Sottoscrivo ogni singola parola.Massimo59 ha scritto: ↑sabato 7 marzo 2020, 8:45 Certo che non andava sottovalutata dall'inizio, ma non nel chiudere voli, porti o frontiere...ci sarebbe arrivata comunque, ma sicuramente andavano bloccate subito le scuole, le attività lavorative, le metropolitane, tutti i luoghi di aggregazione, SUBITO! e senza remore o paure o tanti discorsi filosofici del tipo "ma l'economia"...
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
L'Italia del Coronavirus
- stanzarichi
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 F
- Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Riccardo
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
La statistica è quella cosa che dice che se metti la testa nel forno e i piedi nel freezer, stai mediamente bene?stanzarichi ha scritto: ↑sabato 7 marzo 2020, 11:50 Il tasso di letalità di una patologia si considera, nel mondo intero, come: (N/P) x 100. Dove N = numero totale dei decessi per una determinata malattia e P = popolazione totale di soggetti affetti da tale malattia.
Cerchiamo almeno di non inventarci le interpretazioni dei dati a piacimento, che già la statistica è un argomento abbastanza difficile da comprendere.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
L'Italia del Coronavirus
no, quello è il risultato riportato dai giornali che han letto il risultato degli statistici, la statistica ti dice che c'è un problema, perché hai una devianza molto più alta del normale.
- stanzarichi
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 F
- Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Questo argomento è piuttosto noioso. C'è però un aspetto curioso in questa faccenda: in Italia il tasso di mortalità si attesta sul 4% circa con 4636 casi accertati mentre in Corea del Sud i casi superano le 6000 unità eppure sono solo 42 i decessi che si sono verificati, ciò significa che hanno un tasso di mortalità pari a circa lo 0,7%. Questa statistica probabilmente è dovuta al fatto che in Italia ci sono molto anziani e inoltre i fondi destinati alla sanità calano sempre più. Può anche darsi che il ceppo presente in Italia stia diventando più aggressivo. Agli inizi di questa vicenda il semplice calcolo morti/infetti dava come risultato un 2% scarso...
- sussak
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
- Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
- Misura preferita del pennino: Fine
qui trovi una spiegazioneLamy ha scritto: ↑sabato 7 marzo 2020, 17:14 Questo argomento è piuttosto noioso. C'è però un aspetto curioso in questa faccenda: in Italia il tasso di mortalità si attesta sul 4% circa con 4636 casi accertati mentre in Corea del Sud i casi superano le 6000 unità eppure sono solo 42 i decessi che si sono verificati, ciò significa che hanno un tasso di mortalità pari a circa lo 0,7%. Questa statistica probabilmente è dovuta al fatto che in Italia ci sono molto anziani e inoltre i fondi destinati alla sanità calano sempre più. Può anche darsi che il ceppo presente in Italia stia diventando più aggressivo. Agli inizi di questa vicenda il semplice calcolo morti/infetti dava come risultato un 2% scarso...
https://www.ilpost.it/2020/03/05/contag ... -letalita/
Umberto
Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
Se torturi i dati abbastanza, alla fine confesseranno quello che vuoi.
cit. Darrell Huff
Lao Tsu
Lao Tsu
- Hiver77
- Levetta
- La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
- Misura preferita del pennino: Medio
Ovvero: "how to lie with statistics"
Diciamo che i numeri in mano a gente inesperta possono fare danni, in mano a gente esperta, ma senza particolari scrupoli, possono essere "addomesticati" a piacere.
L'Italia del Coronavirus
La mortalità non è un dato che si può vedere in fieri, lo vedremo a cose finite. Magari nelle prossime settimane avremo altri contagi, ma meno decessi (a scanso di equivoci speriamo nessun decesso).
Quanto alla storia dei porti e degli aeroporti chiusi mi dispiace di dissentire. Per quanto mi riguarda bisognava mettere mano agli ingressi in Italia sin da subito. Il che significa non "dagliele allo straniero", ma controlli a tappeto, soprattutto negli aeroporti, italiani compresi. Si rallentava il traffico di persone e merci? Molto meglio dei morti. Inoltre anche la sensibilizzazione mediatica che è avvenuta appena abbiamo scoperto che avevamo contagiati e morti, andava fatta molto prima. Forse ci saremmo evitati tanti cittadini poco accorti che nonostante i sintomi se ne sono andati in giro per il nostro paese.
Quanto alla storia dei porti e degli aeroporti chiusi mi dispiace di dissentire. Per quanto mi riguarda bisognava mettere mano agli ingressi in Italia sin da subito. Il che significa non "dagliele allo straniero", ma controlli a tappeto, soprattutto negli aeroporti, italiani compresi. Si rallentava il traffico di persone e merci? Molto meglio dei morti. Inoltre anche la sensibilizzazione mediatica che è avvenuta appena abbiamo scoperto che avevamo contagiati e morti, andava fatta molto prima. Forse ci saremmo evitati tanti cittadini poco accorti che nonostante i sintomi se ne sono andati in giro per il nostro paese.
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
Giusto, inoltre ci saremmo anche risparmiati la gogna mediatica mondiale, che affosserà le nostre esportazioni, con conseguenze economiche disastrose.schnier ha scritto: ↑sabato 7 marzo 2020, 18:24 La mortalità non è un dato che si può vedere in fieri, lo vedremo a cose finite. Magari nelle prossime settimane avremo altri contagi, ma meno decessi (a scanso di equivoci speriamo nessun decesso).
Ho appena sentito le news in tv, i possibili nuovi provvedimenti sono molto drastici.
Chiusura per la Lombardia!
https://www.ilsecoloxix.it/italia/2020/ ... 1.38563582
Lao Tsu
Lao Tsu
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: in questo momento Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: waterman Havane
Anci eUpi hanno fatto sapere che la discussione è in corso. Prima di domani non c'è nulla di definitivo. Poi ci sarà tavolo unità di crisi per interpretazione
- TeoJ
- Levetta
- La mia penna preferita: Omas
- Fp.it Vera: 031
L'Italia del Coronavirus
Finché ci sono fenomeni come questi in giro...
https://www.huffingtonpost.it/entry/esc ... 0e72f90cc8
Matteo
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
In Cina c'è la pena di morte...altro che tre mesi di reclusione (che non farai mai)TeoJ ha scritto: ↑sabato 7 marzo 2020, 22:53 Finché ci sono fenomeni come questi in giro...
https://www.huffingtonpost.it/entry/pri ... edb4ee2fb3
Non voglio certo arrivare a tanto, ma una punizione esemplare magari.
edit:
Saranno sicuramente ex agenti del KGB...per aver eluso così facilmente i posti di blocco.
Lao Tsu
Lao Tsu
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
Beh quello oltre a cercare di uscire ha ucciso due persone, ovvio che venga condannato a morte in una nazione dov’è questa pena è prevista.
È stato condannato per omicidio, il fatto che cercasse di scappare dalla quarantena è solo una aggravante
È stato condannato per omicidio, il fatto che cercasse di scappare dalla quarantena è solo una aggravante
- TeoJ
- Levetta
- La mia penna preferita: Omas
- Fp.it Vera: 031
L'Italia del Coronavirus
Matteo