Nel 1932 la Valentine & Sons decise di ampliare lo stabilimento, nel 1934 seguirono ulteriori lavori di ampliamento che porteranno nel giro di pochi anni al raddoppiamento della struttura. Le aree maggiormente ampliate furono i reparti di tornitura ed assemblaggio.
Durante la seconda guerra mondiale buona parte degli impianti fu riconvertita per la produzione bellica, attività che impegno la fabbrica a ritmo continuo 24 ore al giorno 7 giorni su sette. Ciò comportò una riduzione della produzione di penne dell'80%.
Nel 1941 il colosso Parker, dopo aver già fondato la sede in Canada, mostrò interesse nella Valentine Pen Company di Newhaven. La collaborazione iniziò con l'assemblaggio di penne con parti prodotte in Canada. Il primo prodotto interamente realizzato negli stabilimenti della Valentine con il marchio Parker Pen Company fu la Parker Victory. Nel 1945 Parker acquisì completamente la Valentine Pern Company, in seguito gli stabilimenti furono ulteriormente ampliati diventando la principale fabbrica europea di Parker.
L'esemplare da me ritrovato è marchiato "The Valentine Pen Co LTD" sul fusto e ha il pennino originale con l'incisione "Valentine 14 ct 1st quality". E' una penna realizzata in celluloide con sistema di caricamento a pulsante di fondo. L'ho trovata in discrete condizioni mi è bastato metterle un nuovo sacchetto e darle una lucidata per rimetterla in carreggiata.
Ecco qualche dato tecnico.
Lunghezza chiusa: 131.5mm
Lunghezza aperta: 117mm
Lunghezza con cappuccio calzato: 156mm
Diametro fusto: 12mm
Diametro base cappuccio: 14mm
Peso: 17.2 gr
I primi modelli Valentine avevano una numerazione che indicava il modello basato sul prezzo, successivamente passarono ad un sistema di numerazione basato sulla misura, le ultime produzioni non hanno invece alcuna numerazione. Il modello da me rinvenuto, essendo senza numerazione, reputo che sia una delle ultime produzioni della Valentine, e guardando la rassomiglianza con le prime Parker Victory sospetto che sia stata realizzata quando la collaborazione con Parker era già attiva.
