Buonasera a tutti.
Una delle stilografiche che utilizzo ogni giorno è la mia fidata M150 verde/nera.
Desiderando conservarla al meglio, avevo preso l'abitudine di sfilarla e rinfilarla, all'inizio ed alla fine d'ogni giornata, nell'elastico della sua custodia rigida.
A distanza di tempo, tuttavia, nonostante il rivestimento interno della custodia sia in raso, lo sfregamento ha eliminato la doratura dalla zona maggiormente sporgente della vera terminale del cappuccio.
E' capitato anche a qualcun altro?
Si tratta solo del fatto che su questo modello, di prezzo modesto, la doratura lo è altrettanto oppure si corre lo stesso rischio anche su modelli di fascia più alta?
Grazie a tutti.
Doratura Pelikan
- A Casirati
- Collaboratore
- FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Doratura Pelikan
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
"Just my two pence, of course"
“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
E' un problema che si verifica con lo sfregamento, certo più è di fascia alta maggiore è lo spessore della placcatura, quindi maggiore è la durata e la resistenza allo sfregamento.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Azzardo che sia un problema della forma del tappo/fermaglio.
Ma qui ci sono Pelikanisti ben piu' esperti di me.
Le poche Pelikan che ho e che ho visto in giro (tutte vecchie) hanno abrasioni sulla (bellissima !!) clip e sulla coroncina che c'e' sul tappo.
Pero' questo forse non conta perche' di solito cerco penne che costino poco e quindi non in condizioni eccellenti.
Ma se penso ad altre marche e forme (sempre penne vecchie), non mi ricordo di avere visto tanta mancanza di doratura
Ma qui ci sono Pelikanisti ben piu' esperti di me.
Le poche Pelikan che ho e che ho visto in giro (tutte vecchie) hanno abrasioni sulla (bellissima !!) clip e sulla coroncina che c'e' sul tappo.
Pero' questo forse non conta perche' di solito cerco penne che costino poco e quindi non in condizioni eccellenti.
Ma se penso ad altre marche e forme (sempre penne vecchie), non mi ricordo di avere visto tanta mancanza di doratura
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Temo che tutte le dorature,col tempo,diano segni di cedimento.L'unica a non avermelo dato è la vecchia ERO che utilizzo tutti i giorni.La tua M 150 quanti anni di servizio ha?In ogni caso,nell'ipotesi peggiore,è possibile sostituire il cappuccio con poca spesa.
Ad ogni modo Ottorino ha ragione:il fenomeno si verifica nella parte bassa proprio perchè più sporgente e quindi sottoposta ad attriti.
Ad ogni modo Ottorino ha ragione:il fenomeno si verifica nella parte bassa proprio perchè più sporgente e quindi sottoposta ad attriti.
Alessandro
- AeRoberto
- Tecnico
- La mia penna preferita: Parker Vacumatic
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 064
- Arte Italiana FP.IT M: 009
- Fp.it ℵ: 084
- Fp.it 霊気: 084
- Fp.it Vera: 084
Idem con patate, perdita di doratura su clip e veretta su una 150. Però è una penna strausata quindi ci sta pure che in 15 anni abbia perso di smalto.A Casirati ha scritto:Buonasera a tutti.
Una delle stilografiche che utilizzo ogni giorno è la mia fidata M150 verde/nera.
Desiderando conservarla al meglio, avevo preso l'abitudine di sfilarla e rinfilarla, all'inizio ed alla fine d'ogni giornata, nell'elastico della sua custodia rigida.
A distanza di tempo, tuttavia, nonostante il rivestimento interno della custodia sia in raso, lo sfregamento ha eliminato la doratura dalla zona maggiormente sporgente della vera terminale del cappuccio.
E' capitato anche a qualcun altro?
Si tratta solo del fatto che su questo modello, di prezzo modesto, la doratura lo è altrettanto oppure si corre lo stesso rischio anche su modelli di fascia più alta?
Grazie a tutti.