Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Qualità carta Favini schizza e strappa
- lucawm
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
- Misura preferita del pennino: Fine
Buonasera, scrivo per chiedere se la qualità dei blocchi Favini Schizza e Strappa é in un certo senso...altalenante.
Ne sto provando uno ora e non sta reggendo ne il pennino ad intinzione ne la stilo col pennino flessibile, spiuma paurosamente anche con inchiostri facili (pelikan briliant black) e allarga il tratto anche dei pennini normali.
Questo blocco in particolare ha la copertina arancione, quello che mi é appena finito quella verde e reggeva perfettamente di tutto.
A qualcuno é mai capitato un problema simile? Un peccato perchè la carta é comunque liscissima e mobida ma inutilizzabile.
Luca
Ne sto provando uno ora e non sta reggendo ne il pennino ad intinzione ne la stilo col pennino flessibile, spiuma paurosamente anche con inchiostri facili (pelikan briliant black) e allarga il tratto anche dei pennini normali.
Questo blocco in particolare ha la copertina arancione, quello che mi é appena finito quella verde e reggeva perfettamente di tutto.
A qualcuno é mai capitato un problema simile? Un peccato perchè la carta é comunque liscissima e mobida ma inutilizzabile.
Luca
- Ghiandaia
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Cambia costantemente
- Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
- Misura preferita del pennino: Medio
Io ho un blocco A5 vecchio di almeno un decennio. Tiene abbastanza bene gli inchiostri come spiumaggio e allargamento, ma l'attraversamento è facilmente visibile, quindi è possibile usare una sola delle facciate. Noto che verso i bordi spiumaggio e attraversamento sono molto più pronunciati e credo sia dovuto all'età del blocco. La considero comunque una carta amica delle stilografiche visto che carte di quasi il doppio di grammatura si comportano peggio.
- lucawm
- Crescent Filler
Anche io la considero molto amica delle stilo, infatti ho finito con piacere il primo blocco. Na questo appena iniziato é un disastro. Il blocco ľho acquistato qualche settimana fa, ľanno scorso quello che "funzionava" bene.
Spero di essere stato sfortunato io e che non sia cambiato qualcosa nella carta o peggio sia crollata la qualità.
Spero di essere stato sfortunato io e che non sia cambiato qualcosa nella carta o peggio sia crollata la qualità.
- Ghiandaia
- Crescent Filler
Lo spero proprio anch'io! Comunque, se può interessare, una carta molto simile in termini di bontà con le penne stilografiche, lievemente più ruvida, è la Pigna Extra Strong 60gsm, io l'ho trovata in blocchi da 50 fogli A4 dalla copertina rossa; il blocco è molto simile al Master, sempre Pigna, che però ha carta più pesante (non dichiarano il peso) ma molto peggiore con le stilo.
- lucawm
- Crescent Filler
La cercherò, grazie. Per il momento di pigna uso solo la Monocromo quaxima.
- francoiacc
- Contagocce
- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
Io ne ho preso uno un paio di settimane fa e devo dire che non è male, confermo che può essere usato da un solo lato perché soffre un po' il problema dell'attraversamento. Tuttavia anche se non soffrisse di questo problema sarebbe comunque difficile scrivere su entrambe i lati a causa dell'effetto ghosting dovuto alla leggerezza della carta. Non noto problemi di spiumaggio evidenti. Per me è un buon blocco.
- lucawm
- Crescent Filler
Nulla, ho provato ora il secondo foglio del blocco e funziona male. Non so cosa dire, la carta sembra abbastanza più assorbente di quella provata in precedenza.
Con il blocco vecchio tutto apposto, ma questo non regge e trapassa pure. Se vedeste la mia falsariga...si é già riempita di puntini.
Con il blocco vecchio tutto apposto, ma questo non regge e trapassa pure. Se vedeste la mia falsariga...si é già riempita di puntini.
- Ghiandaia
- Crescent Filler
Prova a usare un foglio dalla metà del blocco, magari è stato conservato in condizioni umide e qualcosa al centro si è salvato?
- lucawm
- Crescent Filler
Assurdo, sembra sia proprio così. Ho provato un foglio non a metà ma ad 1/3 da sopra e riconosco la carta Favini di sempre. Devo dire che ho acquistato il blocco in un grosso ipermercato nel reparto cancelleria, sarà stato sicuramente tenuto male.
Grazie
- Ghiandaia
- Crescent Filler
Son contento che non sia tutto da buttare e soprattutto che non abbiano "cambiato la ricetta"
- Orlandoemme
- Artista
- La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
- Fp.it 霊気: 011
- Fp.it Vera: 011
Mai avuto problemi.
Orlando
Orlando
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
- sussak
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
- Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Neppure io. Evidente la presenza di umidità.
I blocchi stoccati nel mio studio, molto asciutto, non hanno mai presentato problemi, ovunque li avessi acquistati.
I blocchi stoccati nel mio studio, molto asciutto, non hanno mai presentato problemi, ovunque li avessi acquistati.
Umberto
Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
E' proprio vero che il mondo è bello perchè è vario..
Ho appena terminato di stampare e rilegare la mia agenda 2020 da usare con il Traveler's Notebook, su questa carta.
Unico lieve difetto, come agenda, è che non è velocissima in asciugatura, ma come scorrevolezza e tenuta sul retro è perfetta con praticamente tutte le abbinate penna-inchiostro che uso ultimamente.
- HoodedNib
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Quella che non ho provato
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Interessante questa cosa dello stampaggio e rilegatura dell'agenda? E' una cosa fattibile in casa (o con relativa poca spesa) oppure c'e' da passare da legatorie professionali e simili?FGMath ha scritto: ↑martedì 17 dicembre 2019, 12:02E' proprio vero che il mondo è bello perchè è vario..
Ho appena terminato di stampare e rilegare la mia agenda 2020 da usare con il Traveler's Notebook, su questa carta.
Unico lieve difetto, come agenda, è che non è velocissima in asciugatura, ma come scorrevolezza e tenuta sul retro è perfetta con praticamente tutte le abbinate penna-inchiostro che uso ultimamente.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Con una stampante che abbia una funzione decente di fronte-retro (anche non automatico come la mia) si fa agevolmente, purchè dotati di un po' di manualità per rifilare poi il tutto alle dimensioni del TN (taglierino e righello in alluminio). Io per rilegare uso le banali graffette, pre-forando dove serve con un punteruolo (esistono anche graffettatrici apposite a braccio lungo, ma quelle che vanno bene costano troppo per l'uso che ne faccio io)
Io uso dei files pronti che trovo online gratuitamente, ma sono in inglese. Sono ormai 3 anni che mi faccio sa solo almeno un paio di agende per i vari usi, nei vari formati. Metterei il link al sito, ma non conosco le policy del forum in merito.