate e deprecate sanzioni all'Italia, mio padre mi faceva una testa tanta su tale argomento senza che avesse mai approfondito l'argomento, anche questa UNA DELLE TANTE BUFALE DEL REGIME, invito a leggere: Felice Guarneri (Ministro x gli Scambi e Valute tra il 1937 e 1939) Battaglie economiche tra le due grandi guerre - Garzanti, come lui stesso scrive, in barba alle sanzioni, tutte le nazioni con Francia e Inghilterra in testa sgomitavano per fare affari con l'Italia (sotto il sole nulla di nuovo).
Scusate ma non vorrei fare la parte del sapientone ma visto che l'argomento mi attizza .......
A conferma dell'utilizzo dell'oro durante la guerra basta dare un'occhiata ad uno dei tanti cataloghi di vedita per corrispondenza dell'epoca, tra il 1940 e il 1942: Calderoni, La Rinascente, Cesare Marinai, dove di oggetti in oro ce ne è per tutti e per tutti i gusti.
A proposito, altra bufala del periodo: il divieto d'utilizzo delle parole straniere! Non ci fu mai un vero e proprio divieto ma solo delle indicazioni e un orientamento generale dato dal regime. Anche qui: Tullio De Mauro - Storia linguistica dell'Italia unita - Ed. Laterza
Scusate se Vi ho annoiato. Saluti a tutti.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ancora BUFALE quella dell'oro

Messaggio da piccardi »

tridenteus ha scritto:San Tommaso prima di credere volle toccare, io di solito prima di credere voglio leggere. Attenzione però, bisogna vedere anche chi ha scritto quel che si legge, voglio dire: che qualifica ha chi ha scritto? Cercherò di spiegarmi meglio, del resto abbiamo saputo della figuraccia di Sègolène Royal con la storia inventata, da lei presa pari pari per vera da Wikipedia, di Léon-Robert de l'Astran. Fatta questa premessa:
Nel caso delle fonti (tedesche e giapponesi) che ho citato la reputazione la devi giudicare da te da quanto hanno scritto. Tenderei a darle per valide visto tutto quel han scritto sugli argomenti di cui parlano.
tridenteus ha scritto:Hai ragione Simone, non indicando la nazione potrei perdere ma: dato che si parlava di una italianissima Visconti, io non ho gli occhi a mandorla ne' sono di pelo biondo, secondo buon senso ci si riferiva all'Italia.
Beh, tu citavi solo il "già durante la guerra,quando l'uso dell'oro era vietato" che è abbastanza generico.
E poi tu lo sapevi da dove l'hai citato ma io mica tanto... (devo confessare che mi ha fatto fatica cercare e poi l'occasione era ghiotta...).

Comunque il fatto che ci fosse un divieto ufficiale non compartava necessariamente che questo fosse seguito. La produzione Pelikan per l'estero continuo' a usare l'oro nonostante il divieto in patria e si narra (qui davvero non conosco pezze d'appoggio e potrebbe essere l'n-sima bufala) che anche la Pilot avessa messo da parte una sua riserva aurea per i pennini delle Dunhill-Namiki.

Per quanto riguarda l'Italia ho pochi dubbi sul fatto che il divieto sia mai estito, ci sono fin troppe prove del contrario.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
tridenteus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 15:51

Re: Ancora BUFALE quella dell'oro

Messaggio da tridenteus »

Già! Il fatto è che non ho capito come cacchio si fa ha riportare la citazione del precedente grafomane, così ti risulta difficile capire da dove parto quando riporto una frase............ma prima o poi ci riuscirò a meno che............qualche buon samaritano.
A proposito di Pelikan Schreibgerate............a pag. 57 scrivono che: "Alla fine di marzo del 1939 le consegne di stilografiche realizzate con metalli preziosi destinati al mercato di casa, furono discontinue a causa della scarsità dell'oro." .......poi continuano con un'affermazione contraddittoria: "A ottobre dello stesso anno, l'uso dei pennini di palladio fu ugualmente proibito, e le stilografiche, d'allora in poi....."
Allora mi chiedo: .........ugualmente proibito.......; ugualmente a cosa???? Sarei curioso di sapere dove gli autori hanno trovato queste notizie, visto che sotto le bombe tutti gli archivi ( se ce ne erano) andarono distrutti o dispersi. Mi sa che siamo al solito sentito dire e poi dato per certo, a quel tempo per le BUFALE si faceva a gara: il raggio della morte di Marconi, l'inesauribile vena di metallo scoperta dalla Calabria sino a Trieste.....poi vennero i comunisti che si mangiavano i bambini..........tutte queste favole le ha gustosamente raccolte Cesare Bermani nel suo gustosissimo "Spegni la luce che passa pippo".
Buon divertimento e grazie per l'attenzione.
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Ancora BUFALE quella dell'oro

Messaggio da Pupa »

tridenteus ha scritto: abbiamo saputo della figuraccia di Sègolène Royal con la storia inventata, da lei presa pari pari per vera da Wikipedia, di Léon-Robert de l'Astran.
non so neanche di cosa stai parlando? Io questa storia di Léon-Robert de l'Astran non l'ho mai sentita :roll: :lol: mi erudisci?

tridenteus ha scritto:La grande manifestazione "Oro alla patria" si svolse il 18 Dicembre 1935 e fu una grande manifestazione di mobilitazione nazionale per rispondere alle tanto sbandierate quanto inefficaci sanzioni imposte all'Italia per l'aggressione all'Etiopia.
Si, infatti eravamo già in guerra, in pratica, come espansione coloniale, non come guerra globale.
Da lì iniziò ad ogni modo l'autarchia economica,
anche se poco efficace in realtà, ma fece molta presa su buona parte dell'economia.
tridenteus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 15:51

Re: Ancora BUFALE quella dell'oro

Messaggio da tridenteus »

Pupa ha scritto:
tridenteus ha scritto: abbiamo saputo della figuraccia di Sègolène Royal con la storia inventata, da lei presa pari pari per vera da Wikipedia, di Léon-Robert de l'Astran.
non so neanche di cosa stai parlando? Io questa storia di Léon-Robert de l'Astran non l'ho mai sentita :roll: :lol: mi erudisci?


Cerrrrrto! Prova a mettere: "wikipedia sègoléne royale de l'astran" sul motore di google e..............buona lettura.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ancora BUFALE quella dell'oro

Messaggio da piccardi »

tridenteus ha scritto:Già! Il fatto è che non ho capito come cacchio si fa ha riportare la citazione del precedente grafomane, così ti risulta difficile capire da dove parto quando riporto una frase............ma prima o poi ci riuscirò a meno che............qualche buon samaritano.
A proposito di Pelikan Schreibgerate............a pag. 57 scrivono che: "Alla fine di marzo del 1939 le consegne di stilografiche realizzate con metalli preziosi destinati al mercato di casa, furono discontinue a causa della scarsità dell'oro." .......poi continuano con un'affermazione contraddittoria: "A ottobre dello stesso anno, l'uso dei pennini di palladio fu ugualmente proibito, e le stilografiche, d'allora in poi....."
Allora mi chiedo: .........ugualmente proibito.......; ugualmente a cosa???? Sarei curioso di sapere dove gli autori hanno trovato queste notizie, visto che sotto le bombe tutti gli archivi ( se ce ne erano) andarono distrutti o dispersi. Mi sa che siamo al solito sentito dire e poi dato per certo, a quel tempo per le BUFALE si faceva a gara: il raggio della morte di Marconi, l'inesauribile vena di metallo scoperta dalla Calabria sino a Trieste.....poi vennero i comunisti che si mangiavano i bambini..........tutte queste favole le ha gustosamente raccolte Cesare Bermani nel suo gustosissimo "Spegni la luce che passa pippo".
Buon divertimento e grazie per l'attenzione.
Per il palladio per quanto ne so la Pelikan prima usò quello e poi passò al cromo-nichel. Quindi presumo che si faccia riferimento al secondo passaggio. Ma io non ho fonti dirette, nel libro viene citata una giustificazione data nel materiale promozionale dell'azienda, che non fa riferimento a nessuna normativa precisa. Il punto è che anche per dire che si tratta di una bufala ci vogliono le prove. Che però nella Germania nazista ci fosse un forte controllo statale dell'economia ed una stretta regolazione sui materiali grezzi è un fatto storico come può dimostarti una ricerca sull'economia nazista. Lo stesso vale per il fatto che i pennini in oro scomparvero dai cataloghi (cosa che in Italia ad esempio non avvenne). Per cui non mi pare poi così improbabile che ci fossero delle regolamentazioni restrittive. Ma è vero che restiamo nel campo della probabilità, per quanto alte.

Per quanto riguarda il citare, per farlo per un intero messaggio basta premere sul tasto cita che compare in alto a destra, in tal caso compare la finestra di composizione del nuovo messaggio con il testo dentro, con qualcosa del tipo:

Codice: Seleziona tutto

[quote="autore"]
testo completo del messaggio
[/quote]
La parte quotata va fra il primo

Codice: Seleziona tutto

[quote="autore"]
e la chiusura

Codice: Seleziona tutto

[/quote]
e puoi tranquillamente cancellare tutto quello che non ti interessa riportare.

Inoltre in testa alla finestra di composizione trovi comunque un pulsante quote, che se selezioni del testo e poi lo premi inserisce automaticamente i precedenti tag intorno al testo e lo trasforma in citato.

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Ancora BUFALE quella dell'oro

Messaggio da Pupa »

tridenteus ha scritto: Cerrrrrto! Prova a mettere: "wikipedia sègoléne royale de l'astran" sul motore di google e..............buona lettura.
L'ho fatto, tranquillo! :D
Dopo la tua citazione, e il mio messaggio(che di solito scrivo di impulso, e dopo mi informo meglio, altrimenti farei finta di sapere già tutto), ho visitato diversi siti e giornali
che riportavano la vicenda, risale a Giugno (sarà che in quei gg non ho letto i giornali,
come oggi, totale astinenza per un paio di gg per disintossicarmi.. :mrgreen: )
e ho letto tutto.
Dirò, a discolpa parziale di Ségolène Royal, che avrei potuto crederci anche io :lol:
Avatar utente
roberto v
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 728
Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2009, 10:46
La mia penna preferita: UNA SOLA? SIETE MATTI?
Il mio inchiostro preferito: Montblanc blu/nero
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Massa

Re: Ancora BUFALE quella dell'oro

Messaggio da roberto v »

Io penserei questo:

1 - anche se non ci fu mai il divieto a usare l'oro, tuttavia le aziende di stilo potevano fare buon gioco pubblicitario a non usarlo utilizzando materiali autarchici e aiutando così la Patria. Sono comunque gli anni in cui il fascismo aveva un vasto consenso e quindi tutta publlcità patriottica.

2 - l'uso di leghe alternative potrebbe aver contenuto i costi delle penne stesse, permettendo un abbassamento dei prezzi ovvero un maggior utile per le aziende stesse....
Roberto
_____________________________________________________________________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. WIlde)
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”