Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Omas varie misure e modelli
Buongiorno a tutti. Ho acquistato una Omas che mi era stata presentata come "Gentleman" ma io non credo che si tratti di questo modello. Sul fusto c'è scritto "Omas 1930" e misura 12 cm. Quindi a me sembra una di quelle penne che alcuni chiamano "Dama". Io possiedo una Gentleman, ma è molto grande, misura quasi 14,5 cm, e d'altra parte non ho ancora capito se una Gentleman può essere nel tempo stesso anche "paragon": cioè: è soltanto una questione di misure? Paragon è una Omas grande, e Milord è una più piccola? Scusate, c'è un'anima pia che possa spiegare a questo neofita dotato di scarso comprendonio a classificazione di queste amatissime penne?
- Giorgio1955
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
- Misura preferita del pennino: Medio
- Fp.it ℵ: 030
Pag. 73 e 74 di un vecchio libro (fine anni '90). Credo possa essere d'aiuto.
La denominazione dama e princess è legata alle versioni piccole in celluloide la cui produzione era ricominciata negli anni '90.
Paragon è una caratteristica dimensionale 142 mm lunghezza 13,5 diametro valida sia per Arte Italiana che per altro: celluloide p.e.
Milord identifica la misura media di Arte Italiana.
La denominazione Gentleman credo fosse precedente agli anni '90.
La denominazione dama e princess è legata alle versioni piccole in celluloide la cui produzione era ricominciata negli anni '90.
Paragon è una caratteristica dimensionale 142 mm lunghezza 13,5 diametro valida sia per Arte Italiana che per altro: celluloide p.e.
Milord identifica la misura media di Arte Italiana.
La denominazione Gentleman credo fosse precedente agli anni '90.
Giorgio
- francoiacc
- Contagocce
- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
Da quel che ne so io la Gentleman è la versione più moderna della Gentlemen che era in celluloloide. Le Gentleman in pratica erano la taglia più grande della serie sfaccettata, quindi paragonabile per misura alla 557/F o Paragon, con la principale differenza che non avevano la greca sulla sezione.
La OMAS 1930 veniva proposta in due o tre misure, la più grande era la Gentleman, la più piccola era la Lady, non sono sicuro dell'esistenza della misura media normalmente nota come Milord. La tua ha di sicuro la misura della Lady.
La OMAS 1930 veniva proposta in due o tre misure, la più grande era la Gentleman, la più piccola era la Lady, non sono sicuro dell'esistenza della misura media normalmente nota come Milord. La tua ha di sicuro la misura della Lady.
- alfredop
- Siringa Rovesciata
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
Sempre difficile barcamenarsi tra le varie denominazioni che nel corso del tempo ha usato la Omas, comunque le dimensioni relative dovrebbero essere quelle in foto.
1) Gentlemen
2) 557-F
3) Milord
4) Extra a leva degli anni 30
5) Extra anni '60 corrispondente al modello Lady
Alfredo
Da sinistra a destra1) Gentlemen
2) 557-F
3) Milord
4) Extra a leva degli anni 30
5) Extra anni '60 corrispondente al modello Lady
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Grazie. Quindi non è corretto dire che la mia Gentleman è anche una Paragon, in quanto con questo termine ci si riferisce alla 557/f che però per dimensioni è uguale alla mia Gentleman. Mentre con la Lady mi hanno mollato un pacco perché il valore non era ovviamente quello di una Gentleman. Alfredop, invidiabile collezione
- netosaf
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Omas extra lucens
- Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Fp.it 霊気: 054
Questi sono gli argomenti che mi interessano !!!!
Veramente istruttivo !
Stefano
Veramente istruttivo !
Stefano
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
(Dale Dauten)
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
concordo con Alfredo
Omas non ci ha aiutati perchè ha continuato nel tempo ad usare gli stessi nomi cambiando comunque le misure (in alcuni casi all'interno dello stesso modello...)
in linea di massima le sfaccettate corrispondevano a
557-F 556-F 555-F Paragon, Milord, Lady (esiste poi la Dama che è ancora più piccola)
(e le ogiva 557-s 556-s 555-s)
La Gentleman corrisponde in pratica alla Paragon come misura, ma non ha la greca sul fusto.
Mentre la Gentlemen come citato era la versione in celluloide.
Poi per complicare oltre, Omas ha chiamato ad un certo punto tutta la serie Extra (mantenendo le misure diverse ma non indicandolo sulla penna)
E all'interno delle Extra ne ha fatte alcune con la greca e altre senza... (come dire Paragon e Gentleman ma senza indicarlo...)
Ciò nonostante la Lady è una penna bellissima, una "portatile" a stantuffo portentosa, Sergio tienitela stretta!
Omas non ci ha aiutati perchè ha continuato nel tempo ad usare gli stessi nomi cambiando comunque le misure (in alcuni casi all'interno dello stesso modello...)
in linea di massima le sfaccettate corrispondevano a
557-F 556-F 555-F Paragon, Milord, Lady (esiste poi la Dama che è ancora più piccola)
(e le ogiva 557-s 556-s 555-s)
La Gentleman corrisponde in pratica alla Paragon come misura, ma non ha la greca sul fusto.
Mentre la Gentlemen come citato era la versione in celluloide.
Poi per complicare oltre, Omas ha chiamato ad un certo punto tutta la serie Extra (mantenendo le misure diverse ma non indicandolo sulla penna)
E all'interno delle Extra ne ha fatte alcune con la greca e altre senza... (come dire Paragon e Gentleman ma senza indicarlo...)
Ciò nonostante la Lady è una penna bellissima, una "portatile" a stantuffo portentosa, Sergio tienitela stretta!
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
PS cercavo la foto, ed eccola finalmente
per avere una idea delle dimensioni
in primo piano, senza cappuccio, una Paragon 557-F, poi una Milord 556-F (notare l'assenza degli anelli sul cappuccio) , poi la Lady 555-F, in ultimo la piccolisima Dama
per avere una idea delle dimensioni
in primo piano, senza cappuccio, una Paragon 557-F, poi una Milord 556-F (notare l'assenza degli anelli sul cappuccio) , poi la Lady 555-F, in ultimo la piccolisima Dama