Che emozione, Michele, che bel regalo di Natale!!
La Waterman è molto bella: da quello che si vede è in ottime condizioni (ma purtroppo la tenuta del sughero di guarnizione va testata con acqua... essendo molto spesso da sostituire).
Vado a memoria perchè ora sono a Milano: il periodo di produzione delle rientranti/safeties Waterman arriva fino alla metà degli anni Trenta almeno (1934 sicuramente). Non è una laminatura americana, perchè i rivestimenti di fabbrica erano questi
https://vintagepens.com/Waterman_overlay_patterns.shtml
e poi sul fondello il numero 42 (o 44 etc.) era preceduto nel campo delle centinaia e anche delle migliaia da altre cifre (per es. 442).
Non è un rivestimento francese perchè, guarda un po', ci scrivevano in francese...
È italiano (lavorazione a galleria, io direi Cavaliere) e Pedewall potrà dirti con certezza il laboratorio milanese da cui proviene...
Per l'anno direi sotto il Concessionario Drisaldi, prima del Concessionario Capra che ci stampava sopra un geroglifico alato e quindi prima dei Concessionari Cavaliere che gli subentrarono apponendo la Marca di Controllo e un ulteriore numero sull'ebanite...
Quindi prima del 1930/1931.
Per essere ancora più precisi potresti guardare il pennino (supponendo però che non sia stato sostituito): se ha la scritta Ideal New York è precedente al 1924, se ha la scritta senza Ideal è tra 1924 ec1926/7, se ha Reg.U.S. Pat.Off e Ideal è successivo al 1926/7.
Per la piccolina con la testina floreale bombata, a me piace molto e mi ricorda una Astoria baby che ho da qualche parte a BZ...
Giorgio