Buongiorno a tutti,
ho un paio di penne con ricarica a stantuffo e mi arriverà una a siringa rovesciata (presumo si traduca così la "vac filler" inglese, mi scuso in anticipo per eventuali castronerie). Ho un po' di grasso residuo contenuto nella confezione della mia TWSBI Eco e volevo capire cosa comprare in sostituzione per la manutenzione delle penne. Va bene un qualsiasi grasso al silicone o, se esistono, consigliate prodotti specifici per stilografiche?
Grasso per guarnizioni del pistone
-
- Snorkel
- francoiacc
- Contagocce
- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
Credo che un qualunque grasso al silicone vada bene, io ne ho preso uno X da Amazon.
-
- Snorkel
Grazie!francoiacc ha scritto: ↑venerdì 4 ottobre 2019, 10:52 Credo che un qualunque grasso al silicone vada bene, io ne ho preso uno X da Amazon.
- sciumbasci
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Hero 616
Ho preso il grasso siliconico 100% puro dellaMcNett, che si usa per le immersioni. Lo trovi al negozio di roba da mare.
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Misura preferita del pennino: Medio
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Si, si trova nei negozi di forniture marine, per le tenute dei pistoni e i meccanismi in plastica, meglio quello più liquido, per i pistoni in metallo, meglio un pelo più denso. In entrambi i casi, è importante non esagerare con le quantità.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Lamy 2000
- Misura preferita del pennino: Fine
Io ne uso uno un po' denso della Seiko con cui ingrasso le guarnizioni degli orologi, i pistoni delle stilografiche e le filettature delle penne convertite ad eyedropper... Ne basta poco poco per tutte le applicazioni, con uno scatolino ne hai praticamente per sempre.