Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Le nostre (altre) passioni

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
domenico40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:14
Località: Bari

Le nostre (altre) passioni

Messaggio da domenico40 »

Il mio miglior difetto e' quello di interessarmi a tante cose.

E' un difetto perche' e' difficile avere risorse (sempre scarse peraltro) per tutto... sia in termini di tempo che di danaro.

E' il migliore perche' la curiosita' mi premia con la conoscenza.

In questi ultimi tempi, ad esempio, mi sono cimentato nella coltivazione di alcune rose (vedi
http://forum.giardinaggio.it/fotografie ... ost1165803
http://forum.giardinaggio.it/fotografie ... ost1156092) e di piante di pomodoro (buoni i pomodori coltivati in casa!).

In questa sede vorrei escludere gli interessi che in questo momento sono in stato di "attesa" da molto tempo (come quello per l'orologieria, o quello per la programmazione dei computers)...

...cito invece l'interesse per cio' che accade intorno al "mondo ebay" dove sono stato molto attivo fino a poco tempo fa, e quello per la poesia (si puo' leggere qualcosa di mio su facebook all'indirizzo http://www.facebook.com/pages/Domenico- ... 633?ref=ts).

Chi condivide con me questo 'pazzo' girovagare tra mondi ed interessi? ;)
Domenico

Quello che fai parla così ad alta voce che quello che dici non lo ascolterà nessuno.
Avatar utente
Arizona
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 144
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2009, 8:41
Località: VERONA

Re: Le nostre (altre) passioni

Messaggio da Arizona »

Ciao Domenico...e buon ferragosto.
Eh! Come ti capisco. A me interssa la costruzione degli archi (arcieria); gli orologi in generale, con una particolare predilezione per quelli a pendolo, soprattutto i 400 day (quelli sotto campana di vetro), detti anche orologi anniversario in quanto si dovrebbero caricare una volta all'anno. Ne ho 4: ho anche qualche attrezzo/ricambio per la riparazione. In merito ai fiori, quando, fino a novembre dell'anno scorso, ero da solo in un ufficio periferico del Comune di Verona dove lavoro, avevo diverse orchidee che, essendo l'ufficio provvisto di 7 finestre ben grandi (quasi una serra), crescevano/fiorivano che erano una meraviglia: l'unica cosa che mi mancherà sempre di quell'ufficio.
Nella tua presentazione ho letto che ti sei sempre occupato di informatica...
domenico40 ha scritto:In questa sede vorrei escludere gli interessi che in questo momento sono in stato di "attesa" da molto tempo (come quello per l'orologieria, o quello per la programmazione dei computers)...
...e qui, che sei in attesa...; di cosa, in particolare? Se non sono troppo curioso.

Adriano
Avatar utente
Arizona
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 144
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2009, 8:41
Località: VERONA

Re: Le nostre (altre) passioni

Messaggio da Arizona »

Come mi hai chiesto nella sezine "Nuovi iscitti", ti invio qualche foto.
L’allegato sogg1.jpg non è più disponibile
L’allegato sogg2.jpg non è più disponibile
Quello a sinistra è il più vecchio, Circa 1910-1915.

L’allegato cam1.jpg non è più disponibile
La durata così lunga della carica è data dal fatto che le oscillazioni/alternanze compiute dal pendolo in un minuto primo possono essere in numero di 10 o 8: quello piccolo a sinistra nella cam1 ne compie 10 (quindi 5 periodi/1'), gli altri 3 ne compiono 8 (quindi 4 periodi/1'). Compiono quindi rispettivamente 600 e 480 oscillazioni in 1 ora; molti movimenti da polso, invece, superano le 20.000! C'è da dire, però, che più le oscillazioni sono alte, più l'orologio è preciso. Per gli orologi anniversario, ritengo (ma è un'opinione personale) che un margine di 1 minuto ogni 2 settimane costituisca una buona precisione, tenuto conto che non vi sono rubini ma che c'è rotazione di acciaio nell'ottone. E poi, detto fra noi, sono orologi da mirare, non da perderci la testa nella ricerca di una precisione assurda. Anche se, con le dovute cautele e pazienza, è sempre un piacere "metterci le mani".
In merito sempre alla durata della carica, sembrerà strano, ma questa solitamente rappresenta uno svantaggio per chi lo possiede, per chi solitamente lo riceve in regalo e, non avendone nessuna conoscenza, quando se lo vede fermo dopo circa 1 anno, nei vari tentativi per caricarloI/riavviarlo, il più delle volte rovina il delicato meccanismo di oscillazione. Molti di questi orologi, a seguito di questi rovinosi tentativi, vanno a finire in soffitta o in cantina.
Una curiosità. L'orologio a destra che vedi nella foto sogg1 e sogg2, l'aveva una signora, fermo da parecchi anni; vedova di un orologiaio (non era stato in grado di ripararlo, così mi aveva raccontato lei) che credo non fosse più riuscito a trovare un nuova lamina/molla della sospensione, lamina che si era rotta.
Io ne ho di diverse misure di queste lamine, acquistate sempre in eBay dove, per quanto riguarda questi orologi e non solo, trovi tutto.
Questo, per stimolarti l'appetito...
Rimango con piacere a tua disposizione per eventuali domande/chiarimenti.
:) Cordiali Saluti :)

Adriano
Allegati
sogg1.jpg
sogg1.jpg (159.78 KiB) Visto 4293 volte
sogg2.jpg
sogg2.jpg (155.43 KiB) Visto 4293 volte
cam1.jpg
cam1.jpg (120.86 KiB) Visto 4293 volte
Avatar utente
Arizona
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 144
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2009, 8:41
Località: VERONA

Re: Le nostre (altre) passioni

Messaggio da Arizona »

Scusate ma...ho fatto un po di confusione con gli allegati.
Il più vecchio è quello a sinistra nelle foto sogg1 e sogg2.
domenico40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:14
Località: Bari

Re: Le nostre (altre) passioni

Messaggio da domenico40 »

Arizona ha scritto:Come mi hai chiesto nella sezine "Nuovi iscitti", ti invio qualche foto.


Questo, per stimolarti l'appetito...
Fantastici, ripeto fantastici, e non mi faccio affatto solleticare... per ora :mrgreen:

anche se ogni volta che penso a quanto c'e' di disponibile su ebay confesso di provare rammarico poiche' non credo sara' sempre cosi' (stesso discorso vale peraltro per le penne che, anch'esse, vedo in abbondanza).

Davvero belli questi esemplari! E grazie per le foto.

Io dispongo di 2 piu' umili, ma pur belli, kaminuhr Junghans che ti mostro. Su di uno (quello piccolo) e' da rivedere la sezione della suoneria. Quello grande e' invece perfetto. Ad essere pignoli, ma piu' in la', sostituiro' la molla di carica per avere completamente i 15 giorni di carica (ora ne fa con estrema precisione 7).

Il grande (anni 50 - a pendolo):

Immagine


Il piccolo (anni 70 - a molla e bilanciere):

Immagine


Le dimensioni non si percepiscono... vedro' di fare una foto con gli orologi vicini quando possibile.
Domenico

Quello che fai parla così ad alta voce che quello che dici non lo ascolterà nessuno.
domenico40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:14
Località: Bari

Re: Le nostre (altre) passioni

Messaggio da domenico40 »

Arizona ha scritto:Nella tua presentazione ho letto che ti sei sempre occupato di informatica...
domenico40 ha scritto:In questa sede vorrei escludere gli interessi che in questo momento sono in stato di "attesa" da molto tempo (come quello per l'orologieria, o quello per la programmazione dei computers)...
...e qui, che sei in attesa...; di cosa, in particolare? Se non sono troppo curioso.
...no di certo! Quando parlo di essermi occupato di informatica mi riferisco al fatto di averlo fatto per lavoro (dal 1987 al 2004). Il programmatore, in questo ambito, l'ho fatto dall'87 al 94. Poi mi sono occupato maggiormente di vendita e assistenza tecnica di hardware. Pero' devo dire che la programmazione mi ha sempre dato le soddisfazioni piu' grosse e conto di riprenderla... e' come se ne sentissi la mancanza... programmare e' creare, e' come quando da bambini costruivamo qualcosa (con i mattoncini lego, con i legnetti, o qualsiasi altra cosa)... lascio immaginare la soddisfazione. ;)
Domenico

Quello che fai parla così ad alta voce che quello che dici non lo ascolterà nessuno.
Avatar utente
Arizona
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 144
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2009, 8:41
Località: VERONA

Re: Le nostre (altre) passioni

Messaggio da Arizona »

domenico40 ha scritto:Io dispongo di 2 piu' umili, ma pur belli, kaminuhr Junghans che ti mostro.
Più che loro, umili, mi sembra invece che tu pecchi di modestia: non c'è bisogno di spendere parole sul marchio Junghans. Bello il secondo, anche perchè si vede subito che è un degno rappresentante degli anni 70. Il primo invece...Beh! Il primo, Non ci sono proprio parole. Bellissimo, e come se non bastasse, con il movimento a pendolo. Quando posterai le altre foto, mi farebbe piacere vederne una del movimento (a pendolo fermo: a proposito, come batte il pendolo?), magari con affiancata una moneta per rendermi conto delle dimensioni, soprattutto del pendolo, cioè della coppia oscillante lente-leva.
Complimenti di nuovo.

Credo che questi gioielli di meccanica pura possano essere senz'altro paragonati alle nostre amate stilo.

- In queste, l'elemento motore è l'inchiostro che, racchiuso nel serbatoio, col suo peso tende ad uscire verso il pennino spostandosi verso il basso.
Nell'orologio, a pendolo ad esempio, è la molla del tempo che, attraverso il treno di ingranaggi, tende a scaricare tutta la sua forza sull'ultima ruota, la ruota dello scappamento.
- E' solo con l'oscillare dell'ancora e quindi della coppia lente-leva che l'orologio comincia ad animarsi/funzionare e la molla a scaricarsi. Così come è solo con lo scorrere del pennino sulla carta che l'inchiostro comincia a fuoriuscire (anche se, purtroppo, non è sempre così ma...questa è un'altra storia).
- Così come la coppia lente-leva fa da regolatore all'orologio, così nella stilo l'alimentatore fa da regolatore prelevando per capillarità/depressione l'inchiostro dal serbatoio rilasciandolo al pennino man mano che questo lo richiede e trattenedo quello in eccesso.
- Per concludere, se in qualche maniera facciamo sì che l'aria entri nel serbatoio (togliendogli un ipotetico tappo), l'inchiostro comincerà ad uscire copiosamente con conseguente svuotamento del serbatoio stesso nel giro di pochi secondi. Lo stesso accadrebbe se togliessimo, a molla carica, l'ancora dell'orologio a pendolo. Gli ingranaggi comincerebbero a ruotare liberamente senza più nessun controllo; tra questi, la ruota di scappamento - ultimo ingranaggio - ruoterebbe ad un elevatissimo n. di giri....MEGLIO NON PROVARE.

Ciao
Adriano
domenico40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:14
Località: Bari

Re: Le nostre (altre) passioni

Messaggio da domenico40 »

Intanto oggi, a pranzo, rosa Elle di Meilland (var. Meibderos)

Immagine

;)
Domenico

Quello che fai parla così ad alta voce che quello che dici non lo ascolterà nessuno.
domenico40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:14
Località: Bari

Re: Le nostre (altre) passioni

Messaggio da domenico40 »

Ed ora qualche foto per comprendere meglio le dimensioni dei pargoli! ;)

Insieme alla rosa Elle e alla Pelikan Souveran M800 8-)

Immagine

-----

Altra visuale

Immagine

-----

Il grande e la M800

Immagine

-----

Ancora il grande

Immagine

-----

Prospettiva ;)

Immagine
Domenico

Quello che fai parla così ad alta voce che quello che dici non lo ascolterà nessuno.
Avatar utente
Arizona
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 144
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2009, 8:41
Località: VERONA

Re: Le nostre (altre) passioni

Messaggio da Arizona »

Scusa ma non riesco a vedere le foto. Chissà come mai.
domenico40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:14
Località: Bari

Re: Le nostre (altre) passioni

Messaggio da domenico40 »

Questa la foto del movimento:

Immagine
Domenico

Quello che fai parla così ad alta voce che quello che dici non lo ascolterà nessuno.
domenico40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:14
Località: Bari

Re: Le nostre (altre) passioni

Messaggio da domenico40 »

Arizona ha scritto: mi farebbe piacere vederne una del movimento (a pendolo fermo: a proposito, come batte il pendolo?), magari con affiancata una moneta per rendermi conto delle dimensioni, soprattutto del pendolo, cioè della coppia oscillante lente-leva.
La suoneria batte le ore e le "mezze" con un classico DIN DON. Sto caricando un video per fartelo ascoltare.

Qui la foto del movimento con la moneta:

Immagine
Domenico

Quello che fai parla così ad alta voce che quello che dici non lo ascolterà nessuno.
domenico40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:14
Località: Bari

Re: Le nostre (altre) passioni

Messaggio da domenico40 »

Ed ecco la suoneria :)

Domenico

Quello che fai parla così ad alta voce che quello che dici non lo ascolterà nessuno.
Avatar utente
Arizona
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 144
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2009, 8:41
Località: VERONA

Re: Le nostre (altre) passioni

Messaggio da Arizona »

Non ho parole... :o
In merito ai bariletti, mi sembra che siano smontabili senza aprire il movimento, o sbaglio? Almeno da quello che riesco a vedere.
Ti posterò le foto, appena riesco a farle, di un movimento (purtroppo non a pendolo) con la suoneria a big-ben. A proposito, non vedo/sento la tua suoneria.
Volevo invece chiederti se hai veramente intenzione di cambiare la molla del tempo. Scusa ma...e la molla della suoneria? Dovrebbe essere proporzionalmente dimensionata - come durata di carica - a quella del tempo...o sbaglio? Io te lo sconsiglio; o hai per caso già modificato quella della suoneria? Non riesco a capire.
Pensa, poi, che per 7 giorni non avrai più il piacere di caricarlo...

Ciao
Adriano
domenico40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:14
Località: Bari

Re: Le nostre (altre) passioni

Messaggio da domenico40 »

Arizona ha scritto:Non ho parole... :o
In merito ai bariletti, mi sembra che siano smontabili senza aprire il movimento, o sbaglio? Almeno da quello che riesco a vedere.
Ti posterò le foto, appena riesco a farle, di un movimento (purtroppo non a pendolo) con la suoneria a big-ben. A proposito, non vedo/sento la tua suoneria.
Volevo invece chiederti se hai veramente intenzione di cambiare la molla del tempo. Scusa ma...e la molla della suoneria? Dovrebbe essere proporzionalmente dimensionata - come durata di carica - a quella del tempo...o sbaglio? Io te lo sconsiglio; o hai per caso già modificato quella della suoneria? Non riesco a capire.
Pensa, poi, che per 7 giorni non avrai più il piacere di caricarlo...

Ciao
Adriano
Attenzione: per quanto riguarda gli orologi le mie conoscenze si fermano ad una prima teoria. Come ti ho fatto vedere in un altra parte del forum, stavo iniziando una specie di autocorso pratico smontando una sveglia Veglia con la supervisione degli amici di pendoleria.com (http://www.pendoleria.com/forum/viewtopic.php?f=6&t=169) ma dovetti fermarmi (e conto di riprendere appena possibile).
Certamente quando decidero' di mettere le mani sullo Junghans grande avro' gia' smontato e rimontato altri orologi... o, perlomeno, mi faro' aiutare dagli amici di cui sopra. ;)

Il video adesso e' pronto... ;)
Domenico

Quello che fai parla così ad alta voce che quello che dici non lo ascolterà nessuno.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”