ho usato molto a lungo la mia pilot capless con un inchiostro scuro (blu pilot).
Da qualche tempo sono passato ad un azzurro chiaro (private reserve) che con quella penna mi dà grandi soddisfazioni.
Quando ho cambiato inchiostro, ovviamente, ho lavato bene e a fondo il blocco pennino.
Ciononostante, quando apro la penna per scrivere (e dunque subito dopo avere "cliccato" il blocco pennino dal puntale del corpo della penna verso l'esterno) i primi quattro o cinque centimetri del tratto sono molto più scuri del colore dell'inchiostro, che subito dopo torna normale.
E' quindi evidente che il pennino, quando era ancora carico di blu, ha sporcato la piccola lamina di metallo (o il condotto) che chiude la penna in posizione di riposo e che quando il pennino rientra e/o fuoriesce tocca la parte sporca e trattiene quel minimo di inchiostro … che fa danno.
Pensavo che col tempo il problema si sarebbe risolto per … esaurimento, ma con tutta probabilità il pregresso uso molto prolungato ha lasciato tracce più consistenti del previsto.
Secondo Voi, posso mettere a bagno o lavare con acqua anche solo la punta del puntale della stilo (che è cromato o comunque di un metallo molto molto lucido) o corro il rischio di macchie, ruggine (teoricamente non sulla cromatura esterna … ma dentro ? non so cosa ci sia), indurimento del meccanismo di fuoriuscita o altre problematiche ben più gravi di … 4 o 5 cm di colore più scuro ad apertura della penna ?
grazie ed un caro saluto a tuti gli amici del forum
