Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Il taglio più usato
- Ghiandaia
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Cambia costantemente
- Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
- Misura preferita del pennino: Medio
A me piacciono i pennini cicciotti, direi da M (occidentale) in su.
Il taglio più usato
Comincio a preferire i pennini F o comunque tendenti al fine più che al medio.
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
- Misura preferita del pennino: Stub
Domanda che si presta a risposte molto variegate, come si nota leggendo gli interventi di chi mi precede.
Io ( ad esempio ) preferisco un M su una Sailor Pro Gear Large, ma Un F di sicuro su una Montblanc o una Pelikan, per non dire addirittura un EF.
Il tipo di carta, poi, complica ancor di più la situazione, e ne uso diversi tra agende, blocchi appunti, carta da lettera, taccuini vari...
Non ultimo fattore, il tipo di inchiostro, che può contribuire ad allargare o a restringere un certo tratto.
Io ( ad esempio ) preferisco un M su una Sailor Pro Gear Large, ma Un F di sicuro su una Montblanc o una Pelikan, per non dire addirittura un EF.
Il tipo di carta, poi, complica ancor di più la situazione, e ne uso diversi tra agende, blocchi appunti, carta da lettera, taccuini vari...
Non ultimo fattore, il tipo di inchiostro, che può contribuire ad allargare o a restringere un certo tratto.
- LucaC
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
- Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it Vera: 114
Dipende dal momento, in ogni caso apprezzo qualunque misura da ef a obbb, l' importante è che mi emozioni.
- francoiacc
- Contagocce
- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Certo certo, di mio se devo comprarmi una penna propendo per >=M, quando ho preso però qualcosa con pennini F o EF ho cercato di scambiarli con pennini di gradazione >=M, qualche F e EF, dal bel flusso, me li sono tenuti per usarli con preferibilmente con inchiostri neri e carte più dozzinali.mistermike ha scritto: ↑lunedì 11 novembre 2019, 8:34 Ovvio che nella scelta di un pennino entrino in gioco tante variabili (carta, inchiostro, case produttrici). Il sondaggio va interpretato in chiave ideale. Un po' come dire: Ti piace di più il panettore o il pandoro? Chiaramente dipende molto dalla marca di entrambi, ma quale dei due si preferisce in assoluto? Tornando ai pennini e per chiarire meglio il senso, diciamo che avete la possibilità di portarvene uno soltanto su un'isola deserta, dove c'è un tipo di carta che a voi non è dato sapere. Quale portereste? Il taglio, intendo.
Nonostante non abbia una grafia enorme non riesco proprio a sopportare quei tratti striminziti e sottili, adoro vedere l'inchiostro scorrere sulla carta ed esprimersi al meglio, persino il 4001 diventa più bello su un bel BBB
-
- Snorkel
Il taglio più usato
F sicuramente per me
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Leonardo Furore
- Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Non è da molto che ho ripreso a scrivere con la stilografica però M mi piace, il tratto abbastanza spesso mi garba parecchio. Ho una Pelikan con un pennino B e quando scrivo la sensazione di scorrevolezza è assoluta forse per la quantità di inchiostro che esce?
Recentemente ho provato una Aurora 88p con pennino F e mi mi ha emozionato!...nonostante la sensazione di "grattamento" sulla carta sia maggiore. Che mi dite dei pennini obliqui? Li usate? Comodi?
Recentemente ho provato una Aurora 88p con pennino F e mi mi ha emozionato!...nonostante la sensazione di "grattamento" sulla carta sia maggiore. Che mi dite dei pennini obliqui? Li usate? Comodi?
-
- Stantuffo
Io direi che i pennini che uso di più sono F e M, dipende da cosa devo scrivere e su cosa devo farlo. Ho anche un pennino stub 1.9 con cui ogni tanto mi diverto. Ho una scrittura piccola e spigolosa, quindi con M troppo abbondanti o con misure superiori mi si riempiono gli occhielli delle lettere. Generalmente direi che molti M mi soddisfano, riesci a percepire le caratteristiche degli inchiostri senza i suddetti problemi dei pennini più grossi, e senza svilirli con pennini troppo fini o magri che non fanno rendere al meglio i colori.
- Mauro78
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
Inizialmente ero orientato verso pennini f o ef in modo da poter utilizzare le stilografiche anche per scrivere su carte più economiche. Successivamente mi sono orientato sui pennini m che permettono, senza allargare troppo il tratto, di poter apprezzare le qualità e le sfumature dei vari inchiostri.
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
- sussak
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
- Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Scrivendo molto sulla carta scadente di agende anche costose ho sempre cercato pennini F ed EF.
Per caso ho trovato in un cassetto una Lamy safari, le ho montato uno stub 1.1 e caricato la penna con il Pelikan 4001 blue.
Incredibilmente scrive bene su qualsiasi supporto, non sbava e dosa ottimamente l'inchiostro.
Per caso ho trovato in un cassetto una Lamy safari, le ho montato uno stub 1.1 e caricato la penna con il Pelikan 4001 blue.
Incredibilmente scrive bene su qualsiasi supporto, non sbava e dosa ottimamente l'inchiostro.
Umberto
Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
- Colombre
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Aurora 88 Amare pennino goccia
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku just-jaku
- Misura preferita del pennino: Broad
- Fp.it Vera: 028
Io solitamente uso EF o F. Da un po’ di tempo in qua però ho voglia di abbondanza e ho preso qualche B e Stub.
I've seen things you people wouldn't believe,
attack ships on fire off the shoulder of Orion,
I watched c-beams glitter in the dark near the Tannhäuser Gates.
All those moments will be lost in time,
like tears in rain.
Time to die.
attack ships on fire off the shoulder of Orion,
I watched c-beams glitter in the dark near the Tannhäuser Gates.
All those moments will be lost in time,
like tears in rain.
Time to die.
- Mrfortytwo
- Touchdown
- La mia penna preferita: Parker Flighter (tutte)
- Il mio inchiostro preferito: Herbin
Personalmente trovo ideale per la maggior parte delle occasioni /inchiostri /carte un F.
Per prendere appunti in velocità quando il consumo di carta e l'eventuale trapassamento non sono un problema trovo invece fenomenale l'A della Lamy, che è poi una specie di M per uso scolastico, che scorre sempre superfluido non importa quale sia l'angolo di incidenza penna/carta o quanto atroce sia la carta usata.
Infine, per scrivere con calma o apporre firme, trovo delizioso uno stub da 1.1, possibilmente caricato con un inchiostro dotato di un bello shading.
Ave atque valete!
--F.
Per prendere appunti in velocità quando il consumo di carta e l'eventuale trapassamento non sono un problema trovo invece fenomenale l'A della Lamy, che è poi una specie di M per uso scolastico, che scorre sempre superfluido non importa quale sia l'angolo di incidenza penna/carta o quanto atroce sia la carta usata.
Infine, per scrivere con calma o apporre firme, trovo delizioso uno stub da 1.1, possibilmente caricato con un inchiostro dotato di un bello shading.
Ave atque valete!
--F.
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
mediamente M e B
ho alcuni F dal flusso generoso che apprezzo, mentre se troppo asciutti non li amo, per note e appunti M è quasi sempre meglio, ma mi piace il tratto spesso per cui sconfino spesso sul B che non di rado uso anche per prendere appunti se la carta è buona
divertenti alcuni OB e stub ma alla fine l'utilizzo maggiore lo hanno sempre M e B
ho alcuni F dal flusso generoso che apprezzo, mentre se troppo asciutti non li amo, per note e appunti M è quasi sempre meglio, ma mi piace il tratto spesso per cui sconfino spesso sul B che non di rado uso anche per prendere appunti se la carta è buona
divertenti alcuni OB e stub ma alla fine l'utilizzo maggiore lo hanno sempre M e B
- stanzarichi
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 F
- Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Concordo: da quando ho acquistato (e da quando si è stabilizzato il funzionamento della penna, chiamiamolo rodaggio o come si voglia) una Pilot Capless con pennino F in acciaio, ho realizzato che è il pennino ideale al lavoro va bene su praticamente qualsiasi carta e non consuma troppo inchiostro (dettaglio non irrilevante quando si usa un inchiostro indelebile per necessità/obbligo)codibugnolo ha scritto: ↑lunedì 11 novembre 2019, 8:55 Sul lavoro con carte di qualità media o bassa per non sbagliare vado sempre su un ef europeo o f nipponico, a casa su carta di buona o ottima qualità ci si può concedere il piacere di un pennino con più "personalità" e allargarsi un po'....
Giorgio
Riccardo
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Nonostante utilizzi pennini di ogni sorta, per l'uso quotidiano e generico prediligo senza alcun dubbio i tratti F orientali (ed EF, se la penna in questione è occidentale).
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela