Ciao
Ango, grazie per il tuo intervento, aiuta a corroborare la possibilità rimuovere la soda mediante lavaggio.
È che l'utilizzo di prodotti considerati tossici, viene sempre considerato un male ignorando che, spesso, rientrano nel ciclo di trattamento di alcuni alimenti. Io per esempio ricordo di aver guardato la trippa con occhio « ostile » per parecchio tempo dopo aver scoperto che nei trattamenti per sbianchirla, fa la sua parte anche l'acido solforico.
Grazie anche a
Aineias per i link, in effetti sto curiosando nel sito dell'accademia da prima di aver dato il via a questa discussione, al momento sto leggendo gli interventi nella discussione « Sezione restauro vecchie pipe e piccole riparazioni » (sono a pag. 45 di 77), quelle indicate da te non le avevo ancora lette.
L'interessante tecnica spiegata nel Link indicato a sua volta in un post del Topic da te Linkato per primo, l'ho incontrata in un video di YouTube e a dir la verità, volevo aprirci una nuova discussione, perché anche se tra stilografiche e bocchini per pipa l'unico punto in comune è l'ebanite e le differenze strutturali sono tali da sconsigliarne l'impiego sulle penne, sono un estimatore del « mai dire mai ».
Chi può dire cosa possono fare un MaxPop, un PeppePipes (o un altro del gruppo Tcn) con tali info, inoltre la tecnica viene utilizzata anche per porre rimedio ai segni dei denti, facendo rinvenire l'ebanite (morsicature sulle penne ?!?…….ma dai!).
Riguardo il ricorrere ad altrui servizi, lungi da me. Tranne auto, tetto, abbattimento di grandi alberi e una scarna manciata di altre cose, mi arrangio da solo, con cosa mi diverto altrimenti?
Mauro (
jebstuart), è vero quanto scrivi, ma va inteso per il composto concentrato. Ho trovato notizie di utilizzo della soda, oltre che per la pulizia di forni, padelle, griglie di BBQ ecc, anche per il suo impiego come additivo e/o ingrediente alimentare, naturalmente secondo il giusto criterio, mica a badilate casuali. In questa
Pagina, sono raggruppate, in un sol colpo, parecchie informazioni. ciao, sandro