Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Problemi con Platinum 3776

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3591
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Problemi con Platinum 3776

Messaggio da rolex hunter »

Una delle 3776 che ho è una maki-e

"economica", come dici tu (concordo..... le "vere" maki-e sono tutt'altra cosa);
in effetti il pennino è un normalissimo pennino 3776 in oro. non dissimile da quello che equipaggia le altre 3776.

Quindi non posso confermare quanto tu affermi (non possiedo la PTL-5000)

a meno che

tu non ti riferissi alla versione maki-e della PTL-5000; in tal caso il mio intervento va inteso come avessi detto:
"ah bè, se lo dici tu..... :thumbup: "
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Missk
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 26 settembre 2019, 20:49
La mia penna preferita: dipende dal mood
Il mio inchiostro preferito: dipende dal mood
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Problemi con Platinum 3776

Messaggio da Missk »

Siamo d'accordo che questo pennino SF non è da intendersi realmente flessibile (se lo confronto con il pennino flessibile della OMAS c'è un abisso), ma una leggera pressione bloccava totalmente l'afflusso di inchiostro, e per molto tempo. Anche dopo averla caricata un paio di volte direttamente dalla boccetta.
Ci sta pure che forse il problema potesse essere la mia mano e le mie abitudini (che però con diverse altre penne non hanno mai creato problemi), ma sta di fatto che dopo lo smontaggio la penna ora va benissimo.
Ho deciso di non restituirla, anche perché il venditore mi ha offerto uno sconto interessante :thumbup:
Resta il fatto che, cosi come era arrivata, per mia incompetenza o meno, la penna non andava bene. Volevo solo precisare questo per chiarezza verso chi è indeciso se acquistarla o meno.

Ciao
K
Allegati
il pennino ora
il pennino ora
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Problemi con Platinum 3776

Messaggio da schnier »

Ora i rebbi sembrano nella posizione corretta, nelle foto precedenti no. Probabilmente era quello il problema principale... Ottimo!
Avatar utente
Pacecio
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2020, 0:15
La mia penna preferita: pilot custom 74 sfm
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia

Problemi con Platinum 3776

Messaggio da Pacecio »

Buon dì, scrivo qui perché ho avuto lo stesso problema. Ho comprato una Platinum 3776 sul sito di un noto negozio convenzionato con il forum ed una volta inchiostrata noto quasi gli stessi problemi: false partenze, effetto grattugia sulla carta ed un tratto del tutto simile alla mia Sailor Sapporo FM, trattandosi però di un pennino SF.... Platinum

analizzandola con la lente di ingrandimento noto che il taglio tra i rebbi è costante, dal foro di sfiato fino alle punte dei rebbi, con un lieve ma percepibile disallineamento

Perciò ho messo in pratica tutti gli accorgimenti prescritti (https://www.fountainpen.it/Analisi_ed_a ... el_pennino). la situazione è migliorata solo lievemente (come si può vedere dalla foto le punte dei rebbi sono, a mio avviso troppo distanti, perdonate la qualità scarsa della foto ma l'unico strumento fotografico in mio possesso è il telefono).. ma continuano le false partenze, sebbene in numero minore, nonché quell'orribile feedback tipico del rebbio disallineato che gratta in solitaria.

Ho perciò scritto al venditore chiedendo la sostituzione.

In attesa che costui mi risponda, che cosa posso fare?
Allegati
Rebbi pennino platinum 37776 SF 2021-06-01 alle 13.38.21.png
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1511
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Problemi con Platinum 3776

Messaggio da geko »

Pacecio ha scritto: mercoledì 2 giugno 2021, 10:58 Ho perciò scritto al venditore chiedendo la sostituzione.
In attesa che costui mi risponda, che cosa posso fare?
Niente: non toccarla più ed insisti con il venditore per la sostituzione.
IMHO.
Quando i missionari giunsero, gli africani avevano la terra ed i missionari la Bibbia.
Essi ci dissero di pregare ad occhi chiusi.
Quando li riaprimmo, loro avevano la terra e noi la Bibbia.
Avatar utente
Pacecio
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2020, 0:15
La mia penna preferita: pilot custom 74 sfm
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia

Problemi con Platinum 3776

Messaggio da Pacecio »

geko ha scritto: mercoledì 2 giugno 2021, 12:47
Pacecio ha scritto: mercoledì 2 giugno 2021, 10:58 Ho perciò scritto al venditore chiedendo la sostituzione.
In attesa che costui mi risponda, che cosa posso fare?
Niente: non toccarla più ed insisti con il venditore per la sostituzione.
IMHO.
mi sa proprio che farò così.

Grazie
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”