Levetta senza J-bar?
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Levetta senza J-bar?
Ho smontato una “Hoover” (ma credo italiana torinese) a levetta per cambiare il sacchetto e ho trovato che non c’è una jbar ma una barra dritta con i due bordi ripiegati per la lunghezza in modo da impegnarsi con due bordi della levetta ripiegati verso l’esterno. Insomma la levetta si aggancia all’interno di una specie di binario della barra. Vi sembrano possibile o si è perso qualche pezzo? Era una soluzione costruttiva reale all’epoca?
- lucawm
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Levetta senza J-bar?
Se ho ben capito ciò che è stato detto, si è possibile.
Questa soluzione l'ho trovata in alcune Waterman a levetta come la 52 e la No.3, e pure sulle MT Swan S.F.2.
Sostanzialmente non è presente la J-Bar che funge da "molla", la barra interna è dritta e piatta ed agganciata al centro con la leva, è così? Quando si carica ce ne si accorge perchè la levetta non scatta da sola nella posizione di riposo.
Questa soluzione l'ho trovata in alcune Waterman a levetta come la 52 e la No.3, e pure sulle MT Swan S.F.2.
Sostanzialmente non è presente la J-Bar che funge da "molla", la barra interna è dritta e piatta ed agganciata al centro con la leva, è così? Quando si carica ce ne si accorge perchè la levetta non scatta da sola nella posizione di riposo.
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Esatto è come dici. Non ho messo una foto perché son fuori. Lo farò, ma hai già capito la situazione. Il problema è che l’unica cosa che impedisce alla barra di sganciarsi (come è successo) è il contatto con il sacchetto. Stringere i lati della barra-guida risolverebbe ma renderebbe problematico il montaggio
- lucawm
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Questo invece non sono sicuro di averlo capito. In che senso "impedisce alla barra di sganciarsi"? Intendi dire che se non c'è il sacchetto all'interno della penna la levetta si apre da sola?
Di solito quel tipo di levette ha dei piedini, dei pioletti oppure un baffo a cui si ancora un gancetto che blocca la leva. Forse si è un po' consumato e magari non fa il giusto attrito. Effettivamente le foto potrebbero essere utili.
Di solito quel tipo di levette ha dei piedini, dei pioletti oppure un baffo a cui si ancora un gancetto che blocca la leva. Forse si è un po' consumato e magari non fa il giusto attrito. Effettivamente le foto potrebbero essere utili.
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Forse quello che dici è la linguetta nel mezzo alla barra? Non capisco a che serve anche se evidentemente ora è troppo schiacciata. Dalla fessura sul fusto si intravede come termina la levetta in modi da scorrere nel binario della barra e agganciarla.
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Forse ho capito: la linguetta, un po’ più sollevata, spinge la barra in senso contrario ai baffi della levetta e la blocca
- zoniale
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Così (circa) funzionano le Conway Stewart.
Non credo che manchino pezzi.
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Michele
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Non mancano pezzi, che sono solo due: levetta e barra. Ho anche io un paio di penne con questo sistema, che mi ha sempre creato problemi per reincastare la barra sulla levetta, cosa che ho fatto dopo diversi tentativi.
Ciao. Gionni
Ciao. Gionni
- lucawm
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É un sistema che anche io trovo un po' fastidioso. A volte la leva non si estende tutta per intero nel momento della ricarica, si incastra ecc...
Non ho mai avuto ľoccasione di smontarlo, fortunatamente, quindi non saprei come riassemblare, ma i pezzi sono tutti.
Luca
Non ho mai avuto ľoccasione di smontarlo, fortunatamente, quindi non saprei come riassemblare, ma i pezzi sono tutti.
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In effetti è problematico rimontarlo. A proposito di semplicità non capisco perché i nostri antenati abbiano preferito levette, pulsanti, vacumatic, aeromatic ecc. invece di adottare una soluzione come ora mi presenta questa penna: svito sezione e sacchetto, immergo nell’inchiostro, spremo e rilascio il sacchetto con le dita, riavvito e scrivo. Meno complicazioni costruttive e riparative, meno costi ecc.
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Risolto, il piccolo trucco che non avevo capito sta nel sollevare la linguetta sulla barra e infilare la barra con parte sollevata della linguetta verso il fondello. Così la barra non scivola verso il fondo quando la penna sta in verticale mentre verso il pennino è ostacolata dallo spessore interno della sezione. Nel mio caso il rimontaggio è complicato dal fatto che la sezione (incredibilmente) si avvita sul fusto. Bisogna aiutarsi con un po’ di talco industriale.
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Più figo fare un meccanismo che non ti fa svitare penso. Il marketing serviva anche allora. Comunque la postal lo aveva più o meno come descrivi, ma a pompa con sfiatatoio.Tullio ha scritto: ↑sabato 2 novembre 2019, 13:38 In effetti è problematico rimontarlo. A proposito di semplicità non capisco perché i nostri antenati abbiano preferito levette, pulsanti, vacumatic, aeromatic ecc. invece di adottare una soluzione come ora mi presenta questa penna: svito sezione e sacchetto, immergo nell’inchiostro, spremo e rilascio il sacchetto con le dita, riavvito e scrivo. Meno complicazioni costruttive e riparative, meno costi ecc.
Simone
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- Ottorino
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Non è detto. Anzi rischi che rimanga arricciolato dentro, soprattutto se ne hai messo uno un po' troppo grosso
E' lo stesso problema che si riscontra con le leverless Swan.
Bisogna smontare alimentatore e pennino, incollare il sacchetto alla sezione, aspettare che asciughi, inserire un bastoncino di opportuno diametro dentro a sezione/sacchetto, avvitare, rimontare pennino e alimentatore.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
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Grazie Ottorino! Farò come dici.