Dai... non possono esserci solo complimenti (graditi

Beh, se proprio insisti... le foto sono un pò sfocate! Non riesco ad ammirare bene i tuoi, più che piacevoli, lavori!
Non sono proprio all'altezza di uno "scambio di opinioni"!
.. eh sì, purtroppo le foto sono proprio scadenti, cercherò di far meglio in futuro... se si riuscirò. Così ho una buona scusa per pubblicare altre prove
E' una giusta osservazione, e sarebbe utile prima di tutto a me (pennino usato, inchiostro, carta e quant'altro). Me lo sono ripromesso più volte... ma poi, tranne rare eccezioni, l'unico dato che mi ricordo di annotare è la data di esecuzione (e qualche volta "salta" anche quella) perché mi risulta significativo vedere cronologicamente lo sviluppo (o inviluppo) del tratto.Silemar ha scritto: ↑giovedì 19 settembre 2019, 17:06
Non sono proprio all'altezza di uno "scambio di opinioni"!Ma se proprio insisti...
Oltre all'appello per foto migliori già fatto da altri, io ti inviterei a scrivere in futuro (capisco che a ritroso è difficile) qualche nota sul singolo lavoro (stile calligrafico, pennino usato, inchiostro usato, carta usata, manuale o opera di riferimento). Basta anche una nota nella didascalia. Facendo questo arricchirai di dettagli i tuoi lavori e di conoscenza tutti noi.
![]()
Se quello che fatto ti può essere di spunto ne sarò molto felice. L'importante è che tu coltivi e sviluppi le "embrionali velleità calligrafiche"; puoi trovare un sacco di "spunti" molto più interessanti dei miei e molto meglio eseguiti. Un posto comodo dove trovarli (anche perché spesso ci sono i riferimenti dei relativi siti di origine) è Pinterest. In ogni caso "per non farti mancare spunti" (Ghiandaia ha scritto: ↑giovedì 19 settembre 2019, 16:37 Che meraviglia! Proprio in questi giorni stavo sfogliando "Writing and illuminating, and lettering" di E. Johnston (ho velleità calligrafiche allo stato embrionale) in cerca di esemplari di impaginazione, di disposizione del testo, di versali e capitali, di lettere decorate e più in generale di decorazione della pagina, e tu mi metti davanti agli occhi questa cornucopia di ogni ben di Dio! Ma grazie! Ora mi prenderò persino la libertà di scaricare alcune immagini dei tuoi capolavori e di metterle nella mia cartella "ispirazione". Non so se farti più numerosi i complimenti o i ringraziamenti...![]()
Grazie Daniela, sei sempre estremamente gentile, i tuoi complimenti mi fanno particolare piacere .........ma non esagerare!Irishtales ha scritto: ↑venerdì 27 settembre 2019, 12:10 Per le immagini, se ti riesce più comodo, puoi fare delle scansioni piuttosto che delle fotografie. Non c'è deformazione prospettica e tutta la pagina risulta messa bene a fuoco. A risentirne potrebbero essere certi colori, ma vale la pena di provare perché certe pagine si prova davvero un gran piacere a guardarle - ah, i difetti ci sono, vivaddio! Ma li vedi soprattutto tu - e le si vorrebbe apprezzare in ogni minimo dettaglio.
Resto comunque convinta che è la grazia dell'insieme, e non la singola parola o lettera, a lasciare ammaliati.
Grazie di nuovo e di nuovo complimenti![]()
Giusto per dar seguito alle utili osservazioni degli "amici di penna", ieri sera ho scritto qualche riga.... ....ricordando di fare qualche annotazione..... a matita. Chissà se quando cancellerò la tracciatura ricorderò di riportare (magari sul retro) le note.