torno a chiedervi un aiuto.
Ho acquistato in un mercatino questa Tabo Trasparente. Purtroppo il pennino (non originale) è privo di un rebbio. Per il resto la penna sembra in ottima forma pertanto vorrei tentarne il recupero.
Dopo un bagno prolungato, ho svitato con facilità la boccola posteriore in alluminio e con il phon la sezione.
L'astina in alluminio, solidale al cilindro nero interno, si muove assialmente al fusto con facilità.
Ho infine rimosso (dall’interno) i resti del sacchetto.
Ho letto le discussioni a riguardo e visto la stessa smontata da Massimo. Per procedere al ripristino credo di dovermi trovare nella stessa condizione.
Ma qui mi sono fermato. Ho paura di fare danni e vi chiedo di aiutarmi a procedere nello smontaggio.
Vengo alle domande:
1) Per l’ estrazione dell’alimentatore immagino si utilizzi la solita procedura: blocco la sezione su un supporto e dò dei colpetti da sopra fino alla fuoriuscita dello stesso dalla parte opposta. Posso preliminarmente rimuovere il tubicino d’inchiostro (che di uscire non vuole saperne ...

2) Per l’ estrazione del sistema di carica interno ho letto che occorre battere delicatamente con un’ astina di legno e un martelletto dall'interno, in modo da far fuoriuscire il gruppo da sopra. Giusto? Avrebbe senso scaldare il fusto per facilitare l’estrazione dello stesso e/o potrebbe essere utile mettere dello spray siliconico all’interno del fusto per aiutarne la fuoriuscita?
Ancora una volta grazie.
Vincenzo