Dory ha scritto: ↑martedì 24 settembre 2019, 16:51
La frase é scelta, ma cosa fare per rendere il tutto più "artistico"?
Ciao Dory, mi intrometto anch'io. Innanzitutto sono d'accordo con "sussak, la pagina funziona già così (naturalmente, errore a parte e punto da mettere a fine frase). Se però vuoi tentare qualche abbellimento, prima di inserire forme o disegni, mi concentrerei su due punti:
- la N iniziale: potresti provare a renderla più evidente ed importante (oltretutto non essendoci un titolo, un "capolettera" lavorato e un po' più grande non dovrebbe disturbare); bisogna fare la prova perché potrebbe sballarti i margini dx e sx.
- distribuire il testo delle ultime due righe in diverso modo: dopo "bello," andare a capo, scrivendo nella riga "al grande, al buono" e ancora a capo scrive "e al vero."; le ultime due righe che vanno così restringendosi, puoi tenerle centrate e centrare, eventualmente, anche il nome dell'autore. La riga aggiunta non credo provochi la necessità di modifica dei margini sup. e inf. perché, di fatto, la quantità di parte scritta non varia e di conseguenza l' "aria" intorno, anzi potrebbe risultare più "leggiadra" (da provare per verifica). L'effetto di queste ultime righe può anche darti una diversa opportunità per inserire eventuali forme, svolazzi, ornamenti.
Ovvio che puoi anche provare la combinazione delle due