Conduttore Monte Rosa

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Iorek
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Diamine Classic Green
Misura preferita del pennino: Fine
Conduttore Monte Rosa

Messaggio da Iorek »

Buongiorno a tutti. Ho una Mont Blanc Monte Rosa che, trovata in un mercatino completamente bloccata e intasata, lentamente sta tornando in vita, ma ha seri problemi di flusso, nel senso che dopo poche righe si interrompe.

La domanda per gli esperti è la seguente:
smontando il gruppo pennino, ho notato che l'incisione capillare sul dorso del conduttore (quella su cui poggia la faccia inferiore del pennino) è interrotta più o meno in corrispondenza del punto in cui il pennino emerge dal gruppo. Sembra proprio che ci sia una "rampa" che porta l'incisione a finire a livello, per poi riprendere con una rampa analoga e continuare fino quasi alla punta del conduttore, come è normale.
Per quanto usi la lente, non riesco a capire se questa interruzione sia voluta o se si tratti di un intasamento, visto che anche la faccia inferiore del pennino era in pessimo stato.
Se fosse un.intasamento, ovviamente spiegherebbe i problemi di flusso...
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Conduttore Monte Rosa

Messaggio da PeppePipes »

In effetti un'interruzione nel canale capillare non avrebbe una spiegazione logico; tuttavia, per maggiore tranquillità sono andato a controllare una condotta della Monterosa, che ho fotografato alla meno peggio: qualche residuo ma nessuna interruzione.
Allegati
SAM_3887.JPG
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Iorek
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Conduttore Monte Rosa

Messaggio da Iorek »

Grazie davvero, Peppe! Era la conferma di cui avevo bisogno. La malefica incrostazione è talmente liscia e dura che sembra materiale originale.
Stasera una passata con il tagliabalsa sottile dovrebbe rimettere tutto a posto :-)
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Conduttore Monte Rosa

Iorek ha scritto: venerdì 15 novembre 2019, 14:27 Grazie davvero, Peppe! Era la conferma di cui avevo bisogno. La malefica incrostazione è talmente liscia e dura che sembra materiale originale.
Stasera una passata con il tagliabalsa sottile dovrebbe rimettere tutto a posto :-)
Sicuramente. Vacci delicato però.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Iorek
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Conduttore Monte Rosa

Messaggio da Iorek »

Missione compiuta e flusso ripristinato. La penna ora scrive decentemente, sarà necessario riallineare un filo i rebbi ma nulla di che.

OT: Se posso dire, vedendo i prezzi che la Monte Rosa spunta in giro sul web, mi sembra parecchio sovrastimata, forse a causa del nome Mont Blanc...
Restando nella stessa classe, una "umile" 120 le dà un giro di pista. Parere personale. fine OT
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Conduttore Monte Rosa

Iorek ha scritto: sabato 16 novembre 2019, 1:15 Missione compiuta e flusso ripristinato. La penna ora scrive decentemente, sarà necessario riallineare un filo i rebbi ma nulla di che.

OT: Se posso dire, vedendo i prezzi che la Monte Rosa spunta in giro sul web, mi sembra parecchio sovrastimata, forse a causa del nome Mont Blanc...
Restando nella stessa classe, una "umile" 120 le dà un giro di pista. Parere personale. fine OT
Personalmente ritengo che valutare le prestazioni di scrittura di una penna vintage sia un pò lana caprina, perché possono essere molto influenzate dal suo vissuto: ammesso che tutto sia originale ed in perfetto ordine (allineamento ed apertura dei rebbi in primis) l'impugnatura di chi l'ha utilizzata per decenni le ha conferito un'impronta che potremo trovare congeniale od ostica rispetto alla nostra; immaginarsi se da destri ci trovassimo per le mani una penna utilizzata per chilometri e chilometri di scrittura da un mancino.
Per quanto riguarda le valutazioni di mercato invece c'è poco da girarci in giro, e nello specifico della Monterosa sono totalmente d'accordo con te.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”