Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Lettere in inchiostro verde
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
perdendomi via sull'internet son capitata su un articolo che parla del fenomeno britannico di associare l'inchiostro verde al tipo di lettere ai giornali caratterizzate da punti di vista particolarmente eccentrici
https://blog.penvibe.com/green-ink-the- ... nd-spooks/
una veloce ricerca mi ha fatto trovare anche, al riguardo
https://en.wiktionary.org/wiki/green-ink_letter
http://www.worldwidewords.org/qa/qa-gre5.htm
https://rationalwiki.org/wiki/Green_ink
non sapevo di questa caratterizzazione, e la trovo affascinante, anche se ovviamente ormai sta andando in disuso.
https://blog.penvibe.com/green-ink-the- ... nd-spooks/
una veloce ricerca mi ha fatto trovare anche, al riguardo
https://en.wiktionary.org/wiki/green-ink_letter
http://www.worldwidewords.org/qa/qa-gre5.htm
https://rationalwiki.org/wiki/Green_ink
non sapevo di questa caratterizzazione, e la trovo affascinante, anche se ovviamente ormai sta andando in disuso.
Molto interessante, almeno so perché la mia collega inglese mi guardava perplessa quando scrivevo in verde, pensa io faccia parte della Green Ink Brigade!
- Miata
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Varie
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
- Misura preferita del pennino: Fine
Curioso, molto. Che gli scrittori eccentrici fossero irlandesi?
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Economica, Solida, Pratica
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black e Green Marine
- Misura preferita del pennino: Medio
Interessante
Grazie
Grazie
- HoodedNib
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Quella che non ho provato
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Questa cosa mi ha appena fatto venire in mente perche' in certi libri di scrittori inglesi che leggo certe lettere inviate sono scritte col colore verde
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
- Rodelinda
- Levetta
- La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
- Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
- Misura preferita del pennino: Triplo Broad
Vorrei sottolineare che in Harry Potter le lettere di Silente sono scritte tutte in inchiostro verde!
- Orlandoemme
- Artista
- La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
- Fp.it 霊気: 011
- Fp.it Vera: 011
Personalmente ho un debole per l'inchiostro verde.
La mia 149 ha visto solo MB irish green che considero il suo inchiostro.
Purtroppo ho letto non ricordo dove che il verde era anche il colore utilizzato dagli ufficiali nazisti di alto rango per firmare documenti ufficiali, il che ha reso l'utilizzo un pò più triste.
O
Purtroppo ho letto non ricordo dove che il verde era anche il colore utilizzato dagli ufficiali nazisti di alto rango per firmare documenti ufficiali, il che ha reso l'utilizzo un pò più triste.
O
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Se ti può consolare, la usava anche Palmiro TogliattiOrlandoemme ha scritto: ↑martedì 11 febbraio 2020, 16:37 Personalmente ho un debole per l'inchiostro verde.
O
- Ghiandaia
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Cambia costantemente
- Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
- Misura preferita del pennino: Medio
La mia inchiostrite sta attraversando un periodo verde proprio adesso... che abbia raggiunto in capolinea?
- Matbas
- Snorkel
- La mia penna preferita: Lamy Pur; Kaweco AL Sport Raw
- Il mio inchiostro preferito: Kaweco Midnight Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
Vi pongo un dubbio e non so quanti di voi si trovavo nella mia stessa condizione.
Uso la stilo principalmente lavoro per appunti personali o in riunioni anche con clienti.
Dite sia "appropriato" usare un'inchiostro verde?
In linea di principio mi affascina molto ma non vorrei passare per eccessivamente eccentrico... e vi assicuro già il fatto di usare la stilo attira un bel po' di sguardi curiosi.
Dimenticavo non sono un creativo ma un mero ingegnere.
Matteo
Uso la stilo principalmente lavoro per appunti personali o in riunioni anche con clienti.
In linea di principio mi affascina molto ma non vorrei passare per eccessivamente eccentrico... e vi assicuro già il fatto di usare la stilo attira un bel po' di sguardi curiosi.
Matteo
io in queste settimane uso verde per il corpo e viola per i titoli, non ho avuto reazioni particolari dal pubblico. Ho anche i capelli lunghi a metà schiena però, forse l'inchiostro è il meno. Non sono un creativo neanche io dato che lavoro in banca.Matbas ha scritto: ↑martedì 11 febbraio 2020, 22:34 Vi pongo un dubbio e non so quanti di voi si trovavo nella mia stessa condizione.
Matteo
solo un collega che ha visto la stipula passaporto trasparente con l'inchiostro rosso mi ha chiesto se mi portassi dietro il sangue da analizzare.
- HoodedNib
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Quella che non ho provato
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Mettila cosi', l'ultima persona che ha mettera' mano ai miei diari di laboratorio (quelli diciamo "personali" non quelli del posto di lavoro, che peraltro ultiamente sono elettronici) sara' meglio se non e' daltonicoMatbas ha scritto: ↑martedì 11 febbraio 2020, 22:34 Vi pongo un dubbio e non so quanti di voi si trovavo nella mia stessa condizione.
Matteo
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
-
- Stantuffo
Mettila cosi', l'ultima persona che ha mettera' mano ai miei diari di laboratorio (quelli diciamo "personali" non quelli del posto di lavoro, che peraltro ultiamente sono elettronici) sara' meglio se non e' daltonico
[/quote]
Fino a quando non sono come i diari di Marie Curie, va tutto bene. Chissà che inchiostro usava, e come ha reagito
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
dipende: a quanti punti esclamativi consecutivi sei arrivata?
- balthazar
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Stub
solo un collega che ha visto la stipula passaporto trasparente con l'inchiostro rosso mi ha chiesto se mi portassi dietro il sangue da analizzare.
[/quote]
Non per difendere la categoria - non so se il collega avesse fatto una battuta - ma in effetti la passaporto con l'inchiostro rosso ... parrebbe davvero una provetta (prova a metterci l'Oxblood di Diamine, l'effetto potrebbe amplificarsi ). Comunque in ufficio mi capita spesso di usare l'inchiostro verde, anzi verde cupo, oscuro che risulta - a mio parere - molto elegante e non ho mai ricevuto commenti da parte di clienti o colleghi (ovviamente uso anche altri colori, a seconda dell'umore, del giorno).
[/quote]
Non per difendere la categoria - non so se il collega avesse fatto una battuta - ma in effetti la passaporto con l'inchiostro rosso ... parrebbe davvero una provetta (prova a metterci l'Oxblood di Diamine, l'effetto potrebbe amplificarsi ). Comunque in ufficio mi capita spesso di usare l'inchiostro verde, anzi verde cupo, oscuro che risulta - a mio parere - molto elegante e non ho mai ricevuto commenti da parte di clienti o colleghi (ovviamente uso anche altri colori, a seconda dell'umore, del giorno).