Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Montblanc Vs Aurora Vs Pelikan Vs Visconti

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Luca
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 8:30

Montblanc Vs Aurora Vs Pelikan Vs Visconti

Messaggio da Luca »

Buongiorno,

non ho la Visconti HS (ci sto facendo un pensierino...) ma posseggo una Sailor 1911 Large + la professional gear, una pilot namiki 92 demonstrator, una platinum 3776 ed una president. Tra le 'Europee' ho una MB149, una Senator President (poco menzionata e moooolto sottovalutata), una Pelikan M1000 (green stripes), le Aurora 88 big, la Talentum e la Optima e le OMAS ogiva (Buffetti, grandezza della 557s), la 555, la 360 (purtroppo non la magnum) e la the Paragorn (per intenderci quella nuova, dalle dimensioni importanti). Ho avuto una duofold marble blue ed una Amricana Shaeffer Valor. A dirla tutta ho pure le TWSBI 580 e VAC 700R...

premesso che ho mani grandi ed amo il tratto fine...quelle che consiglio in termini di bellezza e scrittura (l'aspetto più importante) sono

1. M1000 EF e MB 149 EF entrambi con pennino "enorme" bicolore 18K;
2. Aurora 88 EF e la OMAS the PARAGON (quella che ha tra le altre ha il serbatoio più grande ad eccezione delle TWSBI)

se andiamo su un uso giornaliero la Talentum BIG vince (in compartecipazione con la Shaeffer Valor).
Per essere più precisi la M1000 e la Talentum BIG scrivono sempre!!!!!!!!!

tra le giapponesi non ho il top di gamma. Da quello che capisco, 3 soli modelli possono ritenersi sopra o al pari delle Europee succitate

1. La PILOT CUSTOM URUSHI
2. NAKAYA
3. SAILOR KOP

il problema è il caricamento CC (presente pure nella Talentum, Duofold e Shaeffer).
Non cito la CUSTOM 823 che però potrebbe essere tra le migliori di tutti i giorni.

ovviamente non parlo della CONID KINGSIZE, secondo me la MIGLIORE.

Insomma tutte penne con un tetto massimo di 1000 euro.

Quindi dopo un'attenta analisi deduco che NON CI ACCONTENTIAMO MAI e...CHE UNA PENNA TIRA L'ALTRA.
una volta il cappuccio che non si calza bene dietro, una volta che è "top heavy", un altra la capienza del serbatoio, ad un'altra manca la finestra per vedere l'inchiostro rimanente, una fa il pennino in casa l'altra lo prende da Bock, una copia l'altra, una scrive da paura ma va a cartucce...
LE VOGLIAMO TUTTE. DICIAMOCI la verità :D
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”