Anche se sono decisamente un novizio di questa bella passione, fin dai primi periodi mi sono innamorato della Pilot MYU, penna che rispecchia un gusto estetico estremamente lineare reso possibile da una impostazione tecnica di eccellenza... insomma, mi ha stregato.
Qualche settimana fa in un mercatino, la vedo lì, una MYU di Maggio 1972, pennino FM: ha diversi difetti ma alla cifra di 10€ non la potevo lasciare: alla peggio rimane un oggetto di design magnifico, al prezzo di un panino o poco più.
Dopo un minimo di analisi ed elaborazione, ecco il verdetto: un precedente proprietario, dopo averla aperta, ha perduto il meccanismo a molla di ritenzione del tappo e l'anello centrale del nipple di chiusura: così rimontata, la penna non ha un fermo che blocca l'inserimento del tappo a fine corsa e dunque il tappo si è appoggiato sul pennino deformandolo. Sotto vedete le foto.
Posto che (a mio inespertissimo avviso) il pennino potrebbe essere recuperabile, seppur seriamente compromesso, sono a chiedere a voi due consigli:
- qualcuno ha idea di come possa fare a reperire le parti mancanti, o quantomeno a riprodurre l'anellino di fine corsa che stava al centro del nipple?
- inoltre, siete a conoscenza di qualche persona nei dintorni di Trento/Verona che possa essere in grad di tentare la sistemazione del pennino?

Grazie a tutti!