Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Pelikan 1935 L.E. Lapis Blue

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Pelikan 1935 L.E. Lapis Blue

Messaggio da colex »

Dopo una lunghissima ricerca... Durata tre giorni :mrgreen: ! E dopo la vostra lunga attesa e pazienza, oggi vi mostro il mio ultimo acquisto...



Marca: PELIKAN
Modello: 1935 Lapis Blue - “Originals of their Time” Edizione Limitata in 1935 esemplari
Anno produzione: 2001
Materiale e Colore: Celluloide Lapis Blue (produzione Visconti?)
Dimensioni Pennino: Fine
Dimensione chiusa: 11,7
Peso: 13,7 gr.
Prezzo: listino LIRE 1.250.000; prezzo “a”mattoriale 900 euro nuova.



Immagine



Immagine


Immagine


Immagine





Design: 10/10

Si tratta di un’edizione limitata della famosa Pelikan 100 che, oltre ad essere il primo è anche uno dei modelli più riusciti del noto marchio tedesco. La prima versione del modello Pelikan 100 è stata rilasciata nel lontano 1929, e oggi (o meglio nel 2001) questa stupenda riedizione del famoso modello del 1935 in celluloide Lapis Blue, può essere considerata, insieme ad altre riedizioni in oro e celluloide degli anni passati una delle stilografiche più ricercate dai collezionisti di tutto il mondo.

Ero alla ricerca di una nuova stilo in celluloide blu, anzi del più famoso modello Parker Duofold Lucky Curve degli anni ’20, ma a parte il costo esorbitante spesso l’esosa richiesta era per versioni malmesse e in pessime condizioni. :cry:
Poi, cercando meglio altri modelli più recenti, è saltata fuori questo spettacolo, e armatomi di tanta pazienza (per fortuna le dichiarazioni dei redditi dei miei clienti erano state tutte già inviate!), fortunatamente ne ho trovata una da un famoso utente del forum di cui non posso dirvi il nome che ne ha tirata fuori una nuova dal cilindro :o , anzi dalla propria collezione (Sanpei), perfettamente conservata e mai utilizzata! :lol:
Ricordo che è sold out ovunque.

Come detto questa L.E. del 1935 riprende esattamente, in modo quasi maniacale, il medesimo design del periodo di produzione della famosa Pelikan 100 e le piccole dimensioni, direi lillipuziane, è forse una delle ragioni del suo grande successo negli anni passati, infatti è lunga poco meno di 12 cm. Per circa 13,7 grammi di peso, la rendono molto maneggevole e confortevole ma, indubbiamente anche molto bella in particolare con il colore di questa bellissima celluloide blu!

Immagine



Immagine

Immagine




Costruzione: 9,5/10

Visto il prezzo ed il pregio di questa riedizione che non poteva essere certo da meno della versione “originale” degli anni ’30, cappuccio e parte del fusto sono in celluloide lapis blue e, sembra, da fonti “attendibili” che la celluloide e quindi parte di questa stilografica sia stata realizzata su commissione dalla Visconti... Che dire “un bel vedere”!
La cosa che sorprende ancor di più è la grande “finestra” trasparente al centro della stilografica che permette di osservare il movimento del pistone e controllare la grande quantità d’inchiostro che questa stilo, nonostante le piccole dimensioni, riesce ad incamerare.
Inoltre, è molto semplice smontarla per effettuare operazioni di pulizia e manutenzione, in caso di necessità… E’ tutto semplicemente “svitabile” (vedi foto)!

Immagine




Pennino: 8,5/10

Purtroppo, ho sempre in mente il piacere provato con l’Omas Extra Flessibile ma, per onestà devo dire che questo pennino è ottimo, lascia la stessa sensazione che provo quando scrivo con la Montblanc 146, soffice e “molleggiato” e soprattutto non “gratta” su qualunque tipo di carta. Esteticamente senza fronzoli e con le medesime scritte che richiamano la versione originale montata negli anni ’30 è in oro monocolore da 18KT, la punta in iridio è più elaborata (lateralmente è piatta come sulle MB) delle versioni più economiche da 14KT montate sulla serie Souveran, con cui condivide il medesimo sistema di attacco a vite. Quindi, è un ottimo “plus” la possibilità, volendo, di cambiarlo con quello di una M600, con cui condivide le dimensioni.
Come al solito, trattandosi di una penna “tedesca” il tratto Fine è solo per scrivere qualcosa sul pennino :x perché, invece, corrisponde ad un bel medio ed è dotato di una leggera flessibilità, trattandosi di un 18KT!
Mentre il diffusore, rende il flusso dì inchiostro né abbondante né secco, ed è contornato di un collare di metallo per prevenire rotture quando si tenta di estrarre il pennino ed il diffusore.


Immagine



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine




Sistema di riempimento: 10/10

La stilo è costruita esattamente come il modello d’epoca, tranne per alcuni “aggiornamenti” interni migliorativi, visto che, la versione del 1935 usava alla base dello stantuffo del sughero. L'unità che muove lo stantuffo (vedi foto) è diversa, e la cosa che mi ha colpito di più è la facilità di azionamento, sembra, infatti, che abbia una sorta di “servo” nel muoversi attraverso la rotazione del pomello superiore che, è in gomma; ma, non poteva essere altrimenti, visto che la Pelikan è stata la prima ad introdurlo sul mercato proprio nel 1929, dopo averne acquistato il brevetto da un ingegnere dell’Europa dell’Est di nome Theodor Kovacs, ed all’epoca, è stata la stilografica più avanzata presente sul mercato; copiata solo qualche anno dopo dalla MB.


Immagine


Immagine




Prezzo: 6/10

Purtroppo la stilo è una serie limitata e fuori produzione da diversi anni e trovarne una “nuova” è difficilissimo, ecco che l’alto prezzo pagato passa in secondo piano ma, anche quello di vendita in lire, è da “fuori di testa”! Pelikan con la scusa di una ri-edizione, per giunta limitata, ha fatto lievitare enormemente il prezzo, trattandosi di una minuscola penna di appena 11 cm. a ben 1.250.000 lire nel lontano 2001!
Difatti, un’altra ri-edizione storica, la M101N del 2011, costa 1/3 della cifra da me pagata.
Quindi niente "bang for the buck" come dicono gli americani, anzi è stato un vero “buco” nel mio portafogli o di "pistola" se mia moglie legge questa recensione! :o




Conclusioni:

Bè che dirvi... Personalmente, me ne sono innamorato, visto che prediligo le stilografiche maneggevoli, es. l’Aurora Optima Mini, molto simile come dimensioni, ed in più in rara celluloide Lapis Blue… Insomma per me è stato amore a prima vista! E’ una stilo tedesca (in tutti i sensi), scrive in maniera eccelsa ed è molto comoda da portare nel taschino grazie al suo peso “piuma”.

Immagine

Per chi poi la vuole aggiungere alla propria collezione, sappia che è un pezzo “unico”… Infatti ne sono state sfornate solo 1935… :lol: Per il momento !!!!!!

Immagine



A volergli trovare un vero difetto, Pelikan aveva “promesso” di riprodurre in ogni sua parte l’originale del 1935 con solo qualche piccolo aggiornamento “interno” ma, dimenticandosi la parte più importante di tutte e, cioè, un “vero” pennino flessibile!

Immagine




Un sentito ringraziamento va a Sanpei per l'esemplare procurato.

Ciao
Sergio
Ultima modifica di colex il sabato 13 ottobre 2012, 0:29, modificato 4 volte in totale.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: E' arrivata....

Messaggio da Alexander »

Ma noooooooo non ci puoi lasciare così in sospeso!! Presto presto altre foto!! XD
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: E' arrivata....

Messaggio da maxpop 55 »

Ed il resto delle foto?
Vuoi proprio vederci sbavare :twisted:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Arst64
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 164
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2012, 19:53
La mia penna preferita: Pilot Custom 742 - Pennino FA
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 079
Arte Italiana FP.IT M: 064
Fp.it ℵ: 054
Fp.it 霊気: 064
Fp.it Vera: 064
Località: Bergamo
Gender:

Re: E' arrivata....

Messaggio da Arst64 »

Il resto delle foto dov'è? Lasciarci con l'immagine della scatola e del particolare del logo è cattiveria allo stato puro! :D
ho paura, ma faccio finta di nulla e tiro dritto
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Re: E' arrivata....

Messaggio da AeRoberto »

Penso di aver capito, complimenti per l'acquisto, è una penna davvero splendida.
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: E' arrivata....

Messaggio da Simone »

Ci provo: una maki e?
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Nuvolari
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2011, 21:41
Località: Pordenone

Re: E' arrivata....

Messaggio da Nuvolari »

azzarderei.....una 1935.....edizione 2001?
Andrea M. P.
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: E' arrivata....

Messaggio da colex »

..... :D


Immagine
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: E' arrivata....

Messaggio da Simone »

Nuvolari ha scritto:azzarderei.....una 1935.....edizione 2001?

Uuuaaaooooh, complimenti! :D

@colex: adesso vogliamo vederla! :D
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: E' arrivata....

Messaggio da maxpop 55 »

Ad un pezzettino alla volta ce la fai vedere.
Su cosa sei no comment :mrgreen:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: E' arrivata....

Messaggio da Simone »

Colex, non ti voglio smontare, ma l'ho vista cercando su google.... È orrenda!




Scherzo! :D molto bella, davvero: la chiamano Tortuise, dunque è della serie tartaruga, giusto?
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Nuvolari
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2011, 21:41
Località: Pordenone

Re: E' arrivata....

Messaggio da Nuvolari »

Simone ha scritto: la chiamano Tortuise, dunque è della serie tartaruga, giusto?
sapevo essere soprannominata "la lapislazuli" (in inglese più genericamente lapis)per via della finitura.....

complimenti comunque, a prescindere dai propri gusti, scelta molto particolare....
Andrea M. P.
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: E' arrivata....

Messaggio da colex »

:shock: ;)


Immagine
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: E' arrivata....

Messaggio da maxpop 55 »

Che monello ce la fai vedere un pezzettino alla volta.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Re: E' arrivata....

Messaggio da AeRoberto »

Nuvolari ha scritto:
Simone ha scritto: la chiamano Tortuise, dunque è della serie tartaruga, giusto?
sapevo essere soprannominata "la lapislazuli" (in inglese più genericamente lapis)per via della finitura.....

complimenti comunque, a prescindere dai propri gusti, scelta molto particolare....
Anche io la conoscevo così, è un bellissimo colore, già sulla Duofold è bello, ma su questa mi sembra più "profondo".
Rispondi

Torna a “Recensioni”