Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Salve , mi (ri)presento.
-
- Snorkel
Salve , mi (ri)presento.
Sono un ( neo) appassionato di stilografica , e spero di imparare quanto più cose su questo bellissimo oggetto da tutti voi.E visto che mi ci trovo, la butto lì : Ho circa 450 Euro (500) di budget, e sono indeciso tra una Aurora Optima in resina , e una montblanc 149 usata, voi su cosa puntereste ?
Saluti e grazie
Saluti e grazie
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
- Il mio inchiostro preferito: Aurora black
- Misura preferita del pennino: Medio
Ciao,cirovallone ha scritto: ↑mercoledì 5 febbraio 2020, 13:10 Sono un ( neo) appassionato di stilografica , e spero di imparare quanto più cose su questo bellissimo oggetto da tutti voi.E visto che mi ci trovo, la butto lì : Ho circa 450 Euro (500) di budget, e sono indeciso tra una Aurora Optima in resina , e una montblanc 149 usata, voi su cosa puntereste ?
Saluti e grazie
io senza dubbio mi indirizzerei su un'Aurora Optima, senza voler nulla togliere alla Montblanc 149.
Giancarlo
-
- Snorkel
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Per essere totalmente soddisfatto della scelta il mio consiglio è provarle tutte e due col pennino della stessa gradazione che usi di solito.
Per quello che riguarda le dimensioni la 149 è molto più spessa e lunga della Optima, devi provarle.
Per quello che riguarda le dimensioni la 149 è molto più spessa e lunga della Optima, devi provarle.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
-
- Snorkel
Salve , mi (ri)presento.
Max , il budget è quello..
- maxpop 55
- Tecnico
Il budget non c'entra, non hai un amico con le due penne in questione per poterle provarle e renderti conto di persona con quale ti trovi meglio?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
-
- Snorkel
Salve , mi (ri)presento.
No, era una preferenza "ideale", se così possiamo chiamarla. Siccome il budget è quello , e le penne hanno grosso modo la stessa valutazione , volevo sapere da chi ne sa più di me un le caratteristiche delle due penne.
- maxpop 55
- Tecnico
Sono due ottime penne, scrivono benissimo tutte e due, una è a sigaro, l'altra è flat top è semplicemente una questione di gusti e di preferenza verso una marca o verso un'altra.
-
- Snorkel
Salve , mi (ri)presento.
A livello di scorrevolezza che mi puoi dire ?
È c'è anche il problema che scrivo con l'impugnatura molto alta e inclinata. Così mi esce fuori un tratto sottilissimo e dal colore sbiadito - ma forse questo è un problema di inchiostro - ( i neri sul mercato sembrano quasi tutti sul grigio scuro
È c'è anche il problema che scrivo con l'impugnatura molto alta e inclinata. Così mi esce fuori un tratto sottilissimo e dal colore sbiadito - ma forse questo è un problema di inchiostro - ( i neri sul mercato sembrano quasi tutti sul grigio scuro
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Secondo me nulla. Lo potrai vedere solo dopo che l'avrai addomesticata un po'.cirovallone ha scritto: ↑mercoledì 5 febbraio 2020, 20:29 A livello di scorrevolezza che mi puoi dire ?
L'unica differenza pratica che vedo è che la optima è più corta e entra in più tasche di camicia. E forse che è anche colorata invece che nera oro.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Possiedo entrambe, sono due ottime penne. E' solo questione di gusti...
Ma se permetti, visto che ho avuto dubbi simili, potrei consigliarti di valutare anche la Pelikan M800...
viewtopic.php?f=8&t=17025&hilit
PS
Alla fine le ho comprate tutte e non solo quelle!
Ma se permetti, visto che ho avuto dubbi simili, potrei consigliarti di valutare anche la Pelikan M800...
viewtopic.php?f=8&t=17025&hilit
PS
Alla fine le ho comprate tutte e non solo quelle!
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Aggiungerei che con la Pelikan, approfittando delle offerte su Amazon, potresti risparmiare qualche soldino da investire in una seconda penna, magari usata, per tenerle compagnia.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu
- francoiacc
- Contagocce
- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
Due belle penne, la 149 è una oversize la Optima invece è una taglia media. La Optima offre una scelta di colori molto bella, la 149 no ma è la penna a sigaro più nota. Entrambe funzionano benissimo, in scrittura Aurora presenta un feedback più pronunciato che ti fa sentire di più il contatto con la carta rispetto alle Montblanc.
Personalmente preferisco la Optima, ma se hai la possibilità di provarle o quantomeno vederle entrambe dal vivo ti aiuterebbe molto di più che mille commenti su questo thread.
Personalmente preferisco la Optima, ma se hai la possibilità di provarle o quantomeno vederle entrambe dal vivo ti aiuterebbe molto di più che mille commenti su questo thread.
Salve , mi (ri)presento.
ciao, se fossi in zona Milano, penso che un giro al pen show ti permetterebbe di provarle entrambe, e magari - perchè no - trovare un buon rapporto qualità/prezzo
-
- Snorkel
Salve , mi (ri)presento.
Per prima cosa ringrazio tutti per le risposte. Specifico che mi piacciono scure( possibilmente nere) , per cui niente "Aureoloide" , ma resina nera.
Tendenzialmente sarei portato ad orientarmi sul nuovo per varie ragioni. Discorso a parte merita secondo me la 149 ; se non fosse per il suo prezzo esorbitante (780 E.), e in quel caso mi potrei orientare sull'usato ( purtroppo mi sono perso il recente Pen show di Napoli, la mia città, e son o impegnato per il fine mese).
Tendenzialmente sarei portato ad orientarmi sul nuovo per varie ragioni. Discorso a parte merita secondo me la 149 ; se non fosse per il suo prezzo esorbitante (780 E.), e in quel caso mi potrei orientare sull'usato ( purtroppo mi sono perso il recente Pen show di Napoli, la mia città, e son o impegnato per il fine mese).