Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Carta assorbente
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pilot 78G
- Il mio inchiostro preferito: Hiroshizuku Asa-gao
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 059
Carta assorbente
Girando su siti esteri mi sono più volte imbattuto nelle carte assorbenti, spesso o sempre logate dalle case produttrici di penne.
Ho supposto che il suo utilizzo sia quello della pulizia del pennino dopo la ricarica (per sistemi non a cartuccia) per i formati più piccoli, mentre per i più grandi penso che vadano usati come protezione per eventuali sversamenti di inchiostro dal calamaio.
Le mie supposizioni sono esatte? Voi le usate o funzionano altrettanto bene i fazzoletti di carta?
Grazie
Saluti
Ho supposto che il suo utilizzo sia quello della pulizia del pennino dopo la ricarica (per sistemi non a cartuccia) per i formati più piccoli, mentre per i più grandi penso che vadano usati come protezione per eventuali sversamenti di inchiostro dal calamaio.
Le mie supposizioni sono esatte? Voi le usate o funzionano altrettanto bene i fazzoletti di carta?
Grazie
Saluti
Raffaele
- klapaucius
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
- Misura preferita del pennino: Italico
- FountainPen.it 500 Forum n.: 097
- Arte Italiana FP.IT M: 048
Ho visto dei video di penne Visconti in cui vengono usati dei fogli tipo biglietto da visita o poco più grandi, che hanno tutta l'apparenza di essere, se non plastificati, abbastanza spessi e rigidi.RaffaeleD ha scritto:Girando su siti esteri mi sono più volte imbattuto nelle carte assorbenti, spesso o sempre logate dalle case produttrici di penne.
Grazie
Saluti
Io uso generalmente carta assorbente da cucina, ripiegata più volte, perché è troppo assorbente e l'inchiostro trapassa facilmente sulle dita. Comunque raramente lo passo sul pennino, e soltanto con un'estremità, per asciugare qualche macchiolina, e praticamente mai sull'alimentatore. Tutt'al più mi assicuro che la sezione sia ben pulita e non ci sia eccesso d'inchiostro che possa colare.
Giuseppe
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Terribile calo di stile.
Hai presente quel materiale cellulosico bianco che c'e' in bagno ? ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- G P M P
- Moderatore
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 003
- Arte Italiana FP.IT M: 003
- Fp.it ℵ: 003
- Fp.it 霊気: 003
La vedrei piuttosto come nobilitazione di materiale altrimenti dedicato a umilissime funzioni ...Ottorino ha scritto:Terribile calo di stile.

Giovanni Paolo
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Re: Carta assorbente
La boccetta di inchiostro Lamy da 50 ml incorpora un dispenser di carta assorbente.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
- colex
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
- Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 080
- Arte Italiana FP.IT M: 028
- Fp.it ℵ: 010
Lo scottex casa lascialo perdere... Molto meglio qualche foglietto di "carta igienica" ben ripiegato, soprattutto se di qualità "carta vetrata", traduco: più scadente perchè meno assorbente.
Non serve sia ultra morbida per tuffarsi dentro come la formica della pubblicità!

Non serve sia ultra morbida per tuffarsi dentro come la formica della pubblicità!
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman
ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Io uso la ....carta assorbente ...quella classica
Trovata girando per mercatini

-
- Pulsante di Fondo
Fino ad ora sei l'unico che usa quella appropriata per stilo, ne vale la pena??rembrandt54 ha scritto:Io uso la ....carta assorbente ...quella classica![]()
Raffaele
Non potrei usare altro...ho trovato addirittura dei vecchi quaderni che l'avevano come prima pagina da staccare per l'usoRaffaeleD ha scritto:Fino ad ora sei l'unico che usa quella appropriata per stilo, ne vale la pena??rembrandt54 ha scritto:Io uso la ....carta assorbente ...quella classica![]()

- Allegati
-
- Quaderno 001.JPG (228.07 KiB) Visto 2933 volte
-
- Quaderno 002.JPG (243.56 KiB) Visto 2933 volte
- Phormula
- Siringa Rovesciata
Me li ricordo, i quaderni Pigna con le regioni d'Italia... Con la carta assorbente, le tabellone e le informazioni sulle regioni per fare le ricerche. Ne ho usate tonnellate alle elementari.
Io la carta assorbente (blotting paper) in formato A4 l'ho trovata su e-bay da un venditore inglese che ne vendeva pacchi da 10 fogli.
Io la carta assorbente (blotting paper) in formato A4 l'ho trovata su e-bay da un venditore inglese che ne vendeva pacchi da 10 fogli.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Questo non depone bene per te....... si vede che anche tu come me sei ...attempatoPhormula ha scritto:Me li ricordo, i quaderni Pigna con le regioni d'Italia... Con la carta assorbente, le tabellone e le informazioni sulle regioni per fare le ricerche. Ne ho usate tonnellate alle elementari.

- Phormula
- Siringa Rovesciata
"Vintage", prego...rembrandt54 ha scritto:Questo non depone bene per te....... si vede che anche tu come me sei ...attempatoPhormula ha scritto:Me li ricordo, i quaderni Pigna con le regioni d'Italia... Con la carta assorbente, le tabellone e le informazioni sulle regioni per fare le ricerche. Ne ho usate tonnellate alle elementari.
Io la carta assorbente (blotting paper) in formato A4 l'ho trovata su e-bay da un venditore inglese che ne vendeva pacchi da 10 fogli.![]()
![]()

Inoltre quei quaderni ricordo che non li compravo. C'è ne regalava un pacco a testa la locale cassa di risparmio ogni anno il 31 ottobre, giornata mondiale del risparmio.
Vintage mi piace molto...lo adopererò e ti verserò i "Diritti D'Autore"Phormula ha scritto:"Vintage", prego...rembrandt54 ha scritto: Questo non depone bene per te....... si vede che anche tu come me sei ...attempato![]()
![]()
Inoltre quei quaderni ricordo che non li compravo. C'è ne regalava un pacco a testa la locale cassa di risparmio ogni anno il 31 ottobre, giornata mondiale del risparmio.

-
- Levetta
- La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 075
- Fp.it ℵ: 100
- Contatta:
qualcuno sa come potrei procurarmi quei quaderni? un mio zio (quello zio..) ne va matto e li cerca disperatamente
potrebbe essere una bella sorpresina regalargnene qualcuno..mi parlava di uno a quadretti, che cerca da tempo invano, con le tabelline in fondo..credo di averne avuti per le mani di persona da bambino ma ora non saprei proprio dove trovarli..

Corrado.
I'm happy to be me.
I'm happy to be me.
-
- Pulsante di Fondo
in questo formato che uso se ne può fare? Come sottomano nelle operazioni di ricarica?Phormula ha scritto:...
Però, gli oggetti legati alla scrittura vintage

Raffaele