Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Faber Castell scolastica
- hobbit
- Levetta
- La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
- Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Questa sera passavo per la cartoleria di un centro commerciale e il mio sguardo è caduto sull'ennesima penna stilografica e purtroppo compulsivamente l'ho presa. È una malattia.
Fortunatamente per me sono appassionato di scolastiche da pochi euro anziché come molti di voi di modelli ricercati da centinaia di euro.
La penna in questione mi è costata ben 6 €!
È data con pennino medio piuttosto rigido, ha un grip leggermente gommato con presa lievemente sagomata.
Come va?
La devo ancora usare, però in questi primi metri sembra tutto ok. Il pennino M è fortunatamente un medio-fine molto scorrevole.
La penna è questa:
https://blog.wonderpens.ca/9-faber-castell-school-pen/
Fortunatamente per me sono appassionato di scolastiche da pochi euro anziché come molti di voi di modelli ricercati da centinaia di euro.
La penna in questione mi è costata ben 6 €!
È data con pennino medio piuttosto rigido, ha un grip leggermente gommato con presa lievemente sagomata.
Come va?
La devo ancora usare, però in questi primi metri sembra tutto ok. Il pennino M è fortunatamente un medio-fine molto scorrevole.
La penna è questa:
https://blog.wonderpens.ca/9-faber-castell-school-pen/
Francesco
- Dory
- Calligrafo
L'ho acquistata anch'io tempo fa. Qualche falsa partenza e con le cartucce in dotazione flusso un pó abbondante.
- hobbit
- Levetta
Al momento non ho niente da criticare. Niente false partenze, vedremo ....
Francesco
- Monet63
- Artista
- La mia penna preferita: Aurora Talentum F
- Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
- Misura preferita del pennino: Fine
Faber Castell scolastica
Va benissimo.
E' una di quelle scolastiche a cui mi riferisco quando dico che esistono penne sotto i 10 euro che rendono del tutto inutile il rivolgersi a un certo tipo di mercato cinese. Anche questa è prodotta in Cina, ma le specifiche sono Faber Castell.
Ottimo acquisto.
E' una di quelle scolastiche a cui mi riferisco quando dico che esistono penne sotto i 10 euro che rendono del tutto inutile il rivolgersi a un certo tipo di mercato cinese. Anche questa è prodotta in Cina, ma le specifiche sono Faber Castell.
Ottimo acquisto.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Umberto Saba
Faber Castell scolastica
Sembra uguale a quella che ho io, che pero esteticamente è nera con effetto carbonio.
Non scrive affatto male, e con tratto medio tendente al fine.
Non scrive affatto male, e con tratto medio tendente al fine.
- Monet63
- Artista
Faber Castell scolastica
Idem le mie due, anche esteticamente.
Pagate anche io 6 euro l'una.
Umberto Saba
Umberto Saba
- mistermike
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
- Misura preferita del pennino: Medio
Ho diverse Faber di questo modello, quasi tutte nere. La settimana scorsa ho acquistato in cartoleria anche questa. Pagata 6 euro. La plastica è abbastanza robusta. Non sono d'accordo sul pennino medio-fine, a me sembra un medio abbondante e scorrevole. La penna scrive benissimo, un burro. Se la trovate prendetela a occhi chiusi.
- hobbit
- Levetta
Il mio esemplare se mantengo una pressione leggera è un medio-fine, come testimonia il confronto con il fine giapponese della Preppy. Può esserci un po' di sample-variation.
L'inchiostro in dotazione mi sembra piuttosto fluido, il nero-blu che uso nella Lamy (con pennino fine) è molto più secco e nonostante ciò ottengo un tratto simile.
I medi che ho provato della Lamy o della Pelikan, ad esempio sulla Twist, mi sembrano più abbondanti.
Comunque non voglio gridare al miracolo, sto solo dicendo che è un'onesta penna "tedesca/cinese" venduta ad un prezzo più che onesto. Se si cerca una penna per scrivere, che non abbia la complicazioni delle cartucce proprietarie come accade per Lamy e Platinum, scorrevole, leggera, robusta e con un buon grip, la soluzione non cervellotica può essere questa. Uno scrivente che non abbia manie di collezionismo può accattarsi queste e vivere tranquillo.
L'inchiostro in dotazione mi sembra piuttosto fluido, il nero-blu che uso nella Lamy (con pennino fine) è molto più secco e nonostante ciò ottengo un tratto simile.
I medi che ho provato della Lamy o della Pelikan, ad esempio sulla Twist, mi sembrano più abbondanti.
Comunque non voglio gridare al miracolo, sto solo dicendo che è un'onesta penna "tedesca/cinese" venduta ad un prezzo più che onesto. Se si cerca una penna per scrivere, che non abbia la complicazioni delle cartucce proprietarie come accade per Lamy e Platinum, scorrevole, leggera, robusta e con un buon grip, la soluzione non cervellotica può essere questa. Uno scrivente che non abbia manie di collezionismo può accattarsi queste e vivere tranquillo.
Ultima modifica di hobbit il sabato 9 novembre 2019, 10:18, modificato 1 volta in totale.
Francesco
Faber Castell scolastica
Idem per quanto mi riguarda... poi dipende anche dall'angolazione che si utilizza per scrivere, ovviamente.hobbit ha scritto: ↑sabato 9 novembre 2019, 10:12 Il mio esemplare se mantengo una pressione leggera è un medio-fine, come testimonia il confronto con il fine giapponese della Preppy. Può esserci un po' di sample-variation.
L'inchiostro in dotazione mi sembra piuttosto fluido, il nero-blu che uso nella Lamy è molto più secco e nonostante ciò ottengo un tratto simile.
Quali sarebbero 'sti supermercati dove l'avete trovata a 'sto prezzaccio ?
Io recentemente non l'ho mai vista nè in cartoleria nè nei grandi store.
- hobbit
- Levetta
Io l'ho trovata all'interno di un centro commerciale di Udine, presso un negozio di tipo cartoleria, che spazia dal tecnico al regalo, con un buon assortimento di stilografiche anche non scolastiche. Ha Parker, Faber-Castel, Pilot, Pelikan, .... e altro che non ricordo.
https://www.cittafiera.it/shop/office-gallery
https://www.cittafiera.it/shop/office-gallery
Francesco
- byllot
- Snorkel
- La mia penna preferita: Papermate
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Un mio collega cel'ha, Faber-castell School + è disponibile in tre colori, rossa blu e nera effetto carbon.
- Monet63
- Artista
Faber Castell scolastica
Io l'ho vista in una cartoleria di provincia (non ricordo più quale) e nel mio negozio di fiducia (dove ne ho acquistate due). Il prezzo era 6 euro in tutti e due i negozi.
Umberto Saba
Umberto Saba
Faber Castell scolastica
Immagino quindi che quello sia proprio il suo prezzo di listino.
Pertanto è solo questione... di trovarla.
Colorata non mi spiacerebbe.
Pertanto è solo questione... di trovarla.
Colorata non mi spiacerebbe.
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Misura preferita del pennino: Medio
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Faber Castell scolastica
Vi ricordo che in Germania le penne stilografiche sono obbligatorie in molte scuole. Di conseguenza i produttori tedeschi hanno una ampia offerta di penne scolastiche nelle due fasce, fino a 10 Euro e da 10 fino a 25 Euro.
Molte di queste si vendono solo in Germania, Austria, Francia e Svizzera, i paesi dove esiste la domanda. In genere sono penne che scrivono benissimo, flusso medio, ottimizzato sul Pelikan Royal Blue, essendo dedicate agli studenti.
Negli ultimi anni, con lo spostamento di parte della produzione in Cina, l'offerta è aumentata, con qualche piacevole ritorno, come questo.
Molte di queste si vendono solo in Germania, Austria, Francia e Svizzera, i paesi dove esiste la domanda. In genere sono penne che scrivono benissimo, flusso medio, ottimizzato sul Pelikan Royal Blue, essendo dedicate agli studenti.
Negli ultimi anni, con lo spostamento di parte della produzione in Cina, l'offerta è aumentata, con qualche piacevole ritorno, come questo.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.