E questo quel che si diceva anni fa in giro. http://pitmania.com/pen-pelikan-steno-p470/
Qui sul forum c'è un accenno dove si tratta di stilo per stenografia (stilografica per stenografare)
Luca
Grazie!
Tra l'altro è instancabile. Funziona così: metti la cartuccia, chiudi, scrivi. Si ferma quanto finisce l'inchiostro; al che riapri, cambi cartuccia, riparti. Scrittura costante anche dopo decine di pagine. Mai un'incertezza. Si vede che è una penna progettata per scrivere continuamente e abbastanza velocemente. Meravigliosa.
L’opera d’arte è sempre una confessione. Umberto Saba
kircher ha scritto: ↑domenica 3 novembre 2019, 10:30
grazie! volevo solo sapere quanta della flessibilità dei pennini 140 Steno fosse rimasta a questo pennino. Direi poca. Sbaglio?
Credo che sulla flessibilità tu abbia ragione, ma non conosco i pennini 140 Steno: in cosa differiscono? In compenso se stai leggero, scrive veloce, che è poi quello che doveva fare la penna in questione, anche se io non ho l'abitudine di farlo, per cui non la uso molto
grazie! volevo solo sapere quanta della flessibilità dei pennini 140 Steno fosse rimasta a questo pennino. Direi poca. Sbaglio?
Il mio è piuttosto flessibile, senza ovviamente raggiungere le vette di pennini vintage in oro. Diciamo che era l'ideale per fare della "calligrafia" col sistema Cima (parole non mie, ma di chi quel sistema l'ha studiato e soprattutto usato per un decennio).
Appena possibile metto un esempio.
L’opera d’arte è sempre una confessione. Umberto Saba
lucaparte ha scritto: ↑domenica 3 novembre 2019, 11:05
Credo che sulla flessibilità tu abbia ragione, ma non conosco i pennini 140 Steno: in cosa differiscono? In compenso se stai leggero, scrive veloce, che è poi quello che doveva fare la penna in questione, anche se io non ho l'abitudine di farlo, per cui non la uso molto
Devo correggere il tiro. L'ho ripresa in mano e usata un po': anche la flessibilità è migliorata e ne sono soddisfatto. Una prova in più a dimostrazione che le penne bisogna usarle!
E' una delle poche penne che raramente non ho inchiostrata.
Anche ora è sulla mia scrivania.
Per sentimentalismo la carico solo con cartucce Pelikan 4001.
E' una penna deliziosa.
Una piccola pecca, bisogna assicurarsi che il tappo venga chiuso per benino perchè tende ad aprirsi.
Almeno la mia.
Adorabile!
Orlando
----- I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Orlandoemme ha scritto: ↑martedì 5 novembre 2019, 17:13
E' una delle poche penne che raramente non ho inchiostrata.
Anche ora è sulla mia scrivania.
Per sentimentalismo la carico solo con cartucce Pelikan 4001.
E' una penna deliziosa.
Una piccola pecca, bisogna assicurarsi che il tappo venga chiuso per benino perchè tende ad aprirsi.
Almeno la mia.
Adorabile!