valhalla ha scritto: ↑martedì 26 novembre 2019, 13:57
...Mi chiedo: è un problema solo mio? esistono dei gruppi di supporto per gente che ne soffre?
Ti sono vicino Valhalla. Grazie per aver condiviso con noi questo tuo problema, ed esserti aperto al gruppo. Non sei solo!
Ciao, sono Luca, e anche io sono succube della "prova su carta" per capire se va tutto bene, nonostante questo mi turbi grandemente quando questa prova rovina della carta "contata", magari "pregiata"(suona come la resina della MB). Come Te, alla fine, mi ritrovo della carta inutilizzata proprio per quello. Ma dopo un pó passa. Almeno nel mio caso...
Questo problema ce l'ho con la carta da lettere e con i taccuini ad uso di diario personale. Ma fa parte del gioco. Sono arrivato infatti ad un punto in cui mi ritrovo decisamente tanta scorta per la mia corrispondenza per farne altra, quindi prima o poi quella carta la proveró tutta. Se qualcosa dovesse "andare storto" prendo un'altra penna inchiostrata. Per il momento mi è sempre andata bene, o perlomeno non così male da costringermi a cambiare penna/inchiostro.
Per i miei diari beh, anche questo lo trovo parte del gioco, ancor di più. Soprattutto perchè i taccuini che scelgo di dedicare a tale scopo sono per me gratificanti anzitutto dal punto di vista tattile, quindi qualche tratto "sporco" vale le sensazioni di avere sotto le mani quei taccuini. Anche qui, mi è sempre andata bene.
Altri tipi di carta rilegata variamente dedicata ad appunti generali/memo/cose da fare/... se per caso da problemi adatto la grafia per superare il problema. Se spande e spiuma scrivo più grosso. Se trapassa non uso il retro. In ogni caso quel tipo di supporto finisce prima e mi butto su altro!
Peró c'è da dire che non ne uso così tanta da essere "costretto" ad acquistare rapidamente. Certo, l'acquisto compulsivo è sempre dietro l'angolo(o l'uscio di una cartoleria a Fabriano...)... ma ho parecchio autocontrollo, fortunatamente. Quindi nel tempo che passa da un acquisto all'altro mi informo e comunque quando mi capita della carta nuova sotto gli occhi in qualche negozio la "palpata" scatta automatica... per la mia(poca)esperienza sensazioni tattili simili danno risultati simili...