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30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
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PILOT CAPLESS - CONSIGLIO PER PULIZIA
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PILOT CAPLESS - CONSIGLIO PER PULIZIA
Carissimi,
ho usato molto a lungo la mia pilot capless con un inchiostro scuro (blu pilot).
Da qualche tempo sono passato ad un azzurro chiaro (private reserve) che con quella penna mi dà grandi soddisfazioni.
Quando ho cambiato inchiostro, ovviamente, ho lavato bene e a fondo il blocco pennino.
Ciononostante, quando apro la penna per scrivere (e dunque subito dopo avere "cliccato" il blocco pennino dal puntale del corpo della penna verso l'esterno) i primi quattro o cinque centimetri del tratto sono molto più scuri del colore dell'inchiostro, che subito dopo torna normale.
E' quindi evidente che il pennino, quando era ancora carico di blu, ha sporcato la piccola lamina di metallo (o il condotto) che chiude la penna in posizione di riposo e che quando il pennino rientra e/o fuoriesce tocca la parte sporca e trattiene quel minimo di inchiostro … che fa danno.
Pensavo che col tempo il problema si sarebbe risolto per … esaurimento, ma con tutta probabilità il pregresso uso molto prolungato ha lasciato tracce più consistenti del previsto.
Secondo Voi, posso mettere a bagno o lavare con acqua anche solo la punta del puntale della stilo (che è cromato o comunque di un metallo molto molto lucido) o corro il rischio di macchie, ruggine (teoricamente non sulla cromatura esterna … ma dentro ? non so cosa ci sia), indurimento del meccanismo di fuoriuscita o altre problematiche ben più gravi di … 4 o 5 cm di colore più scuro ad apertura della penna ?
grazie ed un caro saluto a tuti gli amici del forum
ho usato molto a lungo la mia pilot capless con un inchiostro scuro (blu pilot).
Da qualche tempo sono passato ad un azzurro chiaro (private reserve) che con quella penna mi dà grandi soddisfazioni.
Quando ho cambiato inchiostro, ovviamente, ho lavato bene e a fondo il blocco pennino.
Ciononostante, quando apro la penna per scrivere (e dunque subito dopo avere "cliccato" il blocco pennino dal puntale del corpo della penna verso l'esterno) i primi quattro o cinque centimetri del tratto sono molto più scuri del colore dell'inchiostro, che subito dopo torna normale.
E' quindi evidente che il pennino, quando era ancora carico di blu, ha sporcato la piccola lamina di metallo (o il condotto) che chiude la penna in posizione di riposo e che quando il pennino rientra e/o fuoriesce tocca la parte sporca e trattiene quel minimo di inchiostro … che fa danno.
Pensavo che col tempo il problema si sarebbe risolto per … esaurimento, ma con tutta probabilità il pregresso uso molto prolungato ha lasciato tracce più consistenti del previsto.
Secondo Voi, posso mettere a bagno o lavare con acqua anche solo la punta del puntale della stilo (che è cromato o comunque di un metallo molto molto lucido) o corro il rischio di macchie, ruggine (teoricamente non sulla cromatura esterna … ma dentro ? non so cosa ci sia), indurimento del meccanismo di fuoriuscita o altre problematiche ben più gravi di … 4 o 5 cm di colore più scuro ad apertura della penna ?
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Non sono sicuro sia questo il problema, potrebbe essere che parte dell'acqua nel pennino evapori cosi' i primi tratti con lo stesso sono piu' scuri del resto.maicol69 ha scritto: ↑lunedì 16 settembre 2019, 10:24 Carissimi,
ho usato molto a lungo la mia pilot capless con un inchiostro scuro (blu pilot).
Da qualche tempo sono passato ad un azzurro chiaro (private reserve) che con quella penna mi dà grandi soddisfazioni.
Quando ho cambiato inchiostro, ovviamente, ho lavato bene e a fondo il blocco pennino.
Ciononostante, quando apro la penna per scrivere (e dunque subito dopo avere "cliccato" il blocco pennino dal puntale del corpo della penna verso l'esterno) i primi quattro o cinque centimetri del tratto sono molto più scuri del colore dell'inchiostro, che subito dopo torna normale.
E' quindi evidente che il pennino, quando era ancora carico di blu, ha sporcato la piccola lamina di metallo (o il condotto) che chiude la penna in posizione di riposo e che quando il pennino rientra e/o fuoriesce tocca la parte sporca e trattiene quel minimo di inchiostro … che fa danno.
Pensavo che col tempo il problema si sarebbe risolto per … esaurimento, ma con tutta probabilità il pregresso uso molto prolungato ha lasciato tracce più consistenti del previsto.
Secondo Voi, posso mettere a bagno o lavare con acqua anche solo la punta del puntale della stilo (che è cromato o comunque di un metallo molto molto lucido) o corro il rischio di macchie, ruggine (teoricamente non sulla cromatura esterna … ma dentro ? non so cosa ci sia), indurimento del meccanismo di fuoriuscita o altre problematiche ben più gravi di … 4 o 5 cm di colore più scuro ad apertura della penna ?
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Comunque mi risulta che le capless si smontino abbastanza facilmente e che una volta smontate sia abbastanza facile pulire il pennino.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
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Se necessario io laverei sotto acqua corrente la sezione riempendo per metà la stessa e agitando l'acqua per far si che il vecchio inchiostro si diluisca, risciacquare e effettuare ancora la procedura fino a quando l'acqua è pulita. Inoltre Risciacquerei tutto il meccanismo di apertura o con il pennino in modo da aprire la porta sotto acqua corrente o solo sezione con l'ausilio di un bastoncino di bambù da spiedini, in modo da aprire dal d'avanti delicatamente la porta e far scorrere acqua. In alternativa puoi usare una pipetta. Dopo aver effettuato la pulizia prima di rimontare lasciare asciugare bene almeno per una notte tutta la sezione, magari lasciando la porta aperta con il bastoncino, se necessario asciugare un poco con asciugacapelli o con aria compressa. Eviterei introduzione di corpi estranei o carta dal d'avanti.
Ho visto in giro che molti usano queste tecniche di pulizia, poi ognuno inserisce qualche variabile personale con cui si è trovato meglio ma la base è questa.
Ho visto in giro che molti usano queste tecniche di pulizia, poi ognuno inserisce qualche variabile personale con cui si è trovato meglio ma la base è questa.
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- Levetta
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Vi ringrazio molto della cortese e pronta risposta.
Ho un po' di timore a infilare stecchini nel corpo della penna, ma nel weekend proverò con calma e molta attenzione
ovviamente Vi riferirò!
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Smontala e mettila a bagno in acqua per 24 ore. Meno problemi...
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
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… diciamo che metterla a bagno senza sapere di cosa sono fatti i meccanismi interni un po' mi turba …
provo prima la pulizia meccanica, poi vediamo
Vi dirò !!!
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Tieni a mollo il "naso" della penna per una notte e poi sciacqua via l'eccesso anche solo scuotendo e asciugando con carta igienica arrotolata. Mica va fatto sempre. Solo quando trovi il problema.
naso = solo la parte necessaria
una notte = cinetica chimica = tempo per ammorbidire l'inchiostro concentrato
scuotere asciugare = togliere l'eccesso d'acqua
naso = solo la parte necessaria
una notte = cinetica chimica = tempo per ammorbidire l'inchiostro concentrato
scuotere asciugare = togliere l'eccesso d'acqua
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
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Io ho avuto problemi simili, son riuscito a risolvere immergendo la punta in acqua a penna vuota e ancora montata, e premendo ripetutamente sul bottone per far fuoriuscire tutto l'inchiostro 'nascosto' nel meccabusmo
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Ringraziando molto anche per i due ultimi e più recenti suggerimenti, confermo di avere risolto il problema, mettendo a bagno il nasino della pilot e fatto funzionare il meccanismo una decina di volte il mattino seguente immerso nell'acqua
grazie a tutti
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