Seamaster ha scritto:
Le TWSBI saranno mai all'altezza della qualità di una Lamy?Il tipo di plastica e il pennino utilizzato per le loro penne potrà mai competere con la qualità di altre marche della stessa fascia di prezzo??Io personalmente vedrei,a parità di prezzo,qualche altra marca "famosa"che mi possa emozionare di più.
Dal punto di vista costruttivo la TWSBI è già all'altezza di una Lamy. L'unico punto debole della penna resta forse il pennino, almeno nelle misure grandi (il mio EF va benissimo, ma in effetti lo stub che ha preso ottorino non andava affatto). Ma è l'unica parte che non producono loro (glieli fa Boch...).
La qualità della plastica (il policarbonato) è nettamente superiore ad esempio a quella di una Pelikan della stessa fascia (basta prendere in mano una 150, che costa pure di più, ed una 540, per notare la differenza, che non è solo nelle dimensioni). E per avere una Lamy a stantuffo devi andare sulla 2000, che ha un costo nettamente superiore. La costruzione è ineccepibile, ed il sistema di montaggio dei pennini veramente intelligente. E la 540 ha una capacità di inchiostro davvero ampia, devi confrontarla con una 800 o una 1000.
Tutto perfetto allora? No, le TWSBI hanno avuto i loro difetti di gioventù, ad esempio una serie di parti han dato luogo a crack per le modalità costruttive. Una volta scoperto il problema le parti sono state rifatte per evitarlo. E agli sfortunati possessori di parti rotte viene mandato gratis un pezzo in sostituzione.
Certo una azienda con molta più esperienza avrebbe evitato il problema, che può essere antipatico per chi non ha piacere di smontare e rimontare la penna (cosa che comunque può fare il proprio rivenditore), ma gli va comunque riconosciuta la correttezza del riconoscere il problema e di provvedere una soluzione.
Altro punto negativo è, almeno per i miei gusti, quello stilistico, la 540 non mi dispiace, ma le altre le trovo bruttine, in particolare sia la vac 700 che questa, per lo scalino sulla sezione. Su questo piano invece lo stile minimale della Lamy mi piace moltissimo. Alla fine però resto dell'idea che al momento la 540 offre il miglior rapporto qualità prezzo disponibile sul mercato.
Simone