Pelikan 400 sezione fessurata
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Ciao a tutti,
Mi sono accorto che la Pelikan 400nn che sto cercando di riesumare da tempo purtroppo ha una fessura nella sezione porta alimentatore e pennino.
Purtroppo ho provato a fotografarla ma non si vede bene, proverò di nuovo più tardi ed eventualmente la posterò.
Domanda: è possibile smontare il serbatoio dalla sezione porta pennino? Intando questa parte cerchiata in rosso. Se sì come? Idee?
Mi sono accorto che la Pelikan 400nn che sto cercando di riesumare da tempo purtroppo ha una fessura nella sezione porta alimentatore e pennino.
Purtroppo ho provato a fotografarla ma non si vede bene, proverò di nuovo più tardi ed eventualmente la posterò.
Domanda: è possibile smontare il serbatoio dalla sezione porta pennino? Intando questa parte cerchiata in rosso. Se sì come? Idee?
Walter
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Purtroppo la sezione non è smontabile. Puoi solo incollare la frattura con Attak o simili; nel caso puliscila prima con la massima accuratezza e quando è completamente pulita e asciutta cerca di fare penetrare l'adesivo nella frattura ma senza esagerare altrimenti potrebbe arrivare nella filettatura interna dove si avvita il gruppo pennino. Appena data la colla stringi il puntale in una fascetta di quelle cosiddette da elettricisti, senza preoccuparti troppo di eventuali sbordature di colla. Quando la colla è seccata avvita il gruppo pennino prima di tagliare la fascetta, quindi leviga l'eccesso di colla e lucida.
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Eh sì, se non si smonta purtroppo l'unica soluzione è quella da te descritta in maniera egregia!
Grazie molte, proverò.
Walter
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Non si smonta perchè l'operazione romperebbe le parti o solo perchè nessuno lo ha mai fatto, pur essendo teoricamente possibile?
Ricordo che in una mia 400 che avevo messo a lavare in acqua tiepida ad un certo punto la copertura a righe aveva iniziato a ruotare, se moderatamente forzata, sopra la parte trasparente interna. Siccome tenevo a quella pena non avevo insistito ulteriormente, ma forse esiste il modo di separare le due parti.
Ciao. Gionni
Ricordo che in una mia 400 che avevo messo a lavare in acqua tiepida ad un certo punto la copertura a righe aveva iniziato a ruotare, se moderatamente forzata, sopra la parte trasparente interna. Siccome tenevo a quella pena non avevo insistito ulteriormente, ma forse esiste il modo di separare le due parti.
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Wow dici che magari potrebbero esserci speranze?
Walter
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Si, è vero, Non è facilissimo o probabile ma le due parti si separano: ma sono la "binde" e il fusto.gionni ha scritto: ↑sabato 14 dicembre 2019, 22:20 Non si smonta perchè l'operazione romperebbe le parti o solo perchè nessuno lo ha mai fatto, pur essendo teoricamente possibile?
Ricordo che in una mia 400 che avevo messo a lavare in acqua tiepida ad un certo punto la copertura a righe aveva iniziato a ruotare, se moderatamente forzata, sopra la parte trasparente interna. Siccome tenevo a quella pena non avevo insistito ulteriormente, ma forse esiste il modo di separare le due parti.
La "binde" rigonfia un po' e si sfila dal fusto......che rimane attaccato alla sezione.
E se la "binde" si asciuga di nuovo non rientra piu' nel fusto.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
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Il corpo è realizzato in due strati, che in teoria non dovrebbero essere separabili ma che hanno comunque una discontinuità tra di loro. il puntale, compresa la filettatura del cappuccio, è fuso con la parte interna del corpo, esclusa quindi la "camicia" a righe.
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Dice bene PeppePipes. Non sono pensati per essere separabili. A me è capitato per caso di dimenticare la penna a mollo e verificare che fossero separabili.
Ma a che serve separarli ?
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C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
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Cavoli anche se fattibile in teoria è comunque rischioso. Dispongo di due corpi di 400nn di cui uno ha la copertura a righe crepata mentre l'altra ha la copertura intatta (e molto bella e particolarea dire il vero, è a strisce ma molto chiare con ottima trasparenza) ma la sezione fessurata.
Sempre in teoria potrebbero esserci due soluzioni: 1) potrei lasciare a mollo in acqua distillata termostatata a 35-40 gradi quella fessurata per alcuni giorni e poi con molta cautela vedere se la copertura cede e conservarla in acqua por mantenere l'idratazione... In teoria!
successivamente eliminare la copertura da quella crepata, levigare la superficie e tentate di "calzare" la copertura in ammollo su questo serbatoio... Wow che lavoraccio!
2) Oppure procedere con pulizia approfondita della fessura e relativo incollaggio con attack+fascetta da elettricista seguito da levigatura (con quale tipo di carta vetrata? Micromesh?) e poi lucidatura (iosso?).
Ci sarà comunque da divertirsi.
Voi cosa mi consigliereste?
Sempre in teoria potrebbero esserci due soluzioni: 1) potrei lasciare a mollo in acqua distillata termostatata a 35-40 gradi quella fessurata per alcuni giorni e poi con molta cautela vedere se la copertura cede e conservarla in acqua por mantenere l'idratazione... In teoria!
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2) Oppure procedere con pulizia approfondita della fessura e relativo incollaggio con attack+fascetta da elettricista seguito da levigatura (con quale tipo di carta vetrata? Micromesh?) e poi lucidatura (iosso?).
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Uno che sa usare bene il tornio può distruggere il corpo fessurato salvando il puntale, distruggere il puntale fessurato salvando il corpo, assemblare le due parti come viene fatto in origine.Wall ha scritto: ↑domenica 15 dicembre 2019, 11:09 Cavoli anche se fattibile in teoria è comunque rischioso. Dispongo di due corpi di 400nn di cui uno ha la copertura a righe crepata mentre l'altra ha la copertura intatta (e molto bella e particolarea dire il vero, è a strisce ma molto chiare con ottima trasparenza) ma la sezione fessurata.
Sempre in teoria potrebbero esserci due soluzioni: 1) potrei lasciare a mollo in acqua distillata termostatata a 35-40 gradi quella fessurata per alcuni giorni e poi con molta cautela vedere se la copertura cede e conservarla in acqua por mantenere l'idratazione... In teoria!successivamente eliminare la copertura da quella crepata, levigare la superficie e tentate di "calzare" la copertura in ammollo su questo serbatoio... Wow che lavoraccio!
2) Oppure procedere con pulizia approfondita della fessura e relativo incollaggio con attack+fascetta da elettricista seguito da levigatura (con quale tipo di carta vetrata? Micromesh?) e poi lucidatura (iosso?).
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