Saper ascoltare

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
rembrandt54

Saper ascoltare

Messaggio da rembrandt54 »

Girellando per la rete ho trovato questo articolo di Giancarlo Livraghi dal titolo "Saper ascoltare" ; ne copio un brano perchè credo che sia utilissimo per noi del Forum, me per primo ;)

Quando si parla di comunicazione, si pensa sempre che la cosa più importante sia sapersi esprimere. Ma non è così. L’arte più sottile e preziosa è saper ascoltare. Questo è vero in qualsiasi forma di comunicazione, anche se apparentemente non è un dialogo. Mentre scrivo queste pagine sto cercando di “ascoltare” – per immaginare che cosa penserà chi legge, per ricordare ciò che ho imparato da chi ha letto altre cose che ho scritto e mi ha aiutato a renderle più chiare. Un libro che nessuno legge (o che nessuno trova utile o interessante) è solo un mucchio di carta sporco di inchiostro.

La necessità di ascoltare è più immediatamente rilevante quando si tratta di comunicazione interattiva. È importante in ogni dialogo, ma soprattutto in rete – anche se i nostri interlocutori sono “invisibili” e in alcune situazioni non sappiamo chi sono (per esempio quando siamo in un’area di dialogo collettivo di cui non conosciamo tutti i partecipanti).

Naturalmente “ascoltare” non significa usare solo l’udito; ma capire ciò che gli altri dicono e quali sono le loro intenzioni. Anche quando la comunicazione si trasmette con parole scritte anziché “a voce”. E proprio perché non vediamo le altre persone (e non possono correggerci subito, con una parola a con un gesto, se le capiamo male) dobbiamo essere particolarmente attenti nell’ascoltare e capire.
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Re: Saper ascoltare

Messaggio da Alexander »

Importante riflessione.. grazie per averla condivisa!!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
bandana7170
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Aurora
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 099

Messaggio da bandana7170 »

Molto bello grazie.
Toni
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Davvero molto bello e chiaro;di questi tempi,se si sapesse ascoltare gli altri e capire bene ciò che dicono,si eviterebbero equivoci e,in casi molto importanti,vere tragedie.
Alessandro
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Simone »

Bellissimo! È anche ciò che tendo ad applicare con tutti: non riesco solo a udire, ma devo proprio sentire quello che dicono gli altri (per i filo-inglesi: feel è perfetto, in questo caso, poiché non è solo sentire a livello uditivo, ma proprio introspettivo e emotivo).
Un dialogo è tale se c'è riflessione e questa c'è solo se si viene capìti e interiorizzati. Da qui nasce un processo costruttivo che può anche essere fatto di critiche (nel senso costruttivo del termine, appunto)

Sui blog è qualcosa di difficile, che rende necessaria tanta buona fede e umiltà. Ma anche di persona non è semplice, poiché richiede la capacità di interpretare non solo le parole, ma anche i gesti e i minimi segnali che manda il corpo.

Una volta che ci si riesce, però, la sensazione è appagante!
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Penso che per un forum la cosa più importante sia "saper ascoltare"
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
cassullo

Messaggio da cassullo »

In un mondo in cui tutti urlano è sempre più utile per me , saper ascoltare .
Come solo la musica di una carezza ricevuta può cancellare il rumore di uno schiaffo subito .
Salutoni .
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

cassullo ha scritto:In un mondo in cui tutti urlano è sempre più utile per me , saper ascoltare .
Come solo la musica di una carezza ricevuta può cancellare il rumore di uno schiaffo subito .
Salutoni .
Davvero bello questo tuo pensiero!
Alessandro
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

cassullo ha scritto:In un mondo in cui tutti urlano è sempre più utile per me , saper ascoltare .
Salutoni .
Bravo Costantino, anche poeta.
Complimenti.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
cassullo

Messaggio da cassullo »

Trovo strano che pensieri come questi mi vengano fuori in giornate quando la mia tristezza risulta essere maggiore .
Mi piace scrivere poesie , cosi ho un altra scusa per poter utilizzare una bella stilografica .
Salutoni .
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

cassullo ha scritto:Trovo strano che pensieri come questi mi vengano fuori in giornate quando la mia tristezza risulta essere maggiore .
Mi piace scrivere poesie , cosi ho un altra scusa per poter utilizzare una bella stilografica .
Salutoni .
Le sofferenze ci fanno capire molte cose e tirano fuori da noi delle doti che neppure noi sapevamo di possedere....è una rinascita..una nuova vita ;)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”