Forse ho visto dei vecchi video sul tubo e da allora la situazione è cambiata?in particolare uno in cui un ragazzo nipponico ( o giù di lì ) recensendo una kakuno clear ( quella tutta trasparente per intenderci) evidenziava il fatto che quella accogliesse il con-70 a differenza delle altre.
Inoltre anche su Amazon quelle in edizione limitata trasparenti col tappo colorato vengono vendute abbinate ad un converter pilot con-40, da qui i miei dubbi..
Hai ragione, su un forum straniero in effetti ne discutono e dicono che quelle più vecchie non lo accolgono mentre le più recenti, inclusa quella trasparente, possono montare il con-70. Dipende quindi dal batch di produzione. Il post in questione è di fine 2017. Ti incollo qui sotto il link se vuoi darci un occhio:
Ho notato che il negozio "STILO E STILE" (convenzionato col forum) vende le kakuno in questione , sarebbe bello avere un chiarimento...
vorrei comprarne una ma non mi garba il con-40 e non mi va di caricare la cartuccia in dotazione con la siringa ogni volta (non voglio cedere al "ricatto" delle cartucce proprietarie )...
Prendete con le molle ciò che dico.
Mi pare di ricordare che, a un certo punto, la Pilot abbia modificato l'interno della sommità del corpo, eliminando delle alette che rendevano impossibile l'utilizzo del CON-70. Quelle attuali, non so da che anno, non avendo più queste alette invece lo accettano.
L’opera d’arte è sempre una confessione. Umberto Saba
Intanto grazie per aver risposto,
Comunque sulla descrizione del prodotto su Amazon del venditore sopra citato c è scritto " questa penna monta cartucce pilot o con-40" e non so se abbiano dei vecchi modelli o nemmeno loro sappiano la storia del con-70 e bla bla bla...forse faccio prima a scrivergli sotto L annuncio o a mandargli direttamente una mail
Scorrendo in fondo si legge (meglio: si intuisce ) che usano il CON-40. Notare la varietà di tipi diversi di pennino.
Quando vado in Giappone faccio man bassa.
ho telefonato oggi a stilo e stile (che le vende anche su Amazon ed ebay) e mi hanno confermato che ad oggi si può usare il con-70 in tutti i modelli di kakuno.
Ciao