Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Penna misteriosa

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
piumasporca
Converter
Converter

Penna misteriosa

Messaggio da piumasporca »

Gentilissimi Tutti,
vorrei sottoporre alla vostra cortese attenzione un piccolo mistero. Mi sono da poco laureata in Economia e tra i molti splendidi regali che ho ricevuto ce n'è uno particolare. Sto ovviamente parlando di una penna, in argento, custodita in un astuccio compatto, di velluto grigio chiaro, privo di qualsiasi marchio e che odora dei portagioie della mia nonna... e ciò mi suggerisce che abbia una certa età. All'interno ho trovato un certificato di garanzia con scritto su "F. da V." Queste sono le uniche informazioni oltre che ad altri piccoli foglietti con le istruzioni per il cambio delle cartucce (si dice così?) dell'inchiostro.
Inoltre sulla penna è impresso soltanto il numero 925 (per l'argento) e una stellina con tre numeri di serie e due lettere, ovviamente piccolissimi.

Qualcuno di voi sa che marchio è? Sapete che penna sia e se ha una storia? La posso usare liberamente o la devo custodire come una reliquia?

Vi ringrazio fin d'ora perché già so che mi aiuterete.

Piumasporca
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Re: Penna misteriosa

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao, innanzi tutto BENVENUTA, se posti qualche foto potremmo aiutarti meglio.
Sarebbe preferibile che il tuo primo post fosse di presentazione. ;)
viewforum.php?f=6
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Fp.it ℵ: 006
Contatta:

Re: Penna misteriosa

Messaggio da sanpei »

piumasporca ha scritto:Gentilissimi Tutti,
vorrei sottoporre alla vostra cortese attenzione un piccolo mistero. Mi sono da poco laureata in Economia e tra i molti splendidi regali che ho ricevuto ce n'è uno particolare. Sto ovviamente parlando di una penna, in argento, custodita in un astuccio compatto, di velluto grigio chiaro, privo di qualsiasi marchio e che odora dei portagioie della mia nonna... e ciò mi suggerisce che abbia una certa età. All'interno ho trovato un certificato di garanzia con scritto su "F. da V." Queste sono le uniche informazioni oltre che ad altri piccoli foglietti con le istruzioni per il cambio delle cartucce (si dice così?) dell'inchiostro.
Inoltre sulla penna è impresso soltanto il numero 925 (per l'argento) e una stellina con tre numeri di serie e due lettere, ovviamente piccolissimi.

Qualcuno di voi sa che marchio è? Sapete che penna sia e se ha una storia? La posso usare liberamente o la devo custodire come una reliquia?

Piumasporca
Ciao benvenuta, serve qualche foto per poter azzardare qualsiasi attribuzione,
se è a cartuccia non sarà tanto vecchia, anni '70 o dopo
usala, le reliquie lasciamo le in chiesa :mrgreen:
A Dabbene
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 005

Penna misteriosa

Messaggio da A Dabbene »

Certamente arrivo tardi posso solo dirti che il marchio dopo il 925 è il simbolo del produttore, che è composto da una stella che è la repubblica italiana, da numeri che sono l'identificazione e le due lettere la città, se mai leggerai la risposta e mi dici cosa leggi ti dico chi l'ha fatta.

piumasporca ha scritto:Gentilissimi Tutti,

Piumasporca
La differenza tra un adulto e un bambino, è data dal costo dei propri giochi.
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Arte Italiana FP.IT M: 006

Penna misteriosa

Messaggio da Phormula »

Il marchio si direbbe "Ferrari da Varese", ne ricevetti una per la laurea, che si rovinò irreparabilmente dopo qualche anno.
Sul modello non saprei essere di aiuto.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
A Dabbene
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 005

Penna misteriosa

Messaggio da A Dabbene »

non avevo letto F da V è certamente come ti ha detto di Ferrari da Varese anzi conoscendolo gli avevo detto di venire su questo forum e farne vedere alcune sue molto belle ( non certo per venderle ma per farle conoscere ) le fa in corno e piuttosto particolari
La differenza tra un adulto e un bambino, è data dal costo dei propri giochi.
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”