Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Non riesco proprio ad aprire questa Radius
- Tribbo
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 -
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Salve
Ho questa bella radius acquistata in un mercatino. Caricamento con pulsante di fondo
Volevo al solito aprirla per sostituire il sacchetto.... dopo 1 giorno e 1/2 di ammollo e riscaldamento cauto con Phon devo dire che non sono proprio riuscito a liberare il gruppo scrittura
Provo a tirare cautamente ma proprio non dà alcun segno di cedimento... non vorrei che il vecchio proprietario avesse usato collanti permanenti
Qualche suggerimento come metodo più "aggressivo" per cercare di svitare/estrarre il gruppo scrittura?
Forse un altro giorno di ammollo, magari questa volta anche con goccia di detersivo?
Già ho avuto modo ed occasione di "sbriciolarne" una tra le mani applicando troppa forza alla sezione e non vorrei ripetermi..
Grazie
Ho questa bella radius acquistata in un mercatino. Caricamento con pulsante di fondo
Volevo al solito aprirla per sostituire il sacchetto.... dopo 1 giorno e 1/2 di ammollo e riscaldamento cauto con Phon devo dire che non sono proprio riuscito a liberare il gruppo scrittura
Provo a tirare cautamente ma proprio non dà alcun segno di cedimento... non vorrei che il vecchio proprietario avesse usato collanti permanenti
Qualche suggerimento come metodo più "aggressivo" per cercare di svitare/estrarre il gruppo scrittura?
Forse un altro giorno di ammollo, magari questa volta anche con goccia di detersivo?
Già ho avuto modo ed occasione di "sbriciolarne" una tra le mani applicando troppa forza alla sezione e non vorrei ripetermi..
Grazie
- PeppePipes
- Tecnico
- La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
- Misura preferita del pennino: Obliquo
Mi pare di vedere che si tratta di una penna a pulsante di fondo, quindi certamente il puntale è avvitato; prova ad appoggiare la penna su un piano solido e, facendola ruotare, picchiettare col manico di plastica di un coltello da cucina impugnato per la lama, sulla zona della filettatura immediatamente sopra al puntale. Le vibrazioni indotte in molti casi danno un contributo sostanziale per lo smontaggio. Anche mettendoci tutta la brutalità possibile, è molto difficile fare danni in questo modo, quindi non avere troppa paura a dare dei colpetti abbastanza decisi.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
- Tribbo
- Crescent Filler
Davvero? Col manico del coltello ?
... certo che ne sapete di trucchetti! Io non ci avrei pensato mai....
Per il momento ho rimesso a bagno in acqua, stavolta con goccia di detersivo e poi ci voglio provare
Evviva il Forum!
Paolo
... certo che ne sapete di trucchetti! Io non ci avrei pensato mai....
Per il momento ho rimesso a bagno in acqua, stavolta con goccia di detersivo e poi ci voglio provare
Evviva il Forum!
Paolo
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Si ma ricordati che non devi tirare, ma svitare.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- Tribbo
- Crescent Filler
Ok! Svitare e non tirare!
Speriamo di riuscirci.... mi farebbe piacere usarla
Paolo
Speriamo di riuscirci.... mi farebbe piacere usarla
Paolo
- Tribbo
- Crescent Filler
Niente da fare.....
Lasciato un altro giorno in ammollo con acqua e sapone, picchiettato con manico di coltello, scaldato col phon... ma niente, la sezione rimane inchiodata al suo posto!
Al momento lo situazione è quella della foto. purtroppo (forse a causa del calore o del prolungato ammollo in acqua) la sezione da svitare ha acquistato una sfumatura marroncina (forse era addirittura ebanite? o forse ho scaldato troppo col Phon?)
Cosa potrei fare ora? ulteriore ammollo da smontata? magari si ammorbidisce meglio?
Oppure si può usare qualche blando sbloccante?
A proposito... ora che ci penso io provo a svitare nel solito senso antiorario... non è che questa penna (Radius) si svita al contrario?
Boh....
Paolo
Lasciato un altro giorno in ammollo con acqua e sapone, picchiettato con manico di coltello, scaldato col phon... ma niente, la sezione rimane inchiodata al suo posto!
Al momento lo situazione è quella della foto. purtroppo (forse a causa del calore o del prolungato ammollo in acqua) la sezione da svitare ha acquistato una sfumatura marroncina (forse era addirittura ebanite? o forse ho scaldato troppo col Phon?)
Cosa potrei fare ora? ulteriore ammollo da smontata? magari si ammorbidisce meglio?
Oppure si può usare qualche blando sbloccante?
A proposito... ora che ci penso io provo a svitare nel solito senso antiorario... non è che questa penna (Radius) si svita al contrario?
Boh....
Paolo
- PeppePipes
- Tecnico
Prova, ma una filettatura a passo contrario non avrebbe senso.
Il puntale è sicuramente in ebanite e l'ingiallimento causa "ammollo" è normalissimo. Ma è reversibile, quindi non devi preoccupartene.
Preoccupante è invece la resistenza che la penna sta facendo. Non vorrei che si trattasse di uno dei casi in cui è stata usata senza attenzione la famigerata shellac per fissare il serbatoio facendola colare sulla filettatura interna. Se è così (e non te lo auguro proprio) il problema è veramente serio.
Comunque smonta tutto ciò che puoi: un ammollo che consenta all'acqua di penetrare anche nell'interno può essere utile.
Il puntale è sicuramente in ebanite e l'ingiallimento causa "ammollo" è normalissimo. Ma è reversibile, quindi non devi preoccupartene.
Preoccupante è invece la resistenza che la penna sta facendo. Non vorrei che si trattasse di uno dei casi in cui è stata usata senza attenzione la famigerata shellac per fissare il serbatoio facendola colare sulla filettatura interna. Se è così (e non te lo auguro proprio) il problema è veramente serio.
Comunque smonta tutto ciò che puoi: un ammollo che consenta all'acqua di penetrare anche nell'interno può essere utile.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: in questo momento Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: waterman Havane
- Misura preferita del pennino: Fine
Prova con il wd40, non fa danni, a volte è l' unica soluzione con le penne ostinate
- Tribbo
- Crescent Filler
Il WD40? uno sbloccante? .....non è troppo agressivo sulla celluloide/ebanite?
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: in questo momento Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: waterman Havane
- Misura preferita del pennino: Fine
No, a quel che so e per come l' ho usato io non fa danni, ma aspettiamo gli esperti!
Non conosco la forza che imprimi, quindi il mio consiglio è da valutare, nel caso che la penna scivoli tra le dita, dovresti provare con due pezzi di gomma o presine in silicone, quelle che si usano in cucina, comunque "occhio alla penna"
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Se c'è la gommalacca, lo svitol o il wd 40 non serve ad altro che impuzzolire la penna. L'unica è scaldare accortamente e svitare. Anche tenere a bagno tutto per qualche settimana può servire.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- PeppePipes
- Tecnico
Per quella che è la mia esperienza la gommalacca non molla col calore. L'unica cosa xche la scioglie è l'alcol, che però è incompatibile con la celluloide.
WD40, Svitol ecc. non danneggiano la celluloide né tantomeno l'ebanite; per agire però dovrebbero avere la possibilità di potere penetrare.
Chiaramente non sono certo che il problema sia la gommalacca: è un'ipotesi, in qualche caso mi è capitato; potrebbe però essere solo sporcizia particolarmente tenace.
WD40, Svitol ecc. non danneggiano la celluloide né tantomeno l'ebanite; per agire però dovrebbero avere la possibilità di potere penetrare.
Chiaramente non sono certo che il problema sia la gommalacca: è un'ipotesi, in qualche caso mi è capitato; potrebbe però essere solo sporcizia particolarmente tenace.
- greciacret
- Pulsante di Fondo
Anch'io ho una penna a pulsante di fondo e, prima o poi, dovrò sostituirne il sacchetto.
Incontro pure io resistenza a svitare il gruppo scrittura, cosicché sarei curioso di sapere se ci sei riuscito con la tua (anche se il tuo prolungato silenzio mi fa temere di no ...).
- Tribbo
- Crescent Filler
Eh si... ho lasciato perdere per il momento, anche perchè non ho sacchetti da sostituire....
Riproverò appena possibile, e vediamo se ci si riesce
Riproverò appena possibile, e vediamo se ci si riesce