Avevo sentito parlare di regrinding/riduzione di tratto e circa un mese fa decido di acquistare da Fpnibs.com un nuovo pennino per la mia Kaweco Dia 2 di misura XXF/EEF. Tale lavoro viene a costare 18 euro più il costo del pennino: lo ritengo un prezzo giusto, dal momento che si può avere il tratto desiderato sulla propria penna preferita.
Ho scelto di cambiare il pennino su questa penna Kaweco per tre motivi: il gruppo scrittura è facilmente smontabile a vite, il pennino è molto corto e rigido (preferisco sui tratti sottili), ed il pennino "originale" con cui è arrivata, un EF normale, in realtà scriveva con un segno fine abbastanza corposo e con un flusso eccessivo.
Appena arrivato e dopo averlo montato sulla penna, caricai tutto con Aurora Nero; subito ne rimasi soddisfatto. Scorrevole con giusto e piacevole ritorno vibrante per la mano e sicuramente sottile come un capello.
FpNibs.com da anche la possibilità di ridurre il tratto a XXXF, praticamente needlepoint, che per me ritengo eccessivo.
Sono rimasto anche stupito dalla lavorazione effettuata per restringere letteralmente il tratto: il pennino viene scavato lateralmente a partire dalle sue spalle fino alla punta.
La Kaweco con il nuovo pennino XXF si comporta in modo assolutamente identico alla mia Pilot 78g+ EF. Stesso tratto, flusso identico simile, scorrevolezza. La Pilot fruscia e "canta" leggermente di più.
Ecco una rapida prova di scrittura.