Ciao a tutti . Con l'autunno sono anche ripresi i corsi a Udine e sull'entusiasmo del corsivo inglese mi sono iscritta al corso di cancelleresca.
Come già fatto per il primo corso é mia intenzione condividere una specie di diario del mio percorso per chi volesse trovare un compagno di viaggio, per chi volesse elargire consigli o anche solo sostenermi nei momenti di sconforto da esercitazioni orribili e mistero nell'uso del pennino.
La prima lezione é stata introduttiva mentre ieri abbiamo analizzato la forma della a con una doppia matita.
Dory ha scritto: ↑mercoledì 9 ottobre 2019, 16:36
Come già fatto per il primo corso é mia intenzione condividere una specie di diario del mio percorso per chi volesse trovare un compagno di viaggio, per chi volesse elargire consigli o anche solo sostenermi nei momenti di sconforto da esercitazioni orribili e mistero nell'uso del pennino.
Dopo le lettere del primo gruppo siamo passati al secondo gruppo che di base hanno sembre la a ma "rovesciata". L'idea é semplice ma la realizzazione non così tanto perché replicare la stessa forma con un diverso movimento non mi risulta così immediato. Per aiutarmi ho fatto delle a con il foglio girato così da poter avere un riferimento visivo.
Il corso a cui partecipi è veramente istruttivo, Dory. Sei fortunata! Trovare tutte le corrispondenze tra le lettere è assai proficuo anche se difficile da ottenere. Io non sono mai riuscita a fare la "u" come una "n" rovesciata, come mostrava L. Reynolds in un video (girando il foglio proprio come hai fatto tu). Tu sei sulla buona strada! Felici esercizi!
Questa mattina mi sono divertita a sperimentare con "inchiostri" creati con mordente a base d'acqua. Messi sul pennino senza lavarlo possono creare effetti interessanti.
Dory ha scritto: ↑lunedì 11 novembre 2019, 17:51
Introdotto un nuovo gruppo che si discosta dalla a. Trovo difficile la o perché non sempre viene simmetrica e inclinata correttamente.
Prova a tratteggiare la retta dell'inclinazione di 5°direttamente sul foglio e ad usarla come asse di simmetria intorno al quale costruire la lettera o. Un pochino aiuta!
I progressi si vedono, brava!
Noto qualche incertezza nell'inclinazione delle lettere, te ne sei accorta da sola, ma mi sembra gia' molto capace nella regolarita' della spaziatura tra le lettere e le parole.
Esercizi di una grigia domenica. L'alfabeto minuscolo é finto ma ci sono lettere che continuano a darmi problemi, soprattutto per la forma e il mantenere l'inclinazione