Perfettamente d'accordo con Francesco.
Una penna vintage dal basso costo ma dall'alta qualità che, insospettabilmente, monta anche ottimi pennini flex in oro è la vecchia serie della Aurora 88 (sia a pistone che Duo Cart).
Il problema è che purtroppo non c'è modo di riconoscerli a vista dai pennini rigidi, che pure vengono montati, in quanto gli originari segni di riconoscimento presenti sul pomello delle 88 a pistone (sulle Duo Cart non saprei se esistessero) con gli anni sono scomparsi. Quindi su un mercatino è possibile la prova, in rete occorre chiedere al venditore (sperando che sia una persona competente e corretta).
A me è recentemente capitato di acquistare in rete per poche decine di € una Duo Cart nella versione più comune (nera con cappuccio corto nikargenta) per scoprire solo dopo l'acquisto che ha uno splendido pennino flex, che parte da un F (un vero F, molto più fine del corrispondente Pelikan) per arrivare ad un B (cosa che non ci si aspetterebbe da un pennino carenato): e nessun effetto binario.
Ripeto, ho parlato di questa serie delle vecchie Aurora non perché siano le più blasonate nel settore dei pennini flessibili, ma perché offrono un eccellente rapporto qualità/prezzo.
Giuseppe.