... Ha poi continuato dicendo che saremmo partiti fra pochi minuti o forse fra mezz'ora, e che il volo sarebbe durato un'ora e mezza o magari anche due. Che ci allacciassimo per favore le cinture di sicurezza, e non fumassimo fino al decollo. Ha tirato fuori dalla borsetta un fascio di lunghe bustine di plastica trasparente, e ha detto: "Se qualcuno ha in tasca una penna stilografica, la metta qui dentro". "Perché? - ha chiesto un passeggero: - Forse che questo apparecchio non è pressurizzato?" "Si, un pochino è pressurizzato, cittadino; ma seguite ugualmente il mio consiglio. Del resto, le stilografiche spesso perdono inchiostro anche a terra, lo sanno tutti."...
Primo Levi, La chiave a stella
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Da "La chiave a stella" - Primo Levi
-
- Levetta
- La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
- Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
- Misura preferita del pennino: Medio
citazione dottissima, grazie !

- Hiver77
- Levetta
- La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
- Misura preferita del pennino: Medio
Grazie per questa spigolatura letteraria
Finirà sicuramente nel taccuino delle citazioni che ho intenzione di crearmi appena metterò le mani sul quaderno giusto

Finirà sicuramente nel taccuino delle citazioni che ho intenzione di crearmi appena metterò le mani sul quaderno giusto

- Miata
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Varie
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
- Misura preferita del pennino: Fine
Grande autore e grande persona, Primo Levi.
Grazie per averci riportato questa citazione!
Grazie per averci riportato questa citazione!
Da "La chiave a stella" - Primo Levi
Senza ovviamente nulla togliere alla drammatica vicenda umana di Primo Levi, ho apprezzato molto questo libro singolare.
E lavorando nel settore della meccanica, rivedo nelle peripezie del protagonista Faussone in giro per il mondo a montare impianti e macchinari tante curiose storie raccontatemi negli anni dai colleghi collaudatori.
Davvero un bel libro, con tante acute e ironiche osservazioni sul rapporto fra l'uomo e il lavoro disseminate qua e là nei racconti che lo compongono.
E lavorando nel settore della meccanica, rivedo nelle peripezie del protagonista Faussone in giro per il mondo a montare impianti e macchinari tante curiose storie raccontatemi negli anni dai colleghi collaudatori.
Davvero un bel libro, con tante acute e ironiche osservazioni sul rapporto fra l'uomo e il lavoro disseminate qua e là nei racconti che lo compongono.