Waterman c/f: un paio di domande

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da greciacret »

In un negozio di cose usate ho visto una stilografica Waterman c/f, apparentemente in discrete condizioni.
E' nella scatola originale (uguale a quella che allego in foto) e, verosimilmente, in origine faceva parure con una biro.
Fusto e cappuccio sono rivestiti di lamina d'oro, il pennino è d'oro 18k ed il modello è simile a quello della foto che allego, scaricata da internet (non mi è possibile allegare la foto di quella esposta nel suddetto negozio).
Sia nel fusto che nel cappuccio ci sono alcune macchie bruno-rossastre, che non so se siano un inizio di perdita della laminatura o delle ossidazioni.
Chiedo pertanto a chi è più esperto di me:
  • quale natura potrebbero avere le innanzi dette macchie e, nel caso fossero delle ossidazioni, se è possibile porvi rimedio;
  • se il prezzo che mi è stato chiesto (una cinquantina di euro) è ragionevole, tenuto conto che al momento non ho modo di verificare il corretto funzionamento, dato che è priva di converter e le sue cartucce non sono più in commercio.
Grazie anticipatamente per le risposte.
Allegati
Scatola.jpg
Waterman-C-F-Penna-Stilografica-In-Oro-Laminato-Pennino-_57.jpg
francoiacc
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da francoiacc »

Non capisco se le macchine sono nel fusto e nel cappuccio o sul fusto e sul cappuccio. Nel primo caso non lo riterrei un problema a meno che sia ruggine, nel secondo è il tipico colore di macchie di ossidazione che puoi rimuovere con una buona pulizia.
Per il prezzo non saprei dirti, io le ho viste anche a meno, ma se la volessi la prenderei. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da greciacret »

francoiacc ha scritto: giovedì 26 settembre 2019, 12:05 Non capisco se le macchine sono nel fusto e nel cappuccio o sul fusto e sul cappuccio. Nel primo caso non lo riterrei un problema a meno che sia ruggine, nel secondo è il tipico colore di macchie di ossidazione che puoi rimuovere con una buona pulizia.
Per il prezzo non saprei dirti, io le ho viste anche a meno, ma se la volessi la prenderei. :wave:
Grazie per la risposta.
Sono stato impreciso: le macchie non sono all'interno, ma sul fusto e sul cappuccio. :wave:
Godowsky1930
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Dupont linea 1
Il mio inchiostro preferito: Rohrer
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 005

Messaggio da Godowsky1930 »

Anch'io penso che le macchie siano rimediabili con una buona pulizia. Il prezzo mi pare in linea con quellle Cf presenti sui siti in buone condizioni. Il converter è in vendita a 14 -15 euro e purtroppo carica poco inchiostro . Se il pennino è un medio con un uso normale la carica dura mezza giornata massimo una giornata. Su un noto sito una volta ho visto tre cartucce vuoite della Cf in vendita per 25,00 euro.Mi pare veramente esorbitante. umberto
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”