Pelikan M400: Differenze?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
fabiocao

Pelikan M400: Differenze?

Messaggio da fabiocao »

Ciao a tutti,
volevo chiedere lumi a chi più competente di me (e non ci vuole molto!!) sulla Pelikan M400.
Ne ho comprata una con pennino F a Luglio e mi trovo veramente bene: morbida, flusso abbondante e riesco a scrivere in modo velocissimo senza neppure un impuntamento. E' caricata con inchiostro nero Sheaffer.
Domenica, girando per un mercatino, su una bancarella ne ho vista un'altra di colore differente. Evidentemente chi la vendeva non aveva idea di che tipo di penna era perché l'ho portata a casa per 25€!!
Ieri l'ho caricata con dell'inchiostro nero della LAMY ma mi è la scorrevolezza lasciava molto a desiderare. Inoltre il flusso non era abbondante come l'altra e il pennino più rigido. Il pennino anche in questo caso è un F.
Oggi ho scaricato l'inchiostro, ho lavato per bene lo stantuffo con acqua demi e dopo aver asciugato la penna l'ho caricata con lo Sheafer che uso con l'altra M400.
Beh i risultati non sono cambiati molto a parte la scorrevolezza. Anche il tratto è più sottile dell'altra penna. Allego una foto per chiarire la cosa.

Immagine

Chi mi sa dare qualche delucidazione?

Grazie

Fabio
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Re: Pelikan M400: Differenze?

Messaggio da piccardi »

Ma sono delle M400 o delle 400? (la differenza è che la M400 è degli anni '90, la 400 degli anni 50). Le stampigliature sul cappuccio possono essere di aiuto a capire.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084

Messaggio da AeRoberto »

Innanzitutto complimenti.
Lascia il pennino immerso nell'acqua per qualche giorno, cambia frequentemente l'acqua (soprattutto all'inizio) e aspetta pazientemente, dopodiché fai un'altra prova (possibilmente con inchiostro Aurora).
Potrebbe anche essere un problema di allineamento del pennino, le punte dovrebbero essere alla stessa altezza e leggermente distanziate (se poste in controluce dovrebbe vedersi un po di luce tra i rebbi), inoltre non deve esserci troppo spazio tra il pennino e l'alimentatore.
cassullo

Messaggio da cassullo »

Belle penne , complimenti anche da parte mia !
Se non erro le M400 dovrebbero avere il pennino bicolore , o altrimeni in che anno è stato adottato il pennino
suddetto su questo modello ?
Salutoni .
fabiocao

Messaggio da fabiocao »

Ciao a tutti,
le penne sono delle M400. Non so di che anno ma so che le prime serie oltre ad avere il pennino monocolore hanno anche meno dettagli dorati rispetto a quelle in commercio oggi. A sostegno della tesi ho trovato questa foto:

Immagine

Ho confrontato i pennini delle due penne con un lentino contafili da 10X e si presentano allo stesso modo con i rebbi ben allineati tra di loro. In entrambi non si vede alcuno spazio tra i rebbi.
Lascerò il pennino della nuova arrivata in acqua per qualche giorno dopodichè vi saprò dire.

Fabio
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Complimenti belle penne, anch'io ho un paio di Pelikan, ma sono un altro modello, le 400 sono splendide.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

La M 400 marrone tortoise è stata un paio di anni fa riprodotta in serie limitata per i mercati esteri.
Tuttavia anche io ho avuto filo da torcere con una che avevo trovato come fondo di magazzino:non voleva saperne di scrivere e si è fatta ben 3 viaggi all'assistenza Pelikan in Germania.
Concordo comunque con quanto suggerito da altri:se la tua è stata inchiostrata.è probabile che ci siano dei residui che ostruiscono l'alimentatore;quindi conviene tenere in ammollo il pennino per qualche giorno.
Alessandro
bandana7170
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Aurora
FountainPen.it 500 Forum n.: 099

Messaggio da bandana7170 »

Sono comunque belle tutte e due complimenti.
Toni
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Simone »

Belle tutte e due, io ho la M200 e se trovassi davvero una M400 a quel prezzo la prenderei, pur essendo una versione solo più elegante e prestigiosa della M200. La Tortuise la trovo stupenda... :D
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”