volevo chiedere lumi a chi più competente di me (e non ci vuole molto!!) sulla Pelikan M400.
Ne ho comprata una con pennino F a Luglio e mi trovo veramente bene: morbida, flusso abbondante e riesco a scrivere in modo velocissimo senza neppure un impuntamento. E' caricata con inchiostro nero Sheaffer.
Domenica, girando per un mercatino, su una bancarella ne ho vista un'altra di colore differente. Evidentemente chi la vendeva non aveva idea di che tipo di penna era perché l'ho portata a casa per 25€!!
Ieri l'ho caricata con dell'inchiostro nero della LAMY ma mi è la scorrevolezza lasciava molto a desiderare. Inoltre il flusso non era abbondante come l'altra e il pennino più rigido. Il pennino anche in questo caso è un F.
Oggi ho scaricato l'inchiostro, ho lavato per bene lo stantuffo con acqua demi e dopo aver asciugato la penna l'ho caricata con lo Sheafer che uso con l'altra M400.
Beh i risultati non sono cambiati molto a parte la scorrevolezza. Anche il tratto è più sottile dell'altra penna. Allego una foto per chiarire la cosa.

Chi mi sa dare qualche delucidazione?
Grazie
Fabio