Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
PenBBS
- alfredop
- Siringa Rovesciata
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
Non c’è dubbio che i designer di PenBBS guardino all’Italia, dopo il modello che clona la Leonardo Momento Zero, adesso stanno immettendo sul mercato una penna magnetic filler con un sistema di caricamento identico a quello introdotto da Piedimontedesign.
Alfredo
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Un link per vederla?alfredop ha scritto: ↑domenica 16 febbraio 2020, 20:30 Non c’è dubbio che i designer di PenBBS guardino all’Italia, dopo il modello che clona la Leonardo Momento Zero, adesso stanno immettendo sul mercato una penna magnetic filler con un sistema di caricamento identico a quello introdotto da Piedimontedesign.
Alfredo
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu
- sciumbasci
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Hero 616
L'homage momento zero è della Moonman... M800

La PenBBS non ricordo il numero...

La PenBBS non ricordo il numero...
- alfredop
- Siringa Rovesciata
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
http://www.fountainpennetwork.com/forum ... try4293177ASTROLUX ha scritto: ↑domenica 16 febbraio 2020, 20:40Un link per vederla?alfredop ha scritto: ↑domenica 16 febbraio 2020, 20:30 Non c’è dubbio che i designer di PenBBS guardino all’Italia, dopo il modello che clona la Leonardo Momento Zero, adesso stanno immettendo sul mercato una penna magnetic filler con un sistema di caricamento identico a quello introdotto da Piedimontedesign.
Alfredo
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
- Miata
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Varie
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
- Misura preferita del pennino: Fine
Se ti copiano vuol dire che quello che hai fatto viene considerato valido.
- Monet63
- Artista
- La mia penna preferita: Aurora Talentum F
- Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
PenBBS
Secondo me si stanno vendicando per tutto ciò che dall'antichità gli hanno copiato (seta, porcellane, carta, polvere da sparo, etc).

L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Umberto Saba
- balthazar
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Stub

Non vorrei attirarmi le ire degli amici "pennofili" amanti della Momento Zero, ma questa non mi pare una penna molto caratterizzata, cioè non mi sembra portatrice di innovazioni anche stilistiche che ne fanno una "icona" della stilografica (e quindi penna da copiare). A me, a dire il vero, tante penne uscite di recente paiono tutte uguali, rendendomi anche difficile capire chi copia chi ( ma questo è un parere del tutto personale).
- Monet63
- Artista
- La mia penna preferita: Aurora Talentum F
- Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
PenBBS
Anche a me. Tra l'altro, nella stragrande maggioranza dei casi si ha un gruppo scrittura comune (spesso Bock), cosa che pialla anche eventuali piccole differenze relative alle prestazioni di scrittura vere e proprie. E' il motivo per cui compro ormai pochissime penne, una all'anno se va bene, e deve avere delle peculiarità sue che la distinguono in qualcosa. Al momento, per dire, ho "in canna" la Falcon, ma potrebbe benissimo passare anche un anno prima di acquistarla davvero.

L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Umberto Saba
-
- Levetta
PenBBS
CHI MI PUO DIRE DA DOVE SI FORNISCE CON MATERIALI LA LEONARDO?I CINESI DAL ITALIA O VICEVERSA?
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
PenBBS
Non c'è bisogno di urlare (questo significa scrivere tutto in maiuscolo). Comunque la domanda dovresti porla alla Leonardo, sono gli unici che ti possono dare una risposta sicura. E comunque quali materiali e quando, perché immagino che una azienda possa usare fornitori diversi per il metallo delle clip e la plastica e che questo possano anche non esser sempre gli stessi.giorgiogreco ha scritto: ↑martedì 18 febbraio 2020, 0:25 CHI MI PUO DIRE DA DOVE SI FORNISCE CON MATERIALI LA LEONARDO?I CINESI DAL ITALIA O VICEVERSA?
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- Corvogiallo
- Levetta
- La mia penna preferita: Waterman Carene
- Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
PenBBS
Scusate se faccio il rompiscatole ma potremmo tenere la conversazione sul titolo cioè penbbs? Sono molto interessato all’argomento. Ho preso una 456 e al momento ne sono entusiasta. Però mi incuriosiscono molto le nuove uscite o i pareri di chi è più esperto di me. Per la Leonardo potrebbe esserci spazio in un altro post 

- francoiacc
- Contagocce
- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
Ti dico la mia esperienza, a un certo punto mi sono disfatto di tutte le penne cinesi prese a suo tempo ad eccezione di una la penbbs 308 in un bel materiale azzurro screziato. L'ho tenuta solo perché é davvero bella, appena arrivata scriveva con un flusso molto magro, il Converter non caricava bene e perdeva inchiostro, ho provato una miriade di altri Converter ma nessuno andava bene, a furia di provare si è spaccato il colletto su cui si innesta. Gli ho allargato un po' i rebbi e la uso sporadicamente come eyedropper, ma non mi fido di portarmela dietro. 

-
- Levetta
PenBBS
Purtroppo non sapevo che scrivendo in maiuscolo urlo .Qualche giorno si deve aprire il discorso che rigurda la qualita parlando di marche e modelli di penne nuove in cassetto che si autodistrugono penne di altissimo costo e di denaro che va via (parlo personalmente per me)Da ora in puo saro molto severo con le mie scelte di pezzi che faranno parte della mia collezione.Nel fratempo le mie cinesi di uso quotidiano performano molto bene
- HoodedNib
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Quella che non ho provato
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Considerando che diverse di quelle barre vengono dalla Cina o dal Giappone e che le uniche due fabbriche (che io sappia) di barre di ebanite colorata sono cinesi non mi stupisce per niente che si possano fare copie praticamente esatte di penne europee
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”